Santena, il comunicato dell’Arpa sull’incendio alla Pegaso

SANTENA – 19 marzo 201010 – Di seguito, il comunicato stampa dell’Arpa Piemonte – Agenzia regionale per la protezione ambientale –, pubblicato questa mattina, alle 9,47, in merito all’incendio verificatosi alla ditta Pegaso.

Vigili del fuoco al lavoro
Vigili del fuoco al lavoro

Incendio a Santena. Vertice in Comune e azioni di Arpa Piemonte

Venerdì, 19 marzo 2010 – 09:47

Ieri sera –  giovedì 18 marzo 2010 – si è tenuto un vertice al Comune di Santena per decidere la strategia più opportuna da seguire per lo spegnimento dell’incendio che si è sviluppato mercoledì scorso alla Pegaso, ditta di recupero rifiuti.

All’incontro hanno partecipato esperti della Provincia di Torino, della Protezione civile regionale, dei Vigili del fuoco, del Comune e di Arpa Piemonte.

E’ stato deciso di abbattere buona parte il capannone per poter accedere in sicurezza alla struttura e per aumentare l’area in modo da agevolare le operazioni di spegnimento. Sarà movimentato il materiale che sta alimentando l’incendio in modo da distribuire la massa e favorire lo spegnimento.

Arpa Piemonte sta continuando il monitoraggio della qualità dell’aria nelle zone circostanti con una stazione fissa e con controlli “spot” con apparecchiature mobili. Ispettori dell’Agenzia, inoltre, stanno supportando i tecnici del Comune di Santena per il recupero delle acque di spegnimento e i Vigili del fuoco per il controllo dei rifiuti che continuano a bruciare. Le operazioni continueranno fino al completo spegnimento dell’incendio.

**

Fonte: www.arpa.piemonte.it

Blog: rossosantena.it