Santena, barriere antirumore autostradali

SANTENA – 4 maggio 2010 – Nella seduta del Consiglio provinciale di martedì 27 aprile scorso si è parlato delle barriere antirumore da posizionare lungo la tangenziale torinese, compreso il tratto santenese.

logoprovincia_di_torino

La consigliera Erika Faienza, ha presentato una interrogazione sulla situazione dei lavori per la costruzione di barriere antirumore lungo la tangenziale torinese, in ritardo rispetto a un cronoprogramma in precedenza definito. La consigliera ha illustrato minuziosamente tutta la vicenda a partire dalla composizione di una Commissione tecnica operante dal 2001 e comprendente la Provincia di Torino con ruolo organizzativo di coordinamento e di consulenza tecnico scientifica, i dieci Comuni – Alpignano, Beinasco, Collegno, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, Santena, Torino e Venaria – attraversati dalla tangenziale, l’Arpa Piemonte che oltre ad aver effettuato le campagne di monitoraggio acustico, ha fornito al progetto capacità tecnico scientifiche e l’ente gestore dell’infrastruttura – Ativa spa. In data 7 novembre 2006 era stata convocata dalla Provincia di Torino una riunione della commissione tecnica per verificare l’efficacia degli interventi realizzati da Ativa sul risanamento acustico e per discutere di situazione particolari e predisporre un cronoprogramma degli ulteriori interventi da pianificare. A seguito di tale riunione la Provincia in data 27 dicembre 2006 inviava una nota ai Comuni interessati, all’Arpa e all’Ativa evidenziando che il soggetto gestore dell’infrastruttura – Ativa – realizzerà una serie di interventi ritenuti prioritari tra cui: 2008 Santena, Rivoli – Via Alpignano; 2009 Beinasco; Nichelino Docks; 2010 Nichelino Tetti Rolle; Banchette.

In data 17 febbraio 2010 il Comune di Beinasco ha scritto ad Ativa, Provincia di Torino, Arpa e Regione Piemonte per chiedere di poter disporre dei valori di immissione acustica per il tratto di competenza e per disporre del progetto e del cronoprogramma circa gli interventi che Ativa, come previsto, avrebbe dovuto effettuare nel corso del 2009. La consigliera Faienza ha interrogato il Presidente e l’assessore competente per sapere se Ativa ha inviato richieste per ulteriori proroghe sugli interventi da effettuarsi e quali azioni può attivare la Provincia di Torino per sollecitare Ativa a cantierizzare gli interventi previsti nel piano di abbattimento del rumore.

L’assessore Roberto Ronco ha risposto affermando: «Il dialogo sul tema tra gli Uffici della Provincia e Ativa è continuo e che le modifiche al cronoprogramma sono costantemente monitorate. In particolare, nel marzo 2010 Ativa ha inviato comunicazioni alla Provincia in cui si parla degli interventi citati e si annuncia che parte dei lavori sono stati affidati e quindi, al momento attuale, dovrebbero anche essere stati consegnati alle imprese. Occorrerà fare un sopralluogo in loco, per verificare l’effettivo inizio dei lavori».

**

Fonte: www.provincia.torino.it

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA