Santena, Mariuccia Elia entra in consiglio comunale, aderisce alla Lega Nord

SANTENA – 3 giugno 2010 – Cambio in consiglio comunale. E’ uscito il dimissionario Gianni Tosco ed è entrata Mariuccia Elia. La nuova consigliera ha aderito al gruppo della Lega Nord. Di seguito, quanto accaduto in consiglio nella seduta convocata per oggi con inizio appena dopo le 18,30.

Mariuccia Elia, Nicotra e Giacone
Mariuccia Elia, Nicotra e Giacone

Santino Cascella, presidente del Consiglio comunale ha relazionato: «In data 24 maggio 2010, il consigliere Gianni Tosco  ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Consigliere comunale. Le dimissioni sono state formalizzate con lettera presentata personalmente dal dimissionario al protocollo del Comune, acquisita al numero 0006857. La firma del signor Gianni Tosco su tale lettera è stata autenticata, seduta stante, dal Segretario Generale. Come previsto dall’articolo 45, comma 1,  del decreto legislativo 267/00  “…il seggio che durante il quinquennio rimanga vacante per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta,  è attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l’ultimo eletto”. Nelle elezioni amministrative del 27-28 maggio 2007, Gianni Tosco è stato eletto nella “Lista delle Libertà per Nicotra Sindaco”. Come risulta dal verbale delle operazioni dell’adunanza dei presidenti delle sezioni elettorali in data 28 maggio 2007, sulla base dei voti di preferenza ottenuti da ciascun candidato di tale lista nelle suddette elezioni, risulta che – secondo l’ordine delle cifre individuali – il signor Gianni Tosco è immediatamente seguito dalla signora Maria Elia».

Santino Cascella ha continuato: «In data 31 maggio 2010 è stata notificata alla signora Mariuccia Elia la formale comunicazione relativa alla surroga del Consigliere dimissionario. La stessa, in pari data, ha sottoscritto dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con la quale ha attestato di essere nelle condizioni di eleggibilità e compatibilità alla carica di Consigliere comunale». Dopo la relazione di Cascella il Consiglio comunale – all’unanimità dei presenti – ha convalidato la nomina a Consigliere comunale della signora Mariuccia Elia, nata a Santena il 6 giugno 1954, in sostituzione del signor Gianni Tosco, dimissionario. In consiglio era assente Beppe Maggio. Il voto è stato salutato da un applauso da parte dei consiglieri e del pubblico.

Santino Cascella ha affermato: «Invito la signora Elia ad accedere alla sala consiliare». Il sindaco l’ha accolta consegnandogli un mazzo di fiori. Mariuccia Elia, visibilmente emozionata, ha detto: «Sono contenta di partecipare alla vostra assemblea. Grazie… Io sono di poche parole… Sono emozionata. Avevo diverse parole da dire ma non mi escono…». Santino Cascella ha chiesto alla signora: «Vorrei sapere in quale gruppo ha deciso di collocarsi». Mariuccia Elia ha detto: «La Lega Nord». Cascella ha aggiunto: «Bene. Le auguro buon lavoro».

Santino Cascella ha aggiunto: «Ho una comunicazione che vado a leggere: “Il sottoscritto Giuseppe Maggio, consigliere comunale eletto nella Lista delle libertà per Nicotra sindaco e sinora iscritto al gruppo consigliare della Lega Nord dichiara di aderire al gruppo Popolo della Libertà”».

A questo punto ha chiesto la parola il sindaco Benny Nicotra che ha detto: «Volevo innanzitutto ringraziare la signora Mariuccia di far parte del consiglio comunale di Santena. E di conseguenza le dico grazie per avere accettato questo incarico. Volevo anche ringraziare l’amico consigliere Gianni Tosco che per tre anni ha contribuito, anche in questo consiglio, soprattutto a far luce su un problema molto delicato: intendo dire i diversamente abili. E di conseguenza a me e a tanti di voi ha dato un segnale molto attento nella direzione dei più deboli, in coloro che fanno fatica. Per cui io ringrazio Gianni, Tosco e porto i suoi saluti a tutti voi».

Patrizia Borgarello, capogruppo della Lega Nord, ha detto: «Mi sembra doveroso dare il benvenuto a Mariuccia nel gruppo della Lega Nord. Faccio anche notare che aumentano le donne. E, con fierezza, ricordo che il gruppo della Lega Nord, composto da due persone, è formato da due donne. Mariuccia, benvenuta e speriamo di lavorare bene».

Pino Falcocchio, nella veste di capogruppo del Gruppo misto di maggioranza,  ha detto: «Intanto, io mi associo nel porgere un sentito benvenuto alla consigliera Mariuccia Elia. A nome del gruppo che rappresento rivolgo un benvenuto e  mi associo anche ai ringraziamenti che il sindaco ha fatto per il lavoro svolto dal consigliere Gianni Tosco».

Domenico Galizio, capogruppo di Insieme per Santena, a nome di tutti i gruppi di opposizione, ha detto: «E’ ovvio che anche noi gruppi di opposizione diamo un caloroso benvenuto alla signora Elia e a quello che è l’incremento delle quote rosa del gruppo della Lega. Complimenti alla signora Elia. Benvenuta in consiglio e buon lavoro».

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA