Santena, l’Istituto Comprensivo partecipa al progetto di alfabetizzazione motoria dei ragazzi

SANTENA – 11 marzo 2010 – Con la firma apposta oggi in calce al protocollo d’intesa tra il Miur – Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca scientifica –, il Coni regionale, la Regione Piemonte e la Provincia di Torino, è stato avviato ufficialmente il progetto “Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria”. Tra le istituzioni scolastiche coinvolte nel progetto c’è l’Istituto Comprensivo di Santena.

Ingresso scuola media Giovanni Falcone
Ingresso scuola media Giovanni Falcone

Da lunedì 15 marzo, in 150 scuole primarie del Piemonte saranno presenti tutor specializzati in Scienze motorie, che affiancheranno gli insegnanti nelle ore di attività fisica, avvalendosi di appositi kit di alfabetizzazione motoria, che consistono in 4 tappetini di materiale espanso – delle dimensioni di 2 metri per 1 –, ai quali vengono abbinati vari accessori, utili a stimolare la manualità, la fantasia, la destrezza, l’equilibrio e la coordinazione motoria dei ragazzi.
Con un impegno di spesa di 100.000 euro, la Provincia di Torino ha aderito al progetto, promosso e finanziato a livello nazionale dal Coni e dal Miur. In Piemonte il progetto stesso è stato avviato in via sperimentale per il triennio 2010-2013 nelle Province di Novara, Vercelli e Biella. Grazie al sostegno della Regione Piemonte e all’intervento finanziario deliberato dalla Giunta provinciale, sarà possibile realizzare attività sperimentali anche in 47 scuole del territorio provinciale torinese. Il contributo della Provincia è destinato a sostenere i costi derivanti dal supporto tecnico di formatori e docenti esperti in scienze motorie.

Il progetto di alfabetizzazione è basato su metodologie ludico-polisportive che integrano il bisogno del divertimento con lo sviluppo della motricità, accrescendo nei bambini il gusto della ricerca e del miglioramento, personale e di squadra. L’adesione della Provincia al progetto stesso prosegue un’opera già avviata negli anni scorsi con l’iniziativa “Educare al movimento – Scoprire gli sport”, le cui quattro edizioni hanno coinvolto mediamente ogni anno 300 classi di una settantina di scuole.

Il progetto “Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria” si svolge in tutte le Regioni italiane, in ciascuna delle quali vengono individuate una o più Province di riferimento. Coinvolge mille plessi di scuola primaria e due sezioni per ciascuno di essi, dalla prima alla quinta classe, per un totale di circa 250.000 alunni partecipanti. Sono previste due ore settimanali di attività in ciascuna classe, per un totale di trenta ore nel periodo che va da metà febbraio a fine anno scolastico. Il progetto si differenzia dalle esperienze già in atto per l’uniformità della sua impostazione scientifica su tutto il territorio nazionale. Si svolge sotto la responsabilità educativa del docente di scuola primaria, cui viene affiancato un esperto di scienze motorie. I docenti scolastici e gli esperti seguono corsi di formazione specifica presso strutture universitarie.

LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE COINVOLTE
NEL PROGETTO IN PROVINCIA DI TORINO
Direzione didattica di Avigliana, Istituto Comprensivo di Airasca, Istituto Comprensivo di Almese, Direzione Didattica Tapparelli di Azeglio, Direzione didattica di Carmagnola II, Direzione didattica di Carmagnola III, Istituto Comprensivo di Condove, Direzione didattica di Chieri II, Direzione didattica di Chivasso I, Istituto Comprensivo di Castiglione Torinese, Istituto Comprensivo di Coazze, Istituto Comprensivo Borgata Paradiso di Collegno, Direzione Didattica di Caluso, Istituto Comprensivo di Cumiana, Direzione didattica di Druento, Istituto Comprensivo di Forno Canavese, Istituto Comprensivo 66 Martiri di Grugliasco, Direzione didattica di Ivrea I, Direzione didattica di Ivrea III, Direzione didattica di Moncalieri II, Direzione didattica di Nichelino II, Direzione didattica di Nichelino III, Direzione didattica di Nichelino IV, Istituto Comprensivo di None, Direzione didattica Nino Costa di Torino, Direzione didattica Manzoni di Torino, Direzione didattica Sinigaglia di Torino, Direzione didattica D’Azeglio di Torino, Direzione didattica Salgari di Torino, Direzione didattica Coppino di Torino, Direzione didattica Silvio Pellico di Torino, Direzione didattica Duca degli Abruzzi di Torino, Direzione didattica Toscanini di Torino, Istituto Comprensivo Tommaseo di Torino, Istituto Comprensivo di Pino Torinese, Direzione didattica di Pianezza, Istituto Comprensivo Matteotti di Rivoli-Rosta, Istituto Comprensivo di Santena, Istituto Comprensivo Montessori di San Maurizio Canavese, Istituto Comprensivo di Sant’Ambrogio, Direzione didattica di Settimo II, Istituto Comprensivo di Trana, Istituto Comprensivo di Trofarello, Istituto Comprensivo Rodari di Torre Pellice, Istituto Comprensivo di Volvera, Istituto Comprensivo di Vinovo, Direzione Didattica di Volpiano.

**

Fonte: www.provincia.torino.it

**

Blog: rossosantena.it