Santena, 6 giugno 2010, commemorazione di Camillo Cavour nel bicentenario della nascita

SANTENA – 2 giugno 2010 – Di seguito, il programma della Commemorazione di Camillo Cavour nel bicentenario della nascita. La manifestazione si svolgerà a Santena il 6 giugno 2010.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Camillo Cavour, dagli Amici della Fondazione Cavour, dall’assessorato alla cultura della Regione Piemonte, con la collaborazione della Città di Santena, della Provincia di Torino, della Città di Torino e di Italia 150.

Di seguito il testo del pieghevole, preparato per l’evento.

**

6 giugno 2010

Commemorazione di Camillo Cavour
nel bicentenario della nascita

Domenica 6 giugno 2010 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è atteso a Santena per la cerimonia ufficiale di commemorazione di Camillo Cavour.

Nel luogo in cui l’illustre statista scelse di essere sepolto e in cui è aperta al pubblico la splendida residenza familiare dei Benso, ogni anno la memoria del più noto artefice dell’Unità d’Italia è onorata con un evento unico in Italia e in Europa.

**

Programma

Domenica 6 giugno 2010

Ore 10.30 – Omaggio alla tomba di Camillo Cavour in occasione del 149° anniversario della scomparsa, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Discorso del Presidente.

Inaugurazione delle mostre:
-“Oltre il mito, Cavour nell’arte contemporanea”;
-“Onorificenze cavouriane a Santena “.

Alla cerimonia seguirà una degustazione di prodotti tipici locali.

**

Quest’anno i locali della Villa ospiteranno oltre alla mostra “Camillo Cavour e il suo tempo”, anche due straordinarie esposizioni che verranno inaugurate dal Presidente della Repubblica: “Oltre il mito, Cavour nell’arte contemporanea” e “Onorificenze cavouriane a Santena”, in cui arte e storia, antico e moderno si affiancano per raccontare una pagina sempre attuale delle vicende della nostra nazione.

Nel 2010, bicentenario della nascita di Camillo Cavour, rappresenta per Santena e per l’Associazione Amici della Fondazione Cavour un anno di fondamentale importanza, proprio a ridosso delle celebrazioni del Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Itala.

Le manifestazioni saranno ospitate nei locali del castello Cavour, a Santena e – dove non indicato diversamente – l’ingresso  è libero e gratuito.

Castello Cavour, piazza Visconti Venosta 3, Santena (To)

**

Come arrivare a Santena

Automobile: Autostrada A21 – Torino Piacenza
Strada statale SS29 – direzione Asti

Treno: Stazione di arrivo: Cambiano-Santena

Bus:  linea 45 e 45/

**

Per info e prenotazioni:
Associazione Amici della Fondazione Cavour
Piazza Visconti Venosta 3
10026 Santena (To)
tel.-fax +39 011-9492155
email: camillo@camillocavour.com
sito: www.camillocavour.com

Presenti su face book – Amici di Cavour

**

Blog: rossosantena.it