Santena, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano inaugurerà a Roma la mostra su Camillo Cavour

SANTENA – 13 gennaio 2010 – Partirà da Roma la prima delle manifestazioni organizzate per il bicentenario della nascita di Camillo Benso di Cavour, il politico piemontese che ha contribuito in modo determinante alla nascita dell’Italia Unita, di cui è stato il primo Presidente del Consiglio, dando così avvio al ciclo biennale che culminerà nel 2011. All’inaugurazione della mostra, il 18 gennaio interverrà il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Camillo Benso di Cavour
Camillo Benso di Cavour

Dal 19 gennaio al 12 febbraio, presso la sede romana della Regione Piemonte – in via delle Quattro Fontane 116 – sarà infatti possibile visitare una mostra sulla figura di questo lungimirante “padre” della patria e del moderno liberalismo italiano. Camillo Cavour non è mai stato a Roma e la sua prematura scomparsa il 6 giugno 1861, gli lasciò solo il tempo d’indicare nella Città Eterna, la capitale ideale dell’Italia.

La mostra illustra ambienti e ambiti in cui si formò e agì Camillo Benso di Cavour, evidenziando lo spirito, il metodo e gli ingranaggi dell’originalità della sua azione politica. Le principali opere dello statista sono illustrate in trenta pannelli a colori di grandi dimensioni, accompagnati da un Cd contenente molte informazioni e curiosità sul Risorgimento.

Proprio per descrivere l’attualità del pensiero di Cavour, la Regione Piemonte ha deciso di portare a Roma la mostra permanentemente esposta nel Castello Cavour di Santena, dove lo statista è sepolto e dove è custodita l’unica raccolta di tutte le memorie cavouriane. Prodotta dall’associazione “Amici della Fondazione Cavour” con il contributo della Regione Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Camillo Cavour e con la supervisione di storici del Risorgimento, la mostra rientra tra le attività già realizzate in preparazione del 2011.

Gino Anchisi, vice presidente dell’associazione Amici di Cavour, afferma: «Con questa mostra intendiamo portare alla visibilità nazionale il patrimonio che Santena custodisce presso il complesso cavouriano. Finalmente Santena riacquista quel ruolo che aveva già avuto nel 1961, quando fu al centro del centenario dell’Unità d’Italia. Noi riteniamo l’evento della mostra una discesa in campo per Santena a livello nazionale in occasione del 150° anniversario del’Unità d’Italia».

Anchisi aggiunge: «La mostra presentata a Roma è stata fatta propria dalla Provincia di Torino che la veicolerà gratuitamente in molti Comuni torinesi. Si sono già prenotati Carmagnola, Rosta, Vinovo, Candiolo, Settimo e Cavour, e l’elenco si sta allungando sempre più. Per noi è un fatto positivo che si parli di Camillo Cavour, di Santena e del ruolo che abbiamo come associazione Amici di Camillo Cavour nel promuovere la figura e l’opera di questo grande statista. Il 2010 è il centenario della nascita di Cavour, un anno che prelude alle celebrazioni del 2011».

«L’obiettivo dell’appuntamento romano – conclude Gino Anchisi – è quello di aumentare i visitatori a Santena e di incrementare il turismo culturale e scolastico attorno al complesso cavouriano. Ci auguriamo che tutta la città continui a fornire un fattivo contributo al rilancio del complesso cavouriano così da far arrivare benefici e risultati positivi per tutta la comunità santenese».

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA