Santena, dall’Inail 333.451 euro per l’edificio della scuola media Giovanni Falcone

SANTENA – 23 febbraio 2010 – Dall’Inail arrivano 333.451 euro per l’edificio della scuola media Giovanni Falcone. A darne notizia è Giovanni Giacone,  assessore anziano, con delega a Pianificazione e assetto del territorio – ambiente, ecologia e servizi di manutenzione.

Giovanni Giacone
Giovanni Giacone

Giovanni Giacone, in genere è di poche parole, perché predilige lavorare in silenzio; questa volta chiama e racconta: «L’Inail aveva aperto un bando per il finanziamento di progetti finalizzato all’adeguamento delle strutture alle norme di sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche delle scuole secondarie. I nostri dirigenti e i tecnici comunali hanno redatto un progetto relativo all’edificio della media Falcone. Nei giorni scorsi l’Inail ci ha comunicato che il progetto è stato finanziato con una somma di euro 333.451».

L’assessore Giacone continua: «Il nostro progetto prevedeva una serie di interventi per questo edificio, tra i quali vi è la sostituzione degli infissi; gli attuali presentano una serie di problemi rispetto alla normativa sul risparmio energetico.  Tra le altre opere previste vi sono: la coibentazione del tetto; la controsoffittatura della palestra – un intervento, in parte, già realizzato pochi mesi fa – il rifacimento dei canali di gronda;  la sostituzione dei serramenti. E’ altresì è il rifacimento dei percorsi pedonali che circondano la struttura». «Nei giorni scorsi – spiega Giacone – abbiamo ricevuto la comunicazione del finanziamento, a  seguito dello scorrimento della graduatoria che era stata approvata dal Cda dell’Inail».

L’assessore aggiunge: «Naturalmente siamo contenti per questo finanziamento. Va subìto detto che è dovuto all’operato dell’ufficio tecnico che ha saputo cogliere l’opportunità offerta da questo bando. Un risultato che arriva in un momento dove le risorse sono davvero poche e contate. Un successo che arriva in una fase dove la macchina politica sta procedendo tutt’altro che spedita. L’arrivo di questi fondi è un segno di efficienza degli uffici comunali. In questa occasione voglio rivolgere un sentito grazie ai dirigenti e a tutti i tecnici. Si tratta di un risultato positivo per tutta la nostra città».

Nicola Falabella, ingegnere capo dell’ufficio Tecnico comunale, precisa: «Per l’avvio dei lavori contiamo di procedere in modo spedito. Tra gli obblighi da rispettare c’è la consegna dei lavori – e quindi l’apertura del cantiere – entro 180 giorni. Contiamo di andare immediatamente al bando per affidare i lavori.  Siamo in fase di attuazione del bilancio preventivo 2010 e del programma delle opere pubbliche; quanto prima questi interventi saranno inseriti. Naturalmente speriamo che queste risorse possano essere utilizzate al di fuori dal Patto di stabilità. Una serie di lavori potranno essere avviati anche con l’attività didattica in corso, mentre per altri interventi – come la sostruzione degli infissi – aspetteremo la pausa estiva».

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA