Santena, variazione di bilancio per trasferire la biblioteca comunale

Santena – 30 giugno 2010 – Il Consiglio comunale, nella seduta di lunedì 28 giugno scorso, ha effettuato alcune variazioni al bilancio di previsione. Le modifiche riguardano l’estinzione anticipata di alcuni mutui e l’utilizzo di parte dell’avanzo di amministrazione 2009 da destinare a spese di investimento per trasferire la biblioteca comunale.


Paolo Mosso, assessore ai Servizi finanziari ha spiegato: «Nell’aprile scorso il Consiglio comunale ha approvato il Conto del Bilancio dell’esercizio finanziario 2009, dal quale risulta un avanzo di amministrazione pari a euro 866.265,01. Nel 18 maggio 2010 una nota della Cassa Depositi e prestiti ci ha comunicato l’approvazione dell’estinzione anticipata di mutui  per un importo complessivo di euro 127.608,03 di cui euro 17.338,07 per indennizzi». «La Giunta comunale – ha aggiunto Paolo Mosso – ha intenzione di trasferire la biblioteca comunale presso i locali del nuovo Palazzetto dello sport e Centro giovani.  Con la deliberazione della Giunta del 9 giugno scorso si è dato disdetta del contratto di affitto dell’immobile adibito a biblioteca comunale a far data dal 15 gennaio 2011. Si rende quindi necessario provvedere alle relative variazioni di bilancio utilizzando parte dell’avanzo di amministrazione 2009 da destinare a spese di investimento per il trasferimento della biblioteca comunale e all’estinzione anticipata dei mutui contratti con la Cassa Depositi e prestiti».

Domenico Galizio, Capogruppo di Insieme per Santena, ha detto: «Con questo atto stanziamo oltre 60mila euro per il trasferimento della biblioteca nei locali annessi al palazzetto dello sport. Avremo bisogno di sapere qualcosa in più. La Giunta e l’intera maggioranza, a ottobre scorso, si era impegnata a presentare un progetto relativo ai tre piani annessi al palazzetto. Sino a oggi, tale progetto non l’abbiamo visto. Oggi approviamo una spesa di 60mila euro; sappiamo solo che serviranno a trasferire la biblioteca. Si tratta di una approvazione alla cieca. Vorremmo sapere qualcosa in più. Risollecito la maggioranza, almeno a posteriori, a presentare il progetto che riguardi l’intero corpo dei tre piani».

La consigliera dell’Unione centrosinistra Cetty Siciliano ha chiesto conferme in merito alla via di accesso che utilizzeranno gli utenti per arrivare in biblioteca. «Io penso che sarebbe opportuno consentire agli utenti di arrivare in biblioteca passando dalla vicina piazza sita lungo via Tetti Agostino. Noi vediamo positivamente questa soluzione perché altrimenti gli utenti dovrebbero utilizzare via Brignole o altre strade che sono comunque più pericolose rispetto all’ipotesi di accesso dalla piazza».

Massimiliano Miano, esponente dei Moderati, consigliere incaricato ai Servizi bibliotecari, ha detto: «Con gli uffici comunale stiamo valutando l’ipotesi di prevedere il doppio ingresso, proprio per facilitare i bambini e i ragazzi. Salvo ripensamenti dell’ultima ora io penso che la biblioteca avrà due accessi, via Brignole e quindi l’area antistante il Palazzetto e la piazza». Paolo Mosso, ha spiegato: «Questa delibera risponde all’esigenza di ridurre i costi in titolo primo. Abbiamo lavorato anche sull’estinzione dei mutui perché questo ci permetterà di avere una maggiore capacità di spesa sul titolo primo. Lo spostamento della biblioteca ci consente di ridurre le spese di affitto e ciò ci permette ulteriori risparmi».

Bruno Ferragatta, capogruppo dell’Unione centrosinistra, ha detto: «I consiglieri sinora non hanno mai potuto vedere il progetto relativo ai tre piani annessi al palazzetto che dovranno ospitare anche la biblioteca civica. La maggioranza farebbe una buona cosa permettendo alle opposizioni di esaminare e discutere il progetto. Noi vorremo vedere che tipo di soluzioni saranno adottate per accogliere i volumi dell’attuale biblioteca. Ci interessa anche capire come potranno coesiste la biblioteca, il centro giovani e il punto di informazione turistica legato al progetto Strade di colori e sapori».

Massimiliano Miano ha replicato: «E’ in arrivo il progetto definitivo di sistemazione della biblioteca. Non appena mi sarà consegnato convocheremo una commissione per discuterlo e – qualora si ritenesse necessario –  eventualmente apportare alcune piccole modifiche». Miano ha chiuso il suo intervento ricordano che «lo spostamento della biblioteca avverrà entro gennaio 2011».

A fine discussione il punto è stato messo ai voti. La variazione  al bilancio 2010 è passata con 17 voti favorevoli e due astenuti – Domenico Galizio e Tommy Elia –. Al momento del voto erano assenti Roberto Ansaldi ed Edoardo Tamagnone.

**

Fonte: verbale di deliberazione del Consiglio comunale numero 43, approvato il giorno 28 giugno 2010.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA