Santena, sabato 28 novembre 2009, tredicesima giornata nazionale della colletta alimentare

SANTENA – 24 novembre 2009 – Sabato 28 novembre si svolgerà in tutta Italia la Giornata nazionale della colletta alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere. Per tutta la giornata sarà possibile aiutare concretamente i poveri del nostro Paese. In città i volontari saranno presenti nei supermercati A&O, in via San Salvà, 30 e Basko, in via Asti, 45.

Colletta alimentare 2009

Secondo un’indagine realizzata dalla Fondazione per la Sussidiarietà sono più di 3 milioni in Italia le persone che faticano ad acquistare cibo a sufficienza. In oltre 7.600 supermercati più di 100.000 volontari inviteranno le persone a donare alimenti non deperibili – preferibilmente olio, omogeneizzati e alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola che saranno distribuiti a 1,3 milioni di indigenti attraverso gli 8.000 enti convenzionati con la Rete Banco alimentare – mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza ecc. In occasione della “Colletta alimentare” del 2008 oltre cinque milioni di italiani hanno donato 8.970 tonnellate di cibo per un valore economico di oltre 27.000.000 di euro. L’obiettivo di questa edizione della Colletta è quello di sensibilizzare ancora di più le persone a questo gesto di carità e alla condivisione dei bisogni di chi è in difficoltà.

Per introdurre al significato della Colletta Alimentare, viene proposta una frase che sottolinea il valore educativo dell’iniziativa: “La confusione e lo smarrimento, in questo tempo di crisi, sembrano diventati lo stato d’animo più diffuso tra la gente. Imbattersi, però, in volti lieti e grati, per la sorpresa di essere voluti bene, scatena un desiderio e un interesse che trascinano fuori dal cinismo e dalla disperazione. Per questo anche quest’anno proponiamo di partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, perché anche un solo gesto di carità cristiana, come condividere la spesa con i più poveri, introduce nella società un soggetto nuovo, capace di vera solidarietà e condivisione del destino dei nostri fratelli uomini”.

La Giornata nazionale della colletta alimentare è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione nazionale alpini e la Società San Vincenzo De Paoli, e gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del patrocinio del Segretariato sociale della Rai e della Giornata mondiale dell’alimentazione. Per informazioni su quali punti vendita aderiscono all’iniziativa oppure su come dare la propria disponibilità per fare il volontario è possibile chiamare lo 02.896.584.50 oppure visitare il sito www.bancoalimentare.it.

INFO

Francesco Lovati 334.64.08.185
ufficiostampa@bancoalimentare.it

Supermercati della zona che hanno aderito alla Giornata nazionale della colletta alimentare

Santena: A&O – via San Salvà, 30

Santena: Basko – via Asti, 45

Poirino: Famila – strada Savona

Poirino: Ipergross – strada Savona, 151

Poirino: OK Market – via Amaretti, 23

Poirino: OK Market – via XX Settembre

Carignano: Di per Di – piazza Carlo Alberto, 34

Carignano: LiDL – corso C. Battisti, 24

Carmagnola: Coop – via del Porto, 21

Carmagnola: Di per Di – via Torino, 72

Carmagnola: GS – viale Garibaldi, 24

Carmagnola: Penny Market – via Rubatto, 1

Carmagnola: Standa – via Giovanni XXIII, 5

Carmagnola: Superstore GS – via San Francesco di Sales, 54

Riva di Chieri: Di per Dì – via Canta, 5/7

Trofarello: Carrefour – via Torino, 236

Trofarello: Ld Market – via Torino, 149

Valfenera: La Mandorla

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA