Santena, Barbara Bonino, coordinatrice provinciale del Pdl, commenta la sospensione dal gruppo consigliare del Pdl di Falcocchio, Bergoglio e Gaude

SANTENA – 25 gennaio 2010 – Barbara Bonino, coordinatrice provinciale del Pdl, commenta la sospensione dal gruppo consigliare santenese del Pdl del consigliere Pino Falcocchio e degli assessori Giovanni Bergoglio ed Ezio Gaude. Per Barbara Bonino la sospensione dal gruppo consigliare del Pdl è segno di anomalie che vanno chiarite.

Barbaro Bonino
Barbaro Bonino

Barbara Bonino, precisa: «La prima cosa che tengo a dire è che la sospensione dal Pdl di Falcocchio, Bergoglio e Gaude è una decisione che mi hanno comunicato e che vede il mio nulla osta. Con tale atto intendono segnalare con forza la presenza di alcune anomalie, fra le quali la situazione del loro collega consigliere comunale Edoardo Tamagnone che, mesi fa, è uscito dal gruppo del Pdl, ha aperto una polemica molto forte con il sindaco e la sua maggioranza. Comportamento sfociato in un esposto contro il sindaco e in iniziative evidentemente finalizzate a destabilizzare la coalizione e a far terminare innanzi tempo l’esperienza amministrativa di Benny Nicotra. Edoardo Tamagnone è un membro del coordinamento cittadino di Torino del Pdl e quindi occorrerà fare chiarezza sulle ragioni e sulle opportunità di tali comportamenti».

La coordinatrice provinciale del Pdl aggiunge: «A fronte di una situazione così confusa e contraddittoria occorre altresì tutelare la posizione di chi – nonostante vicende di carattere personale, come quelle che hanno toccato Pino Falcocchio – ha mantenuto coerenza nei comportamenti e si è rimesso alle indicazioni del partito. Oggi gli impegni presi a suo tempo dal sindaco non mi sembrano rispettati. Falcocchio, Bergoglio e Gaude hanno preso questa posizione forte anche per segnalare una richiesta di coerenza e di uniformità nei comportamenti di tutti i componenti del Pdl».

«E’ chiaro che intendo fare chiarezza rispetto a quanto chiesto – conclude Barbara Bonino –. La sospensione è un segnale che loro tre mandano a me; mi impegno, in tempi brevi, a chiarire la situazione. Ho già avuto la disponibilità per un incontro con il coordinatore Pdl Grande città di Torino Luca Piovano e del vice Roberto Ravello. La posizione di Tamagnone va chiarita, in un senso o nell’altro. A Falcocchio, Bergoglio e Gaude ho chiesto e ottenuto rassicurazioni circa al fatto che continueranno ad appoggiare la maggioranza del sindaco Benny Nicotra, ponendo però una questione relativa alla concertazione sull’attribuzione degli incarichi».

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA