Santena, riparte il progetto "Ragazzi del 2011", una collaborazione tra scuola media Falcone e associazione Amici di Cavour

SANTENA – 25 marzo 2010 – E’ ripartito il progetto “Ragazzi del 2011”, nato tre anni fa dalla collaborazione tra la scuola Media Giovanni Falcone e l’Associazione Amici della Fondazione Cavour.

Ragazzi 2011 a

Ragazzi 2011 b

«I protagonisti di quest’anno sono trentadue allievi di terza media, che hanno dimostrato interesse e sensibilità per la storia Patria, in particolare per la memoria del grande statista Camillo Cavour», spiega Irma Genova, volontaria, componente il direttivo dell’associazione Amici di Cavour, che aggiunge: «In una serie di incontri extrascolastici i ragazzi, seguiti da noi volontari della Associazione, impareranno a fare le “guide” al castello Cavour. Nel mese di maggio affronteranno la prima verifica delle loro capacità, accompagnando in visita i loro compagni di scuola. La prima parte del progetto si concluderà la serata del 6 giugno 2010, con la cerimonia della loro premiazione e i ragazzi stessi “guideranno” familiari e amici nella visita al castello».

Irma Genova continua: «A partire dal prossimo autunno, chi vorrà continuare, potrà unirsi al gruppo dei ragazzi che, nel 2008 e nel 2009, hanno compiuto la stessa esperienza, e partecipare così alle iniziative della nostra Associazione. Il progetto “Ragazzi del 2011” infatti prosegue a più livelli: accanto all’esordio per i debuttanti di quest’anno è previsto il coinvolgimento, a pieno titolo, dei ragazzi degli anni precedenti nel ruolo di guide e accompagnatori dei visitatori del castello Cavour».

«La parte più apprezzabile del progetto – prosegue Irma Genova – è il riscontro che un numero significativo dei ragazzi è veramente interessata a svolgere attività di volontariato per la nostra Associazione. Infatti una ventina di quindicenni e sedicenni santenesi a partire dal mese di maggio prenderà servizio effettivo al castello: domenica 21 marzo, è iniziato il loro tirocinio, al termine del quale saranno messi perfettamente in grado di accompagnare i visitatori».

La volontaria conclude: «Il 2010, Anno Cavouriano del Bicentenario della nascita dello statista è cominciato alla grande. L’inaugurazione a Roma della mostra “Camillo Cavour e il suo Tempo” e il suo itinerario attraverso i Comuni della provincia di Torino – a oggi sono una quarantina le amministrazioni che hanno già prenotato la mostra – hanno dato e stanno portando grande visibilità a Santena. Quest’anno abbiamo aperto le visite al castello con un mese di anticipo e riscontriamo un incremento notevole dei visitatori, che richiede una partecipazione straordinaria dei nostri volontari. Il progetto “Ragazzi del 2011”, inizialmente finalizzato a preparare “Guide juniores” per l’anno del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia, si rivela prezioso già da quest’anno. Il coinvolgimento dei ragazzi nell’attività di accoglienza e guida ci consentirà di affrontare meglio la grande affluenza di pubblico, che come emerge dalle prenotazioni, già quest’anno viene a rendere omaggio a Camillo Cavour».

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA