Santena, in città è in arrivo il MoVimento 5 Stelle, Amici di Beppe Grillo

SANTENA – 31 marzo 2010 – Stefania Villani, 35 anni, educatrice, lavora in una cooperativa sociale, racconta i primi passi che il MoVimento 5 Stelle, lanciato da Beppe Grillo, sta percorrendo per arrivare alla costituzione di un gruppo locale.

«Sono dieci anni che vivo a Santena – afferma Stefania Villani –. Lavoro nel sociale e mi sono sempre impegnata per far crescere il protagonismo giovanile. Da quattro anni a questa parte ho aderito ai gruppi Amici di Beppe Grillo, ho conosciuto alcuni Gruppi Meetup della zona e seguito le loro attività. Alcune settimane fa sono andata a vedere e sentire Beppe Grillo in piazza e ho portato anche alcuni miei amici che – per la verità – sulle prime, erano abbastanza scettici rispetto a quello che è il MoVimento 5 Stelle. Proprio andando a sentire Beppe Grillo ho avuto la piacevole sorpresa di scoprire che c’erano anche altri ragazzi di Santena interessati al MoVimento 5 Stelle e alle iniziative che sta promuovendo e portando avanti. In gran parte siamo ragazzi e giovani stufi anche rispetto a quanto sta avvenendo in città. Finora, a livello locale, non abbiamo avuto la possibilità di farci sentire, anche perché gli amministratori troppo spesso pensano che i giovani non siano molto interessati alla vita politica e amministrativa locale. Va anche detto che, in passato, anche in città  sono nati piccoli gruppi – informali – di ragazzi e di giovani, ma non sono mai riusciti a far sentire la loro voce dal palazzo. Sono sempre stati inascoltati».

Stefania Villani prosegue: «Una volta che ci siamo incontrati e conosciuti abbiamo iniziato a riunirci ed è nato un cammino. Inizialmente eravamo appena in quattro; ora quando ci ritroviamo siamo in dodici. Naturalmente siamo ancora nella fase di conoscenza. Stiamo facendo formazione rispetto alle iniziative del MoVimento 5 Stelle. Per ora stiamo vedendo che tipo di contributo possiamo dare noi a livello locale. In sostanza abbiamo iniziato un cammino per condividere gli ideali di questo movimento lanciato da Beppe Grillo. Nell’ambito di questo cammino abbiamo partecipato ad alcune iniziative in difesa dell’acqua pubblica, organizzate dal Gruppo Meetup di Moncalieri, coordinato da Giorgio Bertola».

«Il rinnovo del Consiglio Regionale – aggiunge Stefania Villani – ci ha offerto la possibilità di fare qualcosa di concreto. Durante le elezioni regionale dello scorso fine settimana, cinque di noi, hanno dato la disponibilità a essere nominati rappresentanti di lista del MoVimento 5 Stelle Beppegrillo.it. Oltre alla sottoscritta, ai seggi erano presenti Paolo Caruso, Tiziana Capece, Alessandro Capparelli e Anna Maria Rey. Si è trattato di una bella esperienza: è stato un modo per uscire allo scoperto, per esporci e presentarci alla città. Ai seggi abbiamo ricevuto molti consensi. La presenza è stata un momento di unione e di crescita per il nostro gruppo. I risultati elettorali cittadini per il nostro movimento sono davvero incoraggianti, abbiamo raccolto 262 voti, pari al 5,1 per cento. Ora stiamo lavorando per ufficializzare la nostra presenza a Santena, dando vita alla costituzione di un Gruppo Meetup Amici di Beppe Grillo di Santena».

«Stiamo anche lavorando per compiere una analisi del territorio – conclude Stefania Villani –. Uno dei nostri prossimi obiettivi sarà cercare di informare i cittadini rispetto a quanto sta succedendo a livello locale su una serie di temi e qustioni. Molti santenesi ignorano i problemi di questa città e quanto sta capitando. Andremo avanti piano, a piccoli passi, per ora stiamo prendendo le misure. Per molti di noi la realtà cittadina è un contesto in larga parte sconosciuto e ignorato. Aiamo un gruppo che intende lavorare per il bene di tutti. Tra di noi non ci sono, e non vogliamo leader; siamo tutti sullo stesso piano. In questi giorni post elettorali il nostro primo obiettivo sarà un momento pubblico per costituire il MoVimento 5 Stelle. Abbiamo anche un altro obiettivo concreto: andremo in massa a seguire i lavori del prossimo consiglio comunale. Vogliamo esserci per ascoltare cosa succede nel consiglio della nostra città e per sentire le tematiche che portano avanti i nostri amministratori».

INFO

facebook: santena V parla

http://www.beppegrillo.it

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA