Santena, approvati i progetti Estate bimbi 2010 ed Estate ragazzi 2010

SANTENA – 27 maggio 2010 – La Giunta comunale ha approvato i progetti Estate bimbi 2010 ed Estate ragazzi 2010. Per la realizzazione di queste iniziative ­ che accoglieranno 60 bimbi e cento ragazzi – è prevista una spesa di euro 69.000.

La Giunta ha approvato l’organizzazione delle iniziative Estate bimbi 2010 ed Estate ragazzi 2010, con le modalità indicate nella relazione riportata di seguito.

**

Allegato “A” alla proposta di deliberazione della Giunta Comunale avente ad oggetto: “Estate bimbi 2010 ed Estate ragazzi 2010 – Approvazione progetti”.

Alla Giunta Comunale
S E D E

Oggetto: relazione illustrativa dei progetti Estate bimbi 2010 ed Estate ragazzi 2010.

Il Comune di Santena da alcuni anni, per dare un aiuto concreto alle famiglie ove i genitori, per motivi principalmente lavorativi o per altre ragioni sono impossibilitati ad accudire i bambini durante il periodo delle vacanze estive, organizza il servizio di Estate bimbi ed Estate ragazzi rivolto agli iscritti alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria e secondaria di primo grado.

L’attività relativa ai bambini frequentanti la scuola dell’infanzia è organizzata dalla scuola “San Giuseppe” mentre l’attività rivolta agli alunni frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado è organizzata in parte dalla parrocchia santi Pietro e Paolo/Circolo san Luigi e in parte dall’Associazione Judo Santena – Centro Ginnastico, nel periodo compreso tra la data di chiusura estiva della scuola e fino alla fine del mese di luglio, per un totale di sette settimane.

Nei giorni scorsi sono stati concordati i programmi delle attività estive con la Direttrice didattica della scuola San Giuseppe, con il vice parroco della parrocchia santi Apostoli Pietro e Paolo e con il presidente dell’Associazione Centro Ginnastico Judo Santena.

Se ne evidenziano qui di seguito gli aspetti essenziali:

Estate bimbi 2010
Periodo: dal 5 al 30 luglio
Titolo: Amico cielo
Soggetto gestore: Scuola dell’infanzia San Giuseppe
Responsabile: suor Estela
Sede: Scuola San Giuseppe
Numero partecipanti: 60

Estate ragazzi 2010
a. Periodo: dal 14 giugno al 2 luglio 2010
– Titolo: Idros tuffati di più
– Soggetto gestore: parrocchia santi Apostoli Pietro e Paolo/Circolo San Luigi
Responsabile: don Mauro Grosso
Sede: oratorio San Luigi
Numero partecipanti: 100

b. Periodo: dal 5 al 30 luglio 2010
Titolo: Fuoco-aria-terra-acqua
Soggetto gestore: associazione Judo Santena Centro Ginnastico
Responsabile: GianLuigi Giorda
Sede: scuola elementare Gozzano e Centro sportivo comunale di via Trinità.
Numero partecipanti: 100

Per l’attuazione delle attività l’amministrazione Comunale ha convenuto quanto segue con i soggetti gestori:

· L’erogazione di un contributo di euro 9.000, al lordo di eventuali ritenute di legge a favore dell’Istituto Scolastico San Giuseppe per l’organizzazione di Estate Bimbi;

· Il trasferimento in giroconto di un importo pari alle quote di iscrizione, frequenza e servizio di pre e post attività relative al periodo 14 giugno/2 luglio a favore della Parrocchia/Circolo San Luigi, somme incassate dal Comune per conto del soggetto gestore;

· l’erogazione di un contributo di euro 12.000, al lordo di eventuali ritenute di legge a favore dell’associazione Judo Santena Centro Ginnastico per l’organizzazione dell’Estate Ragazzi nel periodo 5/30 luglio.

L’ammontare dei contributi sarà rapportato al numero dei partecipanti e ai costi organizzativi.

I contributi economici a favore della scuola San Giuseppe e dell’Associazione Judo Santena Centro Ginnastico saranno erogati in due rate, da liquidarsi indicativamente la prima nel mese di giugno e la seconda a presentazione della relazione di rendicontazione delle iniziative.

L’anticipazione della prima rata si rende necessaria per assicurare ai soggetti gestori le risorse economiche necessarie per procedere agli acquisti e a tutte le spese di organizzazione; si sottolinea per altro come l’erogazione di acconti è conforme alla regolamentazione comunale in materia di erogazione di contributi.

Il trasferimento dei fondi a favore della Parrocchia/Circolo San Luigi sarà effettuato ad ultimazione delle iscrizioni e comunque entro il mese di settembre.

Sia il progetto di Estate bimbi che il progetto di Estate ragazzi prevedono per i partecipanti la possibilità di avvalersi del servizio mensa, che sarà garantito mediante la somministrazione di pasti dalla seguenti ditte:

· Euroristorazione S.p.A. – periodo 14 giugno/2 luglio presso l’oratorio San Luigi – chi non usufruisce del servizio mensa potrà consumare il proprio pasto in oratorio;

· Compass Group S.p.A. – per il periodo 5 luglio/30 luglio presso la Scuola San Giuseppe e 5 luglio/30 luglio presso la scuola Gozzano. Agli iscritti a Estate Ragazzi è consentito di non usufruire del servizio mensa comunale, ma in questo caso l’orario di attività è il seguente 8,00 alle 12,00 e dalle 13,30 alle 16,30.

Il programma delle attività prevede 2 gite gratuite per tutti i partecipanti. I costi di eventuali ulteriori gite/uscite organizzate saranno a carico delle famiglie.

Le spese assicurative competono a:
– Scuola San Giuseppe per quanto riguarda l’attività di Estate Bimbi;
– Parrocchia/Circolo San Luigi per quanto riguarda l’attività di Estate Ragazzi che si svolgerà in Oratorio;
– Associazione Judo Santena Centro Ginnastico per quanto riguarda l’attività che si svolgerà presso la Scuola Gozzano e il Centro Sportivo Comunale di via Trinità.

Quadro economico comprensivo dei seguenti costi e partite di giro
Contributi alle associazioni:
Scuola dell’infanzia “S. Giuseppe” euro 9.000
Centro Ginnastico Judo Santena euro 12.000
Parrocchia Santi Apostoli Pietro e Paolo Circolo San Luigi – Trasferimento quote iscrizione, frequenza e servizio di pre post attività euro 14.000
Spese a carico del Comune:
Spese refezione euro 17.000
Assistenza specialistica diversabile euro 17.000
Totale euro 69.000,00

Il costo a carico degli utenti, fatte salve le eventuali esenzioni ed agevolazioni, sono le seguenti:

Estate Bimbi:
– iscrizione euro 30,00;
– frequenza:
-dal 5 al 9 luglio euro 40,00;
-dal 12 al 16 luglio euro 40,00;
-dal 19 al 23 luglio euro 40,00;
-dal 26 al 30 luglio euro 40,00;
-euro 5,00 a settimana per anticipo orario attività dalle ore 8 alle 9 o posticipo attività dalle ore 16 alle 17. Per chi intenda avvalersi di entrambi le opzioni il costo è di euro 10,00 a settimana;

Estate Ragazzi:
– iscrizione euro 30,00;
– frequenza:
-dal 14 al 18 giugno euro 40,00 (comprensivo del pasto);
-dal 21 al 25 giugno euro 40,00 (comprensivo del pasto);
-dal 28 giugno al 2 luglio euro 40,00 (comprensivo del pasto);
-dal 5 al 9 luglio euro 40,00 (comprensivo del pasto);
-dal 12 al 16 luglio euro 40,00 (comprensivo del pasto);
-dal 19 al 23 luglio euro 40,00 (comprensivo del pasto);
-dal 26 al 30 luglio euro 40,00 (comprensivo del pasto);
In caso di non utilizzo del servizio mensa la quota di frequenza è stabilita in euro 25,00 a settimana.
-euro 5,00 a settimana per anticipo orario attività dalle ore 7,30 alle ore 8,30 o posticipo attività dalle ore 16,00 alle ore 17,00. Per chi intenda avvalersi di entrambi le opzioni il costo è di euro 10,00 a settimana.

Non sono previsti rimborsi per mancata rinuncia e/o frequenza tranne nei casi in cui sia possibile effettuare nuovi inserimenti in sostituzione.

Il pagamento delle quote dovrà essere effettuato presso la Tesoreria Comunale – Banca Unicredit – divisione CRT – Agenzia di Santena, entro cinque giorni dalla data di inizio dell’attività per l’intero periodo di iscrizione e frequenza.

In ordine alla graduatoria di iscrizione, qualora il numero delle iscrizioni sia superiore rispetto alla disponibilità dei posti, avranno priorità:
1. utenti diversabili o in situazione di disagio segnalati dai servizi sociali;
2. utenti i cui genitori risultano entrambi lavoratori e che frequentino le scuole santenesi;
3. utenti che si iscriveranno per l’intera durata dell’attività. Seguiranno coloro che si iscriveranno per un periodo più lungo.
4. ordine cronologico di iscrizione.

(…)

Entrambi i progetti presentati appaiono meritevoli di approvazione.

Invito la Giunta Comunale a deliberare in merito.

Il Responsabile
U.O. Assistenza e Istruzione
Ornella Bergoglio

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale numero 86, approvata il giorno 12 maggio 2010.

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA