Santena, confermato al Forchino il servizio di terapia iniettiva

SANTENA – 4 febbraio 2010 – Il Consiglio comunale ha rinnovato la convenzione e l’affidamento del servizio di terapia iniettiva alla casa di riposo Forchino. Ogni hanno vengono erogate 1.500 prestazioni. La spesa per l’amministrazione è stimata in 10.000 euro l’anno.

casa di Riposo Forchino

Domenico Trimboli, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, nella seduta del consiglio comunale del 27 gennaio scorso, ha relazionato così: «Nel 1998 il Comune di Santena ha istituito un servizio di terapia iniettiva che si è svolto, fino ad aprile 2003, in collaborazione con il locale comitato della Cri. In seguito il servizio è stato svolto in convenzione con la casa di riposo Forchino. Attualmente il servizio viene erogato presso il Forchino, sia nei giorni feriali sia nei festivi, dalle 9 alle 10 e dalle 18 alle 19. La convenzione stipulata con la casa di riposo è scaduta il 31 dicembre 2009».

Trimboli ha aggiunto: «Nel corso del triennio appena concluso sono state erogate 1.500 prestazioni ambulatoriali annue, di cui un centinaio rivolte a soggetti esenti, in possesso della tessera azzurra rilasciata dal Comune. Anche se il servizio di terapia iniettiva non rientra nel novero dei servizi che l’amministrazione è obbligata ex lege a erogare a favore dei propri cittadini, visto il buon livello di utilizzo da parte dei santenesi, ritengo necessario ed opportuno proporre il rinnovo della convenzione».

Il vicesindaco ha spiegato: «L’analisi economica del servizio è la seguente: la terapia iniettiva costa 15.000 euro l’anno, a fronte di un ricavo – dovuto al pagamento delle iniezioni – di euro 3.200. I costi principali sono dovuti alle retribuzione del personale infermieristico per due ore al giorno, per 365 giorni l’anno. Il costo è di 24 euro l’ora. Il Comune di Santena, con l’approvazione della convenzione si impegna a rimborsare alla casa di riposo il costo orario effettivo del personale infermieristico adibito al servizio  da parte della Cooperativa New Cip 1, aggiudicataria dell’appalto per i servizi socio-sanitari della casa di riposo. Tale rimborso verrà riconosciuto per un massimo di una ora giornaliera. Sempre con l’approvazione della convenzione il Comune si impegna a erogare un contributo forfetario di euro 1.000 a titolo di rimborso dei costi fissi e variabili sostenuti dalla casa di riposo. Le parti hanno convenuto di confermare in euro 2 a prestazione il costo a carico dell’utenza, fatta eccezione per i cittadini esentati dall’amministrazione comunale».

Per l’amministrazione comunale la spesa annua presuntiva è di euro 10.000. La delibera è stata approvata con 16 voti. Erano assenti i consiglieri comunali Tosco, Ferragatta ed Elia. Si sono astenuti i consiglieri Tamagnone e Mastrogiovanni. La convenzione ha durata triennale e scadrà il 31 dicembre 2012.

**

INFO
Servizio di terapia iniettiva
Dalle 9 alle 10 e dalle 17 alle 18
Presso la casa di riposo Forchino, via Milite Ignoto 32, tel. 011-9491952, 011-9492567
Costo: euro 2 a iniezione
Esenzione: cittadini ultra65enni, in possesso della tessera azzurra rilasciata dal Comune

**

Fonte: Verbale di deliberazione del consiglio comunale numero 6, del giorno 27 gennaio 2010.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA