Santena, domenica 8 e lunedì 9 novembre genitori al voto per rinnovare il Consiglio di Istituto

SANTENA – 7 novembre 2009 – Domenica 8 e lunedì 9 novembre i genitori degli alunni santenesi sono chiamati al voto per rinnovare il Consiglio di istituto. Di seguito la nota informativa inviata ai genitori dalla dirigente scolastica Giuliana Testori e la lista dei genitori candidati.

Scuola media Giovanni Falcone
Scuola media Giovanni Falcone

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio di istituto, la dirigente scolastica Giuliana Testori ha inviato una nota informativa a tutti i genitori degli alunni. «L’organo da eleggere – scrive la dirigente scolastica – è il Consiglio di Istituto, che nella scuola con oltre 500 alunni è composto da 19 persone: 8 rappresentanti eletti tra i genitori degli allievi frequentanti l’istituto ; 8 rappresentanti eletti tra i docenti; 2 rappresentanti eletti tra i personale Ata – amministrativo tecnico e ausiliario; dal dirigente scolastico. Gli organi del Consiglio di Istituto sono: il presidente, eletto tra i rappresentanti dei genitori; la Giunta esecutiva, composta da 2 genitori, un docente, un Ata, dal dirigente scolastico e dal direttore dei servizi generali e amministrativi».

La nota prosegue così: «I compiti principali del Consiglio di Istituto riguardano gli indirizzi per la stesura del piano dell’offerta formativa, l’impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico, l’organizzazione della vita e dell’attività della scuola, le visite e i viaggi di istruzione, i contatti con le altre scuole, le attività culturali, sportive e ricreative, le iniziative assistenziali, l’uso dei locali e delle attrezzature da parte di altre scuole o enti. Inoltre detta i criteri generali per la formazione delle classi, l’adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività».

L’informativa della dirigente scolastica prosegue con un invito al voto: «Votare nelle elezioni scolastiche significa affermare la volontà di partecipare e rinnovare la scuola e la società, impegnarsi direttamente per migliorare il servizio scolastico e per ampliare le opportunità educative e di formazione dei propri figli.

Sul retro del documento consegnato ai genitori ci sono alcune indicazioni pratiche per il voto.

CHI VOTA Votano i genitori degli alunni della scuola dell’infanzia Marco polo, delle scuole primarie Camillo Cavour, via Gozzano, via Vignasso, della scuola secondaria di primo grado Giovanni Falcone. Presso ogni scuola è istituito un seggio elettorale. Entrambi i genitori hanno diritto di esprimere un solo voto ciascuno – anche se separati o divorziati. Vota anche chi fa legalmente le veci del genitore – esempio: il tutore legale. In caso di frequenza di più figli, l’elettore esprimerà il suo voto nel seggio istituito presso al scuola frequentata dal figlio minore – esempio: se un genitore ha un figlio presso la scuola dell’infanzia e un altro presso la scuola secondaria, voterà presso il seggio istituito presso la scuola Marco Polo.

COME SI VOTA Ogni elettore deve presentarsi munito di un documento di riconoscimento. Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano corrispondente alla lista prescelta indicata sulla scheda. Possono essere espresse fino a un massimo di due preferenze, apponendo una croce accanto ai nominativo prescelti.

DOVE E QUANDO SI VOTA I genitori voteranno nel seggio istituito presso al scuola frequentata dal figlio:

– Seggio 2 – Scuola secondaria di primo grado Giovanni Falcone, via tetti Agostino, 31.

– Seggio 3 – Scuola primaria Camillo Cavour, via Vittorio Veneto, 25.

– Seggio 4 – Plesso scuola primaria, via Gozzano, 6.

– Seggio 5 – Plesso scuola primaria, via Vignasso, 6.

– Seggio 6, Scuola dell’infanzia, via Milite Ignoto, 34.

I seggi resteranno aperti: domenica 8 novembre, dalle ore 8 alle 12, e lunedì 9 novembre, dalle ore 8 alle 13,30.

**

Di seguito si riporta la lista dei genitori candidati per il Consiglio di Istituto:

CICCARELLI Angela

CIMINO Antonio

GERANZANI Monica

GRAGLIA Daniele

INTERMITE Antonella

MENGHINI Emanuela

PALAZZO Marcello

SICILIANO Concetta

VARRONE Irma

VOLPATO Lucia

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA