Santena, Francesco Migliore commenta la richiesta delle opposizioni di convocare un consiglio comunale sul rogo alla Pegaso

SANTENA – 23 marzo 2010 – Francesco Migliore, capogruppo del Pdl, scrive: «Mi permetto di richiedere un po’ di spazio sul blog RossoSantena.it per esprimere alcune considerazioni in merito alla richiesta, giunta dal consigliere Ferragatta, in accordo con gli altri rappresentanti dell’opposizione, di convocare urgentemente un Consiglio comunale per discutere della situazione relativa all’incendio sviluppatosi nei giorni scorsi presso l’azienda di recupero rifiuti Pegaso».

Pegaso dai Ponticelli

«Il consigliere Ferragatta deve sapere – afferma Francesco Migliore – che il sindaco Nicotra, gli assessori e i consiglieri di maggioranza, negli ultimi giorni, si sono alacremente adoperati per prendere tutte le decisioni e portare avanti tutte le azioni necessarie a gestire la difficile situazione e a salvaguardare la salute dei cittadini santenesi – e dei paesi circostanti –, in collaborazione con i tecnici comunali, la Polizia municipale, i Carabinieri, la Protezione civile, l’Arpa, i Vigili del fuoco e, ovviamente, le competenti autorità giudiziarie, senza dimenticare il prezioso e fondamentale operato del Gres e dei volontari dell’Associazione Carabinieri in congedo».

Francesco Migliore

Il capogruppo del Pdl prosegue ancora: «Questo è stato fatto da molti componenti della maggioranza, in particolare dal Sindaco, che pure non risiede a Santena, con una costante e assidua presenza sul luogo dell’incendio, anche durante le ore notturne, e nei tavoli tecnici allestiti ad hoc, rinunciando ad impegni personali e familiari e di qualsiasi altra natura, con un grande e doveroso senso di responsabilità come si conviene agli amministratori dinanzi ad una situazione di questa natura». «Il consigliere Ferragatta, avrebbe potuto anch’egli negli ultimi cinque giorni – prosegue ancora Migliore – recarsi personalmente e ripetutamente sul luogo dell’incendio e adoperarsi per prendere i provvedimenti necessari alla risoluzione della complicata vicenda. Se ciò sia accaduto a nessuno è dato sapere. Allo scrivente, che si è recato sul posto a più riprese da mercoledì scorso, non è capitato di imbattersi nel Ferragatta né in altri consiglieri di minoranza e neppure ciò è accaduto al Sindaco e agli altri colleghi di maggioranza con i quali in questi giorni ci siamo a più riprese confrontati».

Francesco Migliore continua ancora: «Siamo alle solite, il ruolo di Consigliere comunale di opposizione non dovrebbe essere inteso soltanto come quello che permette di recitare mirabolanti monologhi sui mass-media o nei Consigli comunali contro il Sindaco e la sua maggioranza, ma dovrebbe anche e soprattutto essere, in una situazione estrema come quella di questi giorni, quello di collaborare attivamente a 360° con il resto dell’amministrazione nel tentativo di adottare le migliori decisioni per risolvere le emergenze e difendere la salute del territorio e dei cittadini. Capisco certamente che fare questo restando a Torino risulta un po’ arduo e sicuramente l’acre odore della gomma in fiamme presso la Pegaso non aiuta ad accrescere il desiderio di fare sopralluoghi e discutere del da farsi con chi lavora instancabilmente sul posto. In questo momento gli amministratori della città non convocheranno alcun Consiglio comunale perché non ne hanno il tempo in quanto devono lavorare concretamente per Santena e per i santenesi e perché tutte le informazioni in merito all’incidente della Pegaso sono reperibili con dovizia di particolari sullo stesso blog che in questo momento mi ospita e sul sito web della nostra città, comprese quelle relative alla qualità dell’aria, che fortunatamente, a parte qualche evidente e saltuario “disturbo olfattivo”, resta più che buona. Vediamo un po’ se anche questa volta le opposizioni saranno capaci di dire ai cittadini che la maggioranza rifiuta il confronto in sede istituzionale su un argomento così delicato, dimostrando scarsa sensibilità, responsabilità e senso delle istituzioni. Allora sarà ovviamente superfluo qualsiasi nostro commento».

**

Appunto per i lettori. L’intervento del capogruppo del Pdl è stato inviato nella mattina di ieri, a seguito dell’annuncio – dato dal blog domenica pomeriggio – della richiesta di un consiglio comunale urgente. Le stesse forze di opposizione hanno poi convenuto di soprassedere alla richiesta urgente di convocazione del consiglio comunale. Tanto è vero che la notizia della richiesta di convocazione del conisglio è stata tolta dal blog ieri sera e rimessa solo  oggi.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA