Santena, il discorso del sindaco Benny Nicotra alla festa della Trinità 2010

SANTENA – 31 maggio 2010 – Di seguito, l’intervento del sindaco Benny Nicotra, pronunciato la mattina di domenica 30 maggio, al termine della messa effettuata nell’ambito della festa patronale della borgata.

Al termine della funzione, celebrata dal parroco don Nino Olivero, è intervenuto il sindaco Benny Nicotra che ha affermato: «Grazie borghigiani. Grazie Trinità. Grazie Comitato. Grazie direttivo. Un grazie di vero cuore a nome di tutta la mia amministrazione che è qui oggi presente con il vicesindaco Trimboli e  con alcuni assessori. Soprattutto un grazie a tutti voi borghigiani».

Benny Nicotra ha aggiunto: «Grazie ancora alla nostra banda musicale, e soprattutto, al coro degli anziani, cui vanno i miei migliori auguri e i complimenti per essere sempre presenti. Devo altresì ringraziare la nostra Bela sparsera e ‘l so Ciatarin che, con l’uscita di oggi,  danno avvio al loro anno di impegno in giro per il Piemonte a rappresentare la nostra città e la nostra comunità».

Il sindaco ha aggiunto: «Alcune notizie come l’arrivo previsto per domenica 6 giugno 2010 del Presidente Giorgio Napolitano, le ha già ricordate don Nino, al termine della funzione religiosa. Io qui ringrazio don Nino, come padre spirituale, soprattutto per le parole che dice, che sono vere. Parliamo sempre delle cose che si fanno e che si possono fare, mentre per le cose che non si possono fare cerchiamo, con l’aiuto di Dio di poterle realizzare».

«Nell’insieme vi do’ alcune notizie di carattere amministrativo – ha aggiunto il sindaco – questo è il mio compito. Per prima cosa chiedo perdono a voi, per la presenza di quei contenitori con i materiali provenienti dall’incendio della ditta Pegaso, che ho dovuto obbligatoriamente posare per qualche giorno nel piazzale del cimitero, per immediate esigenze di sicurezza. I cassoni provenienti dal rogo del capannone della ditta fumavano e contenevano prodotti poco simpatici.  Ricordo che tuttavia la diossina non c’era: le analisi hanno definitivamente scongiurato questo pericolo. Come avete visto nei giorni a ridosso del rogo alcuni media hanno invece fatto allarmismo, affermando il contrario. Sono qui a chiedervi scusa per la presenza di quel materiale che per alcuni giorni è rimasto parcheggiato nel piazzale del cimitero. Appena abbiamo potuto, tutto il materiale residuo dell’incendio è stato riportato nel cortile della ditta e interrato con tutte le dovute cautele. Oggi tutta l’area della Pegaso è all’attenzione del nucleo ambientale dei carabinieri, nonché anche degli uffici della Provincia e della Regione e mi auguro che smaltiscano molto in fretta tutta questa sporcizia che ora è sistemata nel cortile della Pegaso».

Benny Nicotra ha aggiunto: «Per quanto riguarda il nostro cimitero avete visto che abbiamo rifatto la pavimentazione; mi auguro di poterla completare, mettendo in ordine anche le entrate. Abbiamo messo a posto anche i canali di scolo delle acque che ci hanno provocato notevoli problemi; finora questo problema non era stato preso nella dovuta considerazione».

Il sindaco ha poi aggiunto: «Lo scorso anno io avevo fatto anche una promessa all’amico Martino Tosco, relativamente alla completa messa in sicurezza del Torrente Banna qui, in zona Trinità. Posso affermare che lungo tutta l’asta del Banna la situazione è messa bene: abbiamo appena completato i lavori di riordino delle sponde a seguito della piena di qualche mese fa. Anche noi amministratori, come voi cittadini, eravamo preoccupati di questo. Ora abbiamo ripulito l’alveo e abbiamo riposizionato le pietraie danneggiate. Tutti gli argini del torrente, della parte centrale della città, sono ora in sicurezza. Per la sponda destra, in zona Tetti Giro, i lavori partiranno la prossima settimana: abbiamo effettuato la gara di appalto e i lavori sono stati aggiudicati. I mezzi di informazione su questo non riportano nulla, sappiate però che stiamo procedendo. Sono cose che noi riteniamo molto importanti anche se vengono sempre ignorate dai mezzi di informazione».

Il sindaco ha aggiunto: «Informo altresì che sono partiti lavori di progettazione in sponda sinistra della zona Trinità. Per cui, caro Martino Tosco, la promessa che ti avevo fatto credo di averla portata a termine. Anche perché le bugie, in un luogo così sacro, non bisogna dirle… E poi io non sono abituato a dirle. E, del resto mi conoscete dal 1994…».

Benny Nicotra ha continuato: «A giorni inaugureremo l’area golenale sita tra il parco Cavour e il letto del torrente Banna. L’intera area è stata sistemata e rimodellata. Sono state anche posizionate staccionate in legno che consentiranno di fruire dell’area in sicurezza, senza pericoli. Questo significa che nei prossimi giorni apriremo ai cittadini l’unica parte del parco che è nelle nostra disponibilità».

Il sindaco ha poi precisato: «Torno a ripetere un concetto già espresso molte volte. Se il parco non si apre non è causa del vostro sindaco o dell’amministrazione, ma è colpa di un sistema che quando si è tutti proprietari di un qualcosa che dovrebbe essere aperto ai cittadini qualcuno alla fine finisce che diventa geloso di un qualcosa che non è neanche suo e che invece dovrebbe essere messo a disposizione di tutti. Ora vediamo se, dopo alcune pressioni che sto facendo con la Regione Piemonte, riuscirò finalmente a ottenere l’apertura del parco. Io non voglio la villa Cavour nè qualcos’altro. Io non voglio nulla se non qualcosa per voi cittadini. Voglio riavere quella zona del parco che era aperta sino alla chiusura di oltre un anno fa.  Voglio quell’area che era a disposizione per i giovani, per correre e studiare, ma anche per i meno giovani affinché possano prendere un po’ di buona aria fresca sotto questi bellissimi alberi secolari. Bene, credo di avervi detto tante cose. Il 6 giugno ci sarà la presenza del Presidente della Repubblica; arriverà al mattino. Gradirei avere molta presenza da parte vostra. Gradirei avare tanti bimbi. Noi a Santena abbiamo sempre accolto molto bene i presidenti della Repubblica. Ricordo anche che non manca molto alla festa del 2 giugno. E’ una data che celebreremo nel dovuto modo. Quest’anno abbiamo organizzato una celebrazione un po’ particolare, premieremo anche alcune persone».

Il sindaco ha chiuso così: «Vi dico grazie. Torno a dire grazie  a tutti e in particolare al comitato della borgata Trinità. La festa qui riesce sempre bene. E dietro la buona riuscita c’è sempre il lavoro di tanti.  Senza questo vostro grande impegno la festa non riuscirebbe così bene. Grazie a tutti voi e buona festa».

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA