Santena, 1° luglio 2010, serata dell’Associazione Amici di Cavour per gli studenti delle scuole santenesi

Santena – 28 giugno 2010 – L’Associazione Amici di Cavour il 1° luglio organizza una serata per gli studenti di ogni età delle scuole di Santena, dedicata in particolare a quelle classi che negli ultimi anni hanno partecipato al progetto “Ragazzi del 2011”.

In collaborazione con la scuola media “Giovanni Falcone” di Santena – la cui dirigente scolastica, 
Giuliana Testori, insieme ai docenti, ha sempre garantito una grande disponibilità, – i membri dell’Associazione hanno coinvolto gli studenti nelle loro attività, con particolare attenzione alla formazione di nuove giovani guide che accompagnino i visitatori all’interno del Castello. I ragazzi hanno partecipato a numerosi incontri formativi e hanno cominciato a svolgere autonomamente il ruolo di guide volontarie.

Alla serata parteciperanno anche i ragazzi del coro della scuola, che hanno eseguito l’Inno di Mameli in occasione della recente visita a Santena del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e si esibiranno per i presenti.

I soci vogliono, con questo incontro, informare delle attività dell’Associazione e dei “Ragazzi del 2011” gli studenti – e i genitori che li accompagnano – che ancora non conoscono o non vivono appieno lo straordinario patrimonio costituito dal complesso cavouriano e ringraziare coloro che invece hanno già partecipato attivamente e con un impegno non sempre adeguatamente riconosciuto e premiato se non dalle persone direttamente coinvolte nel progetto.

I membri dell’Associazione ritengono invece che gli sforzi e la serietà dei ragazzi – oltre che dei soci impegnati nella loro formazione – meritino di essere considerati per il loro valore e incoraggiati come una delle attività indispensabili per garantire un futuro e una continuità a tutti gli altri progetti a venire.

Durante la serata verrà proiettato il cortometraggio “Lettera dal passato” girato nel Castello di Santena, che ha come protagonisti gli allievi della 3°B e 3°E della scuola media di Santena. Saranno presenti anche il regista Tommaso Caroni e il suo staff e l’attore Ettore Scarpa, che ha impersonato Camillo Cavour rivelando una grande somiglianza.

Alla festa organizzata per gli studenti interverrà Gianni Oliva, docente di “Storia dell’Unità d’Italia” all’Università di Torino, che ha sempre dimostrato un vivo interesse e ha garantito un effettivo supporto alle attività dell’Associazione Amici di Cavour.

Sarà presente anche Rosanna Roccia, già direttore dell’archivio Storico della Città di Torino, componente la Commissione nazionale per la pubblicazione dei Carteggi del Conte di Cavour, della Deputazione subalpina di storia Patria, del Comitato scientifico del Centro studi Piemontesi, nonché curatrice con il professor Carlo Pischedda dell’Epistolario cavouriano.

Tutti i ragazzi che parteciperanno, riceveranno un souvenir della serata legato alla figura di Camillo Cavour e alla Villa.

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA