Santena, dal 29 marzo al 9 aprile si presentano le domande per il cantiere di lavoro per disoccupati

SANTENA – 26 marzo 2010 – Dal 29 marzo al 9 aprile 2010 si potranno presentare le domande di partecipazione al Cantiere di lavoro organizzato dal Comune e rivolto a disoccupati e inoccupati, maggiorenni e residenti in Santena, iscritti presso il Centro per l’impiego di Chieri.

Santena, palazzo municipale
Santena, palazzo municipale

L’avviso del Cantiere di lavoro è stato pubblicato ieri, 25 marzo, a firma di Guglielmo Lo Presti, dirigente Area servizi al cittadino e alle imprese. Le attività del cantiere si svolgeranno nei mesi di aprile, maggio, giugno e luglio 2010. L’impegno lavorativo è di 35 ore settimanali. L’indennità giornaliera di presenza è di euro 31, lorde. L’adesione a tali iniziative è volontaria e, per la durata del progetto, i partecipanti manterranno la figura giuridica di disoccupati.

Settori di attività. Due sono i settori di attività previsti: Sistemazione e manutenzione aree verdi e immobili comunali, organizzazione, allestimento spazi, attrezzature per manifestazioni ed eventi; Servizi ecologici e ambientali.

Requisiti per l’ammissibilità al cantiere. Non possono presentare domanda tutti i disoccupati inseriti nei precedenti cantieri di lavoro o quello attualmente in corso se, dalla fine di un cantiere e l’inizio di un altro, non siano trascorsi almeno 12 mesi (articolo 32, legge regionale 34 del 2008). Non è possibile a più componenti dello stesso nucleo familiare la contemporanea partecipazione al cantiere di lavoro.

Requisiti:
1. essere residenti in Santena in via continuativa dal 1° gennaio 2009;
2. essere in possesso del permesso di soggiorno e in regola con le leggi vigenti per i cittadini non comunitari;
3. essere iscritti nelle liste dei lavoratori disponibili presso il Centro per l’impiego di Chieri da almeno sei mesi antecedenti l’emissione del bando;
4. idoneità psico-fisica al lavoro e capacità attitudinali a svolgere le mansioni previste;
5. essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo.

Criteri di formazione della graduatoria.

La graduatoria verrà formata, mediante selezione pubblica, sulla base dei seguenti criteri di precedenza:
1.minore indicatore della situazione economica equivalente (Isee) relativa ai redditi 2008;
2.in caso di parità di indicatori Isee avrà priorità il disoccupato con maggiore età anagrafica.

La graduatoria verrà utilizzata, in caso di posti vacanti, a integrazione di quella approvata nel mese di ottobre.

Le mansioni verranno assegnate in base alle risultanze del colloquio individuale, finalizzato all’analisi delle attitudini dei partecipanti e alla valutazione delle esperienze pregresse, degli interessi professionali al fine di costituire gruppi di lavoro rispetto alle due ipotesi lavorative.

Presentazione domanda. La domanda di partecipazione ai cantieri di lavoro dovrà essere presentata all’Ufficio protocollo del Comune di Santena, a partire dal 29 marzo, fino al 9 aprile 2010, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12. I moduli per la presentazione della domanda sono disponibili presso l’ufficio Relazioni con il pubblico, sito al piano terreno del palazzo comunale – via Cavour, 39 – o sono scaricabili dal sito del Comune di Santena – www.comune.santena.to.it

Per informazioni e per visionare il progetto rivolgersi all’U.O. Assistenza e istruzione del Comune di Santena – via Cavour, 39 – tel. 011-9455418 – sociale@comune.santena.to.it

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA