Santena, Enrico Lupi, artista santenese, espone alla Cioccolateria Mami

SANTENA – 17 gennaio 2010 – “Sempre quest’esigenza di cercare il messaggio nella pittura! Per quanto mi riguarda, la cosa sufficiente, davanti a un capolavoro, è: godere”. Enrico Lupi, ha scelto questa frase di Pierre Auguste Renoir per presentare la sua esposizione di quadri, allestita presso la Cioccolateria Mami, in via Cavour 30.

Enrico Lupi
Enrico Lupi

Enrico Lupi vive e lavora a Santena. Dipinge prevalentemente a olio, ritraendo i paesaggi della campagna che lo circonda. Esegue disegni in china nera, fermando con il tratteggio sia fiori sia paesaggi. Si cimenta ora con la pittura “informale”, con risultati che esaltano la sua natura riflessiva, donando ai suoi quadri equilibrio cromatico. Evolution: questo il titolo della rassegna che presenta in questi giorni da Mami.

«Io ho avuto come pittore guida Aldo Assom – spiega Enrico Lupi –. Faccio paesaggi, ma anche tratti, tratteggi, figure e fiori. Ora ho provato a cimentarmi anche un po’ con il moderno. Per me si tratta di una esperienza del tutto nuova. Ho voluto esprimere un po’ gli abbinamenti di colori. Ho inteso presentare un qualcosa di diverso dal solito. Sono cose che sembrano facili, ma non sono affatto semplici da fare. Si tratta di cose tutte mie che ho ritenuto di poter fare. Io ho voluto cimentarmi con questo tipo di quadri per togliermi un po’ dalla solita pittura. Innanzitutto ho cercato di fare qualcosa che piacesse a me. Si tratta comunque di quadri che ritengo possano stare bene nelle case di tutti coloro che apprezzano l’arte moderna».

Perche ha scelto proprio questa citazione di Pierre Auguste Renoir per presentare la rassegna? «Si tratta di una frase – spiega Enrico Lupi – che mi è subito piaciuta da matti. Perché la trovo profondamente vera. E’ inutile stare lì a spiegare un quadro, l’importante è godercelo. Il piacere di avere un bel quadro, passargli vicino e guardarlo come se fosse un acquario è una cosa davvero impagabile».

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA