Santena, la Giunta comunica con i cittadini con “Santena informa”

Santena – 9 luglio 2010 – “Santena informa”: questo il titolo dello strumento individuato dall’amministrazione comunale per comunicare con i cittadini. Per i tre numeri previsti nel 2010 la Giunta ha stanziato 5.523 euro.

In Giunta comunale il Sindaco, di concerto con il Consigliere incaricato alla comunicazione istituzionale Massimiliano Miano, ha spiegato: «Fino al 2006 l’attività di comunicazione dell’amministrazione comunale è avvenuta principalmente tramite due canali: il notiziario “Santena Informa”, inserto quadrimestrale del periodico locale “Il Mercoledì”, utilizzato anche come veicolo dell’informazione politica di rilevanza sovracomunale e il notiziario “Municipio e Dintorni”, con uscita prevista di 6 numeri l’anno, contenente essenzialmente informazioni sull’attività istituzionale del Comune».

Il sindaco ha aggiunto: «Poiché era stata riscontrata una parziale sovrapposizione delle notizie contenute nei due periodici e una criticità legata alla distribuzione del Notiziario “Municipio e Dintorni”, la Giunta, con deliberazione numero 56 del 21 aprile 2008, aveva deciso di istituire un nuovo periodico, in sostituzione dei precedenti, approvando un apposito disciplinare. E’ nata così “La Voce di Santena”, la cui la redazione, stampa e distribuzione era affidata a un’unica ditta, in via sperimentale, con costi molto contenuti per il Comune, perché gli introiti della pubblicità sono stati incassati direttamente dalla ditta. Sono usciti tre numeri – a novembre e dicembre 2008 e ad aprile 2009. Il progetto è stato abbandonato, anche per intervenute difficoltà della ditta».

Benny Nicotra ha continuato: «Poiché è comunque necessaria un’informazione istituzionale, si ritiene opportuno riprendere la diffusione del notiziario Santena Informa, nuovamente come inserto del settimanale “Il Mercoledì”. E’ stato chiesto un preventivo alla “Editrice Il Mercoledì – Società Cooperativa Giornalistica”, di Moncalieri. Propongo alla Giunta di approvare un disciplinare per la redazione e la diffusione del predetto notiziario e di autorizzare l’impegno della somma necessaria per un massimo di tre numeri nel 2010».

La Giunta comunale ha quindi deliberato l’approvazione della redazione del notiziario “Santena Informa” e la sua diffusione quale inserto del settimanale “Il Mercoledì”, per l’anno 2010, in via sperimentale. La Giunta ha disposto che l’impegno di spesa sia limitato per l’anno 2010 alla somma di euro 5.523, occorrente per l’uscita di tre notiziari.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale numero 118, approvato il giorno 23 giugno 2010.

**

Blog: rossosantena.it

©riproduzione riservata