Santena, la Giunta comunale di Torino approva il preliminare per i lavori di restauro del complesso cavouriano

Santena – 13 luglio 2010 – La Giunta comunale di Torino, guidata dal sindaco Sergio Chiamparino, ha approvato il progetto preliminare di restauro del complesso cavouriano di Santena. La spesa complessiva ammonta a 5 milioni di euro. Di seguito il comunicato stampa inviato oggi ai mezzi di informazione.

APPROVATO IL PROGETTO PRELIMINARE

PER IL RESTAURO DEL COMPLESSO CAVOURIANO DI SANTENA

La Giunta Comunale ha approvato questa mattina il progetto preliminare delle opere di adeguamento funzionale e restauro della parte più pregiata del complesso monumentale cavouriano di Santena, di proprietà della Città di Torino.

Il progetto prende spunto dagli interventi a suo tempo promossi in occasione della celebrazione del  centenario nel 1961, che portarono le ex scuderie a divenire sede del museo cavouriano, oltre che dalle opere realizzate a seguito dell’alluvione che colpì il Piemonte nel 1994.

Le scelte progettuali d’insieme, delineate dalla stessa Fondazione Cavour sulla base della vigente convenzione tra i due enti, sono volte a riqualificare e valorizzare il rilevante patrimonio storico, ambientale e culturale del complesso, procedendo all’adeguamento funzionale dell’edificio che ospitava le antiche scuderie, arricchendolo con spazi per la gestione di  attività espositive e di accoglienza, oltre a opere di restauro e manutenzione straordinaria del castello, della torre dei Benso e del monumentale parco storico, che sarà riaperto al pubblico.

La spesa complessiva dell’intervento ammonta a 5 milioni di euro, con la previsione di cofinanziamento per la quota di 4 milioni di euro ricorrendo a fondi erogati dalla Regione Piemonte, nell’ambito dei contributi Fesr 2007-2013, – Fondo europeo sviluppo regionale – e per il residuo importo di un milione di euro a carico della Città di Torino. L’opera è inserita nel programma triennale comunale dei Lavori pubblici per l’anno 2011.

Torino, 13 luglio 2010 (ore12:30)

Comunicato 371/10

**

Fonte: http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_465.shtml

**

Blog: rossosantena.it