Santena, servizio di assistenza scolastica ed extrascolastica a favore dei minori in difficoltà. Approvate le modalità di gara

Santena – 12 giugno 2010 – La Giunta comunale ha approvato le modalità di gara per l’affidamento del servizio di assistenza scolastica ed extrascolastica a favore dei minori in difficoltà per gli anni scolastici dal 2010-2011 al 2013-2014. La spesa totale prevista è di euro 200.000.

In Giunta, il Sindaco Benny Nicotra,  di concerto con l’assessora all’Istruzione Patrizia Borgarello,  ha relazionato: «Ai sensi della Circolare del ministero dell’Istruzione in data 30 novembre 2001 compete all’Ente locale il compito di fornire l’assistenza specialistica da svolgersi con personale qualificato – educatore professionale, assistente educativo, traduttore del linguaggio ecc. –  sia all’interno che all’esterno della scuola, mentre compete alla scuola la fornitura dell’assistenza di base agli alunni disabili, mediante l’attribuzione di mansioni aggiuntive al personale Ata».

Il sindaco ha aggiunto: «Nel corso degli anni abbiamo verificato che il servizio si è dimostrato un valido strumento di integrazione per i minori diversamente abili frequentanti le scuole santenesi. Infatti, così come previsto dai Piani dell’offerta formativa approvati dagli istituti scolastici, si è garantito un importante supporto allo sviluppo della persona ed un valido ausilio al perseguimento di una maggiore autonomia dei minori diversabili».

«L’amministrazione – ha proseguito Benny Nicotra – ha ritenuto necessario avviare, il procedimento di affidamento dell’incarico per il periodo 2010-2014 al fine di garantire l’integrazione, in ambito scolastico ed extrascolastico, dei minori in difficoltà».

La Giunta comunale quindi ha deliberato le procedure di gara per la selezione di una cooperativa sociale alla quale aggiudicare l’appalto del servizio di assistenza scolastica ed extrascolastica a favore dei minori in difficoltà, per gli anni scolastici 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013 e 2013-2014.

Gli elementi strutturali per la selezione e le clausole sono contenute nel capitolato speciale d’appalto, allegato alla deliberazione della Giunta e reperibile presso il sito del comune:  www.comune.santena.to.it

Nella delibera si ricorda che la spesa presunta per far fronte agli oneri derivanti dall’aggiudicazione del servizio ammontano complessivamente, per il periodo dell’appalto, in via presuntiva, in euro 200.000.

**

Fonte.Verbale di deliberazione della giunta comunale numero 109, approvato il giorno 9 giugno 2010.

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA