Santena, domenica 6 giugno 2010 arriva in città il Presidente Giorgio Napolitano

SANTENA – 31 maggio 2010 – Domenica 6 giugno 2010 al Castello di Santena si svolgerà una cerimonia per ricordare il bicentenario della nascita di Camillo Cavour. Alle 11 interverrà il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per inaugurare il restauro della tomba dello statista.

Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica - ANSA

Nel parco, di fronte alla villa, è stato montato un tendone che ospiterà il Presidente Giorgio Napolitano e 500 persone – autorità e ospiti del Comune di Torino, del Comune Santena e della Fondazione Cavour. Verso le ore 13, dopo la partenza di Giorgio Napolitano, la manifestazione continuerà con la tradizionale degustazione di asparagi e altri prodotti locali, gratuita e aperta a tutti, indistintamente. Dalle ore 15 sarà possibile visitare il castello.

Marco Fasano, vice presidente dell’Associaione Amici di Cavour e componente il cda della Fondazione Cavour, spiega: «Il 6 giugno avremo l’onore di ospitare il Presidente Giorgio Napolitano che verrà in città nel 149esimo anniversario della morte e nel bicentenario della nascita. Verrà a Santena per inaugurare i restauri della tomba e per inaugurare la mostra delle onorificenze e alcune opere d’arte contemporanea realizzate su tema cavouriano».

«Santena è importante – aggiunge Fasano – perché nel complesso cavouriano sono racchiusi i ricordi della famiglia Benso. C’è un magnifico castello. C’è la tomba che è monumento nazionale, sin dal 1911. C’è il parco, ma ci sono anche gli archivi della famiglia. Ci sono le lettere e i diari di Camillo Cavour: quindi qui è custodito lo scrigno con gli affetti familiari più intimi di Camillo Cavour. A Torino, nell’archivio di Stato, c’è la parte più prettamente politica».

Gino Anchisi, vice presidente dell’Associazione Amici di Cavour, aggiunge: «La nostra associazione è nata nel 1996, quando il castello e la tomba erano chiusi al pubblico. Da allora i volontari si sono impegnati lavorando gratuitamente per aprire il castello, la tomba, per far arrivare visitatori, per raccogliere documenti e preparare pubblicazioni. Soprattutto, nell’inverno del 2001, ci siamo preoccupati di pensare in grande e di vedere già la prospettiva del 2011. Adesso stiamo raccogliendo i frutti del lavoro che Santena è stata capace di realizzare con un gruppo molto consistenti di volontari».

Gino Anchisi ricorda come è maturata la visita del Presidente Giorgio Napolitano: «E’ stata una operazione in cui siamo stati molto aiutati dalle istituzioni: la città di Torino, la Provincia di Torino, la Regione Piemonte e la stessa città di Santena ci hanno aiutati quando siamo andati a Roma per presentare la nostra mostra “Camillo Cavour e il nostro tempo”. E nella capitale ecco che all’improvviso abbiamo saputo che sarebbe venuto anche il Presidente Napolitano a presenziare all’inaugurazione. Questa è stata l’occasione per rivolgere a lui, a nome dell’associazione Amici e della Fondazione Cavour, l’invito a venire a Santena per commemorare il bicentenario della nascita di Camillo Cavour nella prospettiva del 2011, 150esimo dell’Unità d’Italia. Un evento che si concretizzerà domenica 6 giugno 2010».

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA