Santena, approvato il progetto di difesa degli argini del torrente tra vicolo Banna e il depuratore

SANTENA – 22 gennaio 2010 – La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di difesa degli argini del torrente Banna, nel concentrico, in sponda orografica destra, a valle del vicolo Banna. E’ prevista una spesa di euro 570.000.

Argini del Banna a Tetti Giro
Argini del Banna a Tetti Giro

Ezio Gaude, assessore alle Infrastrutture pubbliche, in Giunta ha relazionato: «A seguito dell’evento alluvionale del novembre 1994, la Regione Piemonte, l’Aipo – Agenzia interregionale per il fiume Po – e il Comune di Santena hanno predisposto l’attuazione di una serie di interventi di sistemazione e arginatura del torrente Banna a monte del ponte stradale del concentrico cittadino, in armonia con il cronoprogramma degli interventi allegato al vigente strumento urbanistico. Il proseguimento di tale programma era previsto a opera e cura dell’Aipo e, in particolare, la prossima opera che avrebbe dovuto essere attuata, consiste nell’esecuzione degli argini del torrente Banna nel concentrico, in destra orografica a valle del ponte di via Cavour, nel tratto compreso tra vicolo Banna e il depuratore, per un importo complessivo di euro 516.000». L’assessore ha aggiunto: «L’intervento è necessario in quanto non essendo la sponda in grado di sostenere i livelli di piena, espone il territorio a tergo a estesi fenomeni di allagamento, con particolare compromissione della borgata Tetti giro, dove il rischio di danno si estende a edifici, cortili e autorimesse».

Nel maggio 2005 sono state fissate le norme e le condizioni per il conferimento dell’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva tra l’Aipo, ufficio di Alessandria e lo studio associato Polithema di Torino. Nel dicembre 2005 l’ufficio Aipo di Torino ha comunicato al Comune di Santena l’attivazione del procedimento espropriativo. Nell’ottobre 2006 il progetto è stato approvato dalla Conferenza dei servizi. L’ufficio Aipo di Torino ha convocato le ditte interessate dagli espropri per procedere con accordi bonari. Su un totale di 50 particelle coinvolte nel progetto di arginatura sono stati sottoscritti 41 verbali di accordo bonario. Alcuni proprietari hanno chiesto l’aggiornamento dell’indennità espropriativa e l’acquisizione del reliquato.

Ezio Gaude, assessore alle Infrastrutture pubbliche
Ezio Gaude

«Visto il perdurare di un periodo di inerzia – ha spiegato l’assessore Ezio Gaude –  al fine di dare impulso all’opera considerata strategica nell’ambito dell’assetto idrogeologico del territorio santenese nell’area di Tetti Giro, il Comune si è reso disponibili a sostituirsi in toto alle competenze Aipo a seguito del trasferimento delle risorse finanziarie e dei progetti approvati. Il Consiglio comunale del 28 aprile 2008 ha approvato una convenzione con Aipo dove si impegnava a seguire l’iter amministrativo per le fasi di progettazione, appalto e realizzazione delle opere. Per contro l’Aipo avrebbe provveduto alla supervisione delle opere e al pagamento diretto delle imprese esecutrici. Tale modalità di accordo era stato concertato per consentire al comune di rispettare il patto di stabilità. Lo studio associato ha trasmesso al Comune gli elaborati progettuali relativi alla fase esecutiva. Dall’esame della fase esecutiva del progetto, rispetto a quella definitiva, è emerso un aggiornamento di prezzi di conglomerati, del ferro, dei manufatti in cemento e dei valori medi dei terreni agricoli, tale da comportare un aumento del costo complessivo dell’opera che, comunque, trova copertura nell’ambito del finanziamento complessivo». La Giunta ha quindi approvato il progetto esecutivo dei lavori di difesa argini del torrente Banna, nel concentrico del Comune, redatto dalla Studio Polithema, con sede in Torino, in via Cardinal Fossati, 7. Il progetto prevede un importo complessivo di euro 570.000; l’intervento sarà finanziato con fondi trasferiti dall’Aipo.

**

Fonte: delibera della Giunta comunale numero 6, approvata il giorno 20 gennaio 2010.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA