Santena, incendio alla Pegaso, intervista a Giovanni Giacone, assessore all’Ambiente

SANTENA – 20 marzo 2010 – Giovanni Giacone, assessore anziano, con delega a Pianificazione e assetto del territorio  – ambiente, ecologia e servizi di manutenzione – , riassume la riunione del tavolo tecnico di stamattina che ha fatto il punto sull’emergenza legata all’incendio della ditta Pegaso. pegaso tavolo tecnico 2

«L’incendio è sotto controllo – afferma l’assessore Giovanni Giacone –. Non potendo entrare nel capannone i Vigili del fuoco gettano acqua dai varchi delle pareti e dal tetto. La struttura del capannone è del tutto compromessa, da giorni alcune pareti sono crollate. Occorre ora procedere a smantellare il tutto, tenendo sempre presente le condizioni di sicurezza per chi deve operare.  In queste ore i Vigili del fuoco portano avanti un lavoro di mero contenimento del fuoco. E’ crollata anche una parte del tetto; struttura che conteneva amianto. Stiamo attendendo l’arrivo di una ditta specializzata che recuperi i resti del tetto e li separi dagli altri residui dell’incendio».

Giovanni Giacone continua: «Tutta questa operazione rientra nell’ombrello della Protezione civile regionale: è del tutto chiaro che, diversamente, noi non potremmo sostenere un impegno economico di tale entità». L’assessore prosegue: «La struttura comunale ha assicurato presenza e operatività, sin dall’inizio di questa emergenza. Un grazie va rivolto anche ai volontari che prestano la loro opera.  Come già detto da altri responsabili della struttura comunale, ricordo alla popolazione che tutte le acque provenienti dallo spegnimento del rogo all’interno del capannone vengono recuperate e conferite in centri di smaltimento autorizzati. Si tratta di una decisione presa per evitare di cagionare danni alle falde superficiali».

Giovanni Giacone conclude così: «Io, in queste ore, giro per la città e sento troppe voci allarmanti. Sono del tutto infondate. I tecnici dell’Arpa, anche nella riunione di oggi, hanno fornito rassicurazioni sulla qualità dell’aria. Certo la colonna di fumo, prima nero e poi, da alcuni giorni, grigia, non è assolutamente bella da vedere. Tengo a sottolineare che la situazione è completamente sotto controllo. In base a quanto stabilito stamattina, da lunedì potremo finalmente mettere a regime la macchina per lo sgombero del materiale a seguito dell’incendio. Una operazione che richiederà alcuni giorni».

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA