Santena, il saluto della Bela sparsera e ‘l so Ciatarin 2009

SANTENA – 15 maggio 2010 – Claudia Tamietti e Dario Elia negli ultimi 12 mesi hanno rivestito i panni dei due personaggi storici cittadini – la Bela sparsera e ‘l so Ciatarin. Ieri sera hanno passato le consegne e Alessia Perrone e Roberto Cavagnero. Di seguito, il breve saluto che hanno rivolto a cittadini, alle autorità e a decine e decine di personaggi storici e folkloristici della Regione Piemonte, riuniti nel salone diplomatico del complesso cavouriano.

Claudia Tamietti, Bela sparsera 2009 rivolgendosi ai tanti personaggi storici e folkloristici presenti ha detto: «Saluto tutti. Vi ringrazio di essere qui perché so quanto è importante la vostra presenza in questo momento, soprattutto per il nostro Comune. La decisione mia e del ciatarin di abbandonare è stata una scelta un po’ obbligata, dettata da motivi di vita quotidiana che portano impegni faticosi».

«Quello appena trascorso è stato un anno davvero bello – ha spiegato ai presenti Claudia – è stato interessante venire in tutti i vostri Paesi e in tutte le vostre feste. La cosa più bella di questo anno trascorso è stato conoscere voi, perché mi avete fatto capire che nella vita è bello avere e vivere una passione. E dentro ognuno di voi c’è una grande passione per le tante feste dei vostri paesi. Io e il ciatarin vi ringraziamo tantissimo dell’accoglienza che ci avere riservato».

Claudia Tamietti ha aggiunto: «Rivolgo un sentito grazie anche a Maria Teresa e Domenico Tosco, perché ci hanno sostituito dove noi – per impegni di lavoro – non potevamo essere presenti. Maria Teresa ci ha un po’ insegnato il mestiere di personaggi storici. Rivolgo un sentito grazie a tutta la Pro Loco: è davvero grandiosa. Lavora tantissimo, a servizio della città. Ringrazio il nostro sindaco che ci ha voluto bene, da subito. Basta, chiudo ringraziando tutti. E buona serata». Sintetica la dichiarazione di Dario Elia, il Ciatarin 2009: «Rivolgo un ringraziamento a tutti i personaggi dei tanti paesi dove siamo potuti venire a vedere le vostre feste e sagre. Ancora grazie, a tutti».  A Claudia e Dario la Pro Loco ha donato una targa, a ricordo del lavoro svolto nell’ultimo anno in giro per i Comuni del Piemonte a rappresentare Santena, la città degli asparagi.

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA