Santena, mostra fotografica “Perù & Bolivia, appunti di viaggio”

SANTENA – 7 febbraio 2010 – La sede dell’Associazione culturale Europa  – via Cavour, 11 – ospita, dal prossimo  fine settimana, la mostra fotografica “Perù & Bolivia – appunti di viaggio”.  Si tratta di immagini che documentano i momenti più significativi del viaggio in terra andina che tre santenesi – Fausto Di Sciullo, Alberto Ianni e  Piera De Allegri – hanno compiuto l’estate scorsa.

per & bolivia (1)

Fausto Di Sciullo, in compagnia del cuneese Sergio Sagliocco, ha visitato l’altopiano boliviano, viaggiando su mezzi pubblici da La Paz al confine col Cile, per poi risalire fino al lago Titicaca e proseguire per la regione di Cusco. Alberto Ianni con la moglie Camilla Sosso ha visitato il nord del Perù  – civiltà Moche e Sipan – e la regione del Cusco, mentre Piera De Allegri, al suo secondo viaggio in Perù, dopo un mese di volontariato a Lima ha fatto una …puntatina nella straordinaria foresta amazzonica.

I  viaggiatori si sono poi incontrati a metà agosto a Cusco per l’escursione al Machu Picchu  e hanno alloggiato nel centro Yanapanakusun di Vittoria Savio, la donna chierese che da 30 anni vive in Perù e si occupa delle bambine lavoratrici in difficoltà.

La mostra fotografica sarà l’occasione per condividere l’esperienza di un viaggio straordinario, ma anche per fornire qualche indicazione su un turismo sempre più responsabile e solidale e per informare sulle attività delle Ong conosciute in Perù, in particolare il centro Yanapanakusun, di Vittoria Savio, a Cusco e il Ceprof, di Daniela e Maruja,  a Lima

www.yanapanakusun.org

www.ceprof.org

INFO

Perù & Bolivia – appunti di viaggio

Sede: Associazione culturale Europa – via Cavour 11, Santena

La mostra sarà inaugurata sabato 13 febbraio, alle ore 16, e sarà aperta nei giorni 14, 20 e 21 febbraio, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA