Santena, 1.200 cittadini chiedono la riapertura del parco Cavour

SANTENA – 15 novembre 2009 – Il Comitato cittadino per la riapertura del parco Cavour in pochi giorni ha raccolto 1.200 firme di persone che esprimono il loro disagio e disappunto per la chiusura dell’unico polmone verde cittadino.

Parco cavour chiuso


Angela Bosio, portavoce del Comitato, Spiega: «Nei prossimi giorni chiederemo di poter incontrare il sindaco. Oltre a consegnargli il testo e le firme dei santenesi che chiedono l’apertura del parco Cavour intendiamo spiegare al sindaco le ragioni che muovono le nostre iniziative. Tra le altre cose abbiamo intenzione di proporre al sindaco di riunire un consiglio comunale aperto. Noi pensiamo che, a un anno dalla chiusura, occorra fare il punto per informare la popolazione rispetto alle ipotesi di riapertura dei cancelli. Un consiglio comunale aperto consentirebbe a noi di presentare al sindaco e agli amministratori le richieste che abbiamo ricevuto dai cittadini che hanno firmato questo documento. Noi riteniamo importante che in occasione del consiglio comunale sia convocato anche il presidente della Fondazione Cavour Mario Garavelli».

Di seguito il testo della lettera.

**

Comitato cittadino per la riapertura del parco “Cavour”

Santena, 05 novembre 2009

Egr. Sig. Sindaco Benedetto Nicotra

Noi, cittadini di Santena, vogliamo esprimere il nostro disagio e disappunto per il perdurare della non agibilità del parco Cavour a un anno dalla sua chiusura per motivi di sicurezza.

Disagio aggravato dal fatto, come lei ben sa, che a Santena non esistono altre aree verdi, e quindi questo parco è indispensabile e essenziale per rendere più vivibile la nostra città.

Infatti dove si può andare a passeggio,  portare i bambini a giocare in un luogo sicuro, correre, o semplicemente riposare su una panchina al fresco in estate se non al parco Cavour?

Poiché lei ci aveva assicurato che avrebbe fatto riaprire i cancelli del parco prima dell’estate – ormai trascorsa –, desidereremo essere informati sulle motivazioni del mancato mantenimento della promessa fatta.

Chiediamo quindi a lei e agli assessori in carica di assumersi come impegno prioritario tutte le iniziative opportune al fine di ottenere l’apertura del parco e inoltre convocare un consiglio comunale aperto al pubblico, per permettere ai cittadini di capire cosa è stato fatto e cosa si intende fare per risolvere questo importantissimo problema.

Noi eravamo presenti alla riunione, convocata al riguardo, il giorno 30 ottobre 2009 dal Comune di Torino, pensiamo che lei sia al corrente di cosa è stato detto in quella occasione, confidiamo dunque che il comune si Santena faccia la sua parte attiva per raggiungere lo scopo. Fiduciosi di una sua risposta positiva le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

I referenti del comitato:
Angela Bosio, via Asiago, 3 – Santena, tel. 011-9491326
Adriana Piovano, via Asiago, 5 – Santena tel. 011-9456209
Edda Corbo, via Magellano, 7 – Santena tel. 346-0131663

Minelli Silvano, via Cortina, 5 –  Santena, tel. 011-9491852
e-mail. minellisilvano@virgilio.it

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA