Santena, dalla Giunta un contributo di 5.000 euro all’Istituto comprensivo

Santena – 19 giugno 2010 – La Giunta comunale ha deliberato un contributo di 5.000 euro all’Istituto comprensivo. In Giunta Patrizia Borgarello, assessora all’Istruzione, ha ricordato tutti i contributi che ogni anno sono erogati dal Comune alla scuola pubblica santenese.

Ingresso scuola media Giovanni Falcone

Patrizia Borgarello ha detto: «Il Comune di Santena eroga annualmente all’Istituto comprensivo scolastico, contributi economici finalizzati a garantire il buon funzionamento della scuola e a sostenere le attività proposte nell’ambito del Pof – Piano dell’offerta formativa – approvato dall’Istituto – ad esempio campionati studenteschi, acquaticità, portale, pedibus ecc».

Ai colleghi assessori Patrizia Borgarello ha ricordato che oltre all’erogazione dei contributi l’amministrazione comunale si fa carico:
– delle spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici;
– delle spese relative alle utenze – energia elettrica, telefono, riscaldamento, acqua ecc.;
– alla fornitura degli arredi e dei supporti didattici, dei registri e degli stampati per la segreteria;
– delle spese relative al corso di nuoto per gli allievi della scuola primaria;
– al rimborso delle spese sostenute dalla scuola per interventi di pulizia e sanificazione degli ambienti scolastici e in particolare dei locali utilizzati per il servizio di refezione;
– al rimborso delle spese relative ai fotoriproduttori;
– all’attivazione di un servizio di assistenza in mensa presso la scuola Vignasso e la scuola Falcone per le classi a tempo normale;
– all’attivazione di laboratori ludico-didattici, per tre pomeriggi la settimana, per i bambini delle classi prime e seconde in cui non è stato attivato il tempo pieno».

Patrizia Borgarello ha spiegato: «Nell’ambito dell’integrazione scolastica, l’amministrazione comunale, garantisce l’intervento di personale educativo specializzato, per una spesa complessiva di oltre 80.000. A fronte della richiesta di finanziamento delle attività scolastiche da parte della dirigente scolastica ho eseguito un’analisi delle risorse economiche disponibili e iscritte a bilancio. Ho constatato che l’attuale disponibilità finanziaria destinabile all’acquisto di materiale didattico, informatico e di sussidi, al finanziamento dei diversi progetti educativi proposti e più in generale al sostenimento delle spese necessarie per il buon funzionamento dell’Istituto, ammonta  a euro 5.000. La scelta sull’impiego delle risorse sarà invece rimessa ai competenti organismi scolastici».

L’assessora all’Istruzione ha aggiunto: «Evidenzio, inoltre, che – come di consueto – nel corso dell’anno verranno separatamente valutate eventuali richieste relative alla sostituzione/fornitura di arredi scolastici e si procederà all’assegnazione degli eventuali contributi regionali ricevuti dall’Ente ai sensi della Legge Regionale numero 28 del 2007». La Giunta comunale ha quindi erogato a favore dell’Istituto Comprensivo di Santena, per l’anno 2010, un contributo forfetario di euro 5.000.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale numero 111, approvato il giorno 16 giugno 2010.

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA