Santena, il calendario eventi di Strade di colori e sapori 2010

SANTENA – 15 aprile 2010 – La Città di Chieri e l’assessore all’Agricoltura della Provincia questa settimana hanno presentato alla stampa il calendario degli eventi 2010 del progetto Strade di colori e sapori. Di seguito il comunicato stampa preparato dall’ufficio stampa della Provincia d Torino. Tra gli appuntamenti c’è la Sagra dell’asparago di Santena, in programma per  sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 maggio 2010.

ENOGASTRONOMIA
8 MESI DI SCOPERTE TURISTICHE
ED ENOGASTRONOMICHE
SULLE “STRADE DI COLORI E SAPORI”

Un’intera annata di manifestazioni che offrono l’occasione per andare alla scoperta di un territorio che va dalla Collina Torinese al Pianalto di Poirino, da Carmagnola a Chieri: è un calendario ricco e variegato nelle proposte e negli interessi quello della “Strade di Colori e Sapori”, che è stato presentato ufficialmente stamani a Chieri, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Sindaco Francesco Lancione, l’assessore provinciale all’Agricoltura e Montagna Marco Balagna e l’assessore comunale alle Attività Produttive e al Turismo Luigi Sodano.

Durante la conferenza stampa sono stati inoltre illustrati i dettagli della manifestazione “Di Freisa in Freisa” – in programma nel prossimo fine settimana a Chieri – ed il programma di attività del progetto “Strade di Colori e Sapori”, che prevede – oltre alle manifestazioni inserite nel calendario – due escursioni, il concorso fotografico “Scatti di territorio”, l’animazione per bambini “Un mondo di colori” ed il Premio “Strade di colori e sapori: lettere e paesaggio”.

L’Assessore Marco Balagna ha sottolineato che “il calendario di Strade di Colori e Sapori è il risultato del lavoro sinergico della Provincia di Torino, di 18 amministrazioni comunali e del Parco Naturale della Collina Torinese, che hanno saputo aggregare le loro proposte e le risorse a disposizione per valorizzare le peculiarità dell’intero territorio. E’ nata negli ultimi anni una vera e propria rete di realtà locali, che sanno guardare al di là dei confini comunali, per proporre al mercato turistico il territorio nel suo insieme, con le più diverse opportunità di attività culturali, di scoperte enogastronomiche, di sport e divertimento. E’ un territorio che ha molto da dire a chi va alla ricerca di un turismo attento alle tradizioni, ai prodotti tipici, all’ambiente, alle esigenze delle famiglie con bambini”.

ESCURSIONI SULLE “STRADE DI COLORI E SAPORI”

“Alla scoperta del Pianalto”– 26 giugno: tour con partenza da Torino e arrivo al Castello di Pralormo, con tappe a Pecetto Torinese (chiesa di San Sebastiano e successiva degustazione di ciliegie), Chieri (passeggiata nel centro storico), Poirino (pranzo in un agriturismo), Santena (visita al castello del Conte Camillo Benso di Cavour), Pralormo (visita al Castello e tè break con degustazione di dolci)

“Andar per dolci colline” – 16 ottobre: tour con partenza da Torino e arrivo al Castello di Pralormo, con tappe sulla Strada Panoramica a Pino Torinese, nel Parco della Collina di Superga, a Baldissero e Pavarolo (luoghi del pittore Felice Casorati), a Marentino (passeggiata nel centro storico alla ricerca dei rebus), Cinzano (pranzo), Pessione (visita al Museo Martini), Pralormo (visita al Castello e tè break con degustazione di dolci)

ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE IN OCCASIONE DEGLI EVENTI DEL CALENDARIO di “STRADE DI COLORI E SAPORI”

“Scatti di territorio”, caccia al tesoro fotografica della Collina torinese

In occasione della manifestazione “Di Freisa in freisa” ( Chieri il 17 e 18 aprile) si inaugura la prima tappa della “caccia al tesoro fotografica”, un’iniziativa a cura del Coordinamento e Segreteria del “Progetto Strade di Colori e Sapori” in collaborazione con l’associazione “Unione Artisti del Chierese – Gruppo Fotografico F8”. Ogni Comune o ente aderente al Progetto sarà tappa della caccia al tesoro fotografica, in occasione del proprio evento inserito in calendario. Il momento conclusivo dell’iniziativa sarà una mostra fotografica collettiva, che presenterà i colori e i sapori del territorio filtrati dalla creatività dei partecipanti. In palio premi che la giuria aggiudicherà agli scatti più suggestivi. La partecipazione è gratuita.

“Un mondo di colori”, animazione per bambini

Nell’ambito del calendario degli eventi di “Strade di Colori e Sapori, il Coordinamento e Segreteria del progetto proporrà attività ludiche e ricreative rivolte ai bambini. Durante la manifestazione “Di Freisa in freisa” si tiene un laboratorio sensoriale per bambini che li guida alla scoperta dei colori, dei profumi e delle tradizioni del territorio. Il tutto accompagnato dalla narrazione di fiabe e leggende locali. Le attività si svolgono nel pomeriggio e hanno come punto di ritrovo lo stand di “Strade di colori e sapori”. La partecipazione è gratuita e non è obbligatoria alcuna forma di iscrizione.

“Premio speciale Strade di colori e sapori: lettere e paesaggio”

Nell’ambito del concorso letterario sarà organizzato un appuntamento dedicato alla premiazione di opere (o brevi brani descrittivi) che trattano il tema del paesaggio. Il momento di premiazione sarà affiancato da una degustazione gestita in collaborazione con alcuni produttori locali aderenti al progetto, sabato 22 maggio a Baldissero Torinese.
Per maggiori informazioni sulle proposte e per contatti:
www.collineditorino.it segreteria@collineditorino.it

LE MANIFESTAZIONI DI “STRADE DI COLORI E SAPORI” 2010

Pralormo – domenica e festivi dal 27 marzo al 2 maggio “Messer Tulipano e Cascine in Piazza”. Un Castello e un borgo in festa. All’interno del parco del Castello si può ammirare la straordinaria fioritura di 80.000 mila tulipani e mostre a tema che annunciano la primavera. Nelle vie del paese stand di degustazione per scoprire i tanti prodotti del territorio.
Informazioni: Comune di Pralormo, telefono 011-9481103, posta@comune.pralormo.to.it, www.comune.pralormo.to.it
Box Info Messer Tulipano, telefono 011-884870-8140981
www.castellodipralormo.com

Chieri – sabato 17 e domenica 18 aprile “Di Freisa in freisa” – Un weekend di primavera tra vini, Rubatà e prodotti tipici. Due giorni dedicati al gusto: degustazione itinerante di tutte le tipologie di vino Freisa piemontesi e mercato dei prodotti tipici locali in collaborazione con il “Paniere” della Provincia, con “Strade di colori e sapori” e con la Strada Reale dei vini torinesi. Il tutto accompagnato dalle eccellenze artigiane, dai fiori dei vivaisti locali e da momenti di spettacolo.
Informazioni: Comune di Chieri, telefono 011-9428403,
cultura@comune.chieri.to.it
sportelloturistico@comune.chieri.to.it, www.turismochieri.it

Poirino – domenica 9 maggio – “Fiera dell’asparago e della tinca”. Il centro storico cittadino si trasforma per un giorno in un unico e grande stand enogastronomico in cui poter degustare due prodotti unici e profondamente legati alla storia del Pianalto di Poirino.
Informazioni: Comune di Poirino, telefono 011-9450114
info@comune.poirino.to.it, www.comune.poirino.to.it

Santena – sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 maggio “Sagra dell’asparago”. Il paese si anima per festeggiare il suo prodotto più rinomato: mostra mercato, tappe degustazione e spettacoli lungo le vie del centro storico per una giornata all’insegna dell’enogastronomia e delle tradizioni.
Informazioni: Comune di Santena, telefono 011-9455411
info@comune.santena.to.it, www.comune.santena.to.it

Parco della Collina Torinese – domenica 6 giugno “Festa della collina”. Lungo la splendida strada panoramica che attraversa il Parco di Superga una festa dedicata all’ambiente e ai prodotti del territorio. Degustazioni, animazioni, laboratori ed escursioni per una domenica a contatto con la natura.
Informazioni: Parco Naturale della Collina Torinese, telefono 011-912462,
parco.collinatorinese@reteunitaria.piemonte.it
www.collinatorinese.com

Pecetto – domenica 6 giugno “Festa delle ciliegie”. Una festa ormai affermata per degustare le ciliegie della collina, con un programma fitto di iniziative e proposte: mercatino, pranzo in piazza, degustazioni e laboratori del gusto, mostre e momenti di spettacolo.
Informazioni: Comune di Pecetto, telefono 011-8609218
info@comune.pecetto.to.it, www.comune.pecetto.to.it

Pino Torinese – domenica 13 giugno “Festa della patatina del burro”. Degustazioni delle deliziose patatine del burro cucinate in diversi modi e mercato del contadino.
Informazioni: Comune di Pino Torinese, telefono 011-8117205
protocollo@cert.comune.pinotorinese.to.it, www.comune.pinotorinese.to.it

Pavarolo – domenica 27 giugno “Fiera della Brigna Purin-a e delle Marmellate”. Con l’inizio dell’estate la collina torinese festeggia uno dei suoi prodotti agricoli di eccellenza, la Prugna Susina. Durante la manifestazione mercatino dei prodotti agricoli, momenti di spettacolo e soprattutto degustazione di marmellate artigianali.
Informazioni: Comune di Pavarolo, telefono 011-9408001
info@comune.pavarolo.to.it, www.comune.pavarolo.to.it

Carmagnola – da venerdì 27 agosto a domenica 5 settembre “Sagra del peperone”. Grazie al “Re Peperone”, saporito biglietto da visita, Carmagnola offre la sua consueta ospitalità, trasformandosi in un variopinto spettacolo di mercati, concerti in piazza, laboratori enogastronomici, eventi artistici, percorsi culturali e spazi commerciali.
Informazioni: Comune di Carmagnola – Ufficio Manifestazioni
telefono 011-9724270-9724222
cultura@comune.carmagnola.to.it, www.comune.carmagnola.to.it

Riva presso Chieri – domenica 5 settembre “Rassegna Zootecnica”. La razza bovina Piemontese è la protagonista della manifestazione, con degustazioni e dimostrazioni per conoscere la prelibata carne. Il tutto accompagnato dalla mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locale.
Informazioni: Comune di Riva presso Chieri, telefono 011-9469103
nfo@comune.rivapressochieri.to.it, www.comune.rivapressochieri.to.it

Cambiano – sabato 18 e domenica 19 settembre “Cambiano come Montmartre” – Tutti i colori di un paese. Le vie e le piazze del centro storico si riempiono di colori. Grande esposizione di pittura e artigianato artistico accompagnata da momenti d’intrattenimento. Il tutto in occasione dell’ormai noto Concorso di pittura “Giacomo Grosso”.
Informazioni: Comune di Cambiano, telefono 011-9440105
info@comune.cambiano.to.it, www.comune.cambiano.to.it

Marentino – domenica 26 settembre “Fiera del miele”. Tra le vie del centro storico di questo piccolo borgo adagiato sulle colline, il miele è il protagonista della mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locale. Un programma di attività e intrattenimenti. Informazioni: Comune di Marentino, telefono 011-9435000, comune.marentino@tin.it, www.comune.marentino.to.it

Sciolze – domenica 3 ottobre “Sagra del formaggio e della zucca”. Il piccolo borgo adagiato sulle colline festeggia la zucca e i formaggi DOP piemontesi. Una giornata di mostra mercato dei prodotti, degustazioni offerte dai ristoratori locali e momenti di spettacolo.
Informazioni: Comune di Sciolze, telefono 011-9603712
info@comunedisciolze.it, www.comune.sciolze.to.it

Baldissero Torinese – domenica 3 ottobre “Sagra dell’uva”. Mostra mercato dei prodotti tipici: artigianato locale, enogastronomia e spettacoli. Una giornata alla scoperta del Cari, il vino dolce tipico di questa terra. Nel mese di settembre una prima anticipazione con la camminata enogastronomica.
Informazioni: Comune di Baldissero, telefono 011-9408008
www.baldisserotorinese.it

Andezeno – domenica 10 ottobre “Sagra del cardo bianco e della cipolla Piatlina”. Una giornata tra personaggi storici, prodotti tipici, mostra mercato e momenti di intrattenimento musicali. Da non perdere la grande Bagna Caöda servita nel classico “fôjot” di terracotta.
Informazioni: Comune di Andezeno, telefono 011-9434204
andezeno@ruparpiemonte.it, www.comune.andezeno.to.it

Moriondo Torinese – domenica 17 ottobre “Sagra del cavolo liscio. La cultura contadina e i suoi prodotti in vetrina durante la manifestazione che celebra il Cavolo liscio. Mercatino dei prodotti tipici e sfilata di gruppi storici.
Informazioni: Comune di Moriondo Torinese, telefono 011-9876137
info@comune.moriondo.to.it, www.comune.moriondo.to.it

Montaldo Torinese – domenica 24 ottobre “Sagra del Bollito”. Dedicata ad uno dei più celebri e gustosi piatti della cucina piemontese, la manifestazione è anche occasione per conoscere arti e mestieri di una volta. Il tutto accompagnato da musiche tradizionali e popolari.
Informazioni: Comune di Moriondo Torinese, telefono 011-9408089
montaldotorinese@ruparpiemonte.it, www.comune.montaldotorinese.to.it

Cinzano – domenica 24 ottobre “Fiera dei vini della Collina torinese”. I mille colori autunnali della collina sono la cornice della mostra mercato dei prodotti agricoli e dell’artigianato locale, dei banchi d’assaggio, delle degustazioni e degli intrattenimenti.
Informazioni: Comune di Cinzano, telefono 011-9608123
comune.cinzano@tin.it, www.comune.cinzano.to.it

Arignano – domenica 31 ottobre “Fiera autunnale del Pum d’Argnan”. Mostra mercato all’insegna delle mele: degustazione di frittelle e della famosa “Tôrta ‘d Pum”. Informazioni: Comune di Arignano, telefono 011-9462162, www.comune.arignano.to.it

Il file .pdf con il programma delle manifestazioni è scaricabile al seguente indirizzo:
http://dl.dropbox.com/u/1159542/Archivio.zip

**

Fonte: www.provincia.torino.it

**

Blog: rossosantena.it