Santena, “Aiutare ci unisce”, domenica 20 giugno 2010, una giornata dedicata al volontariato

Santena – 8 giugno 2010 – “Aiutare ci unisce” questo lo slogan scelto per una giornata dedicata al volontariato in programma domenica 20 giugno, all’oratorio San Luigi di Santena. L’iniziativa è opera  dell’Associazione Vivere, della Caritas parrocchiale, del Cav Santena e dell’Avo Santena onlus, con il patrocinio del Comune.

Aiutare ci unisce

Domenica 20 giugno 2010
oratorio San Luigi di Santena

Una giornata dedicata al volontariato dove le associazioni coinvolte si presentano e si raccontano.

Le associazioni coinvolte propongono questa giornata per:
– dare visibilità alle associazioni;
– sensibilizzare la popolazione al volontariato
– ricercare nuovi volontari, per contribuire a soddisfare le numerose richieste del territorio;
– migliorare la qualità del servizio offerto gratuitamente ai destinatari e alle loro  famiglie.

**

VIVERE

E’ una Onlus che da oltre 30 anni opera nel Chierese per l’integrazione della disabilità. Attraverso le sedi di Chieri, Pino Torinese e Santena sostiene un ampio ventaglio di iniziative per il tempo libero, dal teatro alla danza, dalla musica alle gite, dalle vacanze alle feste. Da qualche anno ha intrapreso il progetto CasAmica per offrire un Servizio di Tregua, aperto al territorio del Chierese, finalizzato a dare sollievo alle famiglie con figli disabili affinché li possano lasciare per brevi periodi in un ambiente conosciuto e protetto. Con Vivere Sport l’associazione cura anche le attività sportive – ginnastica, nuoto, bocce e basket –, anche a livelli agonistici, a conferma che lo sport può essere gioia per tutti e non solo per i campioni.

info

www.associazionevivere.org

n_ollino@alice.it
cell. 338-3603646 sede di Santena

**

CARITAS Parrocchiale Santena

La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale istituito con lo scopo di animare la parrocchia alla testimonianza della carità. Presieduta dal parroco, è costituita da un gruppo di persone che collabora a realizzare l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza della carità non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria costitutiva della Chiesa. Partendo da fatti concreti – bisogni, risorse, emergenze – si realizzano percorsi educativi finalizzati al cambiamento negli stili di vita dei singoli e dei gruppi in ambito ecclesiale e civile.

Nel 1998 a Santena è nata l’Associazione Amicizia, le cui finalità principali sono:
– promozione della dignità della persona umana;
– sensibilizzazione della comunità verso i problemi umani e sociali;
– collaborazione con le strutture pubbliche operanti sul territorio.

Il centro di ascolto della Caritas di Santena, gestito interamente da operatori qualificati e volontari che fanno capo alla “Associazione Amicizia”, è aperto ogni giovedì dalle ore 9 alle11, presso l’ufficio parrocchiale di via Cavour 32.

info
tel. 011 9456789

**

Cav Santena

Il “Centro di Aiuto alla vita nascente” – Cav – è un’associazione di volontariato (Onlus) attiva in Santena ufficialmente dal 20 gennaio 1988, ma con tre anni di precedente attività informale, e opera a favore della vita nascente, aiutando le famiglie e le madri in difficoltà a portare avanti la gravidanza e rifuggendo la pratica dell’aborto.

Sostenitore dell’iniziativa fu l’allora parroco don Alessandro Lanfranco, molto sensibile alla necessità di aiutare la vita nascente e al riconoscimento della dignità dell’essere umano fin dal concepimento, che per questo mise a disposizione i locali dell’ex Centro Culturale, in piazza Martiri 15c, ancora oggi sede del Cav.

info
cavsantena@gmail.com

cell. 348.58.66.180 oppure 348.10.15.502

**

Avo Santena onlus – Associazione volontari ospedalieri

Opera a Santena in modo gratuito, continuativo e organizzato presso la Casa di riposo Avv. G. Forchino, presso la Residenza Anni Azzurri, presso il domicilio di anziani soli – segnalati dai servizi sociali –, fornendo una presenza amica che interagisce con l’anziano stimolandone i sensi sollecitando emozioni piacevoli per alimentarne il desiderio di vivere, riconquistare la fiducia, l’autostima, lo spirito di iniziativa, generare un senso di solidarietà.

Tale interazione avviene tramite la lettura, il racconto, attività ricreative e ludiche, uscite e gite, animazioni musicali e teatrali che vedono gli anziani protagonisti. La nostra finalità è assicurare agli anziani una presenza amichevole, calore umano, dialogo, svago, ascolto, aiuto per lottare contro la sofferenza, la solitudine e promuovere progetti di vita.

info
avosantena@libero.it

cell. 3339529073

**

Programma

Domenica 20 giugno 2010 – oratorio San Luigi

La giornata seguirà il seguente programma:
– ore 10.30: Santa Messa con tutta la comunità, presso il cortile dell’oratorio, e presentazione delle Associazioni;
– ore 11.30: aperitivo e apertura stand pubblicitari di ogni associazione;
– ore 15: concerto della Banda Musicale di Santena “Canonico Serra”.

**

Per eventuali informazioni sulla giornata:
– Nadia Ollino – tel. 338-3603646
Associazione Vivere

– Leda Martorano – tel. 333-9529073
Associazione AVO

**

Blog: rossosantena.it