Santena, la Giunta approva il bando per valorizzare il commercio urbano

Santena – 17 luglio 2010 – La Giunta comunale – su proposta dell’assessore al Commercio Giovanni Bergoglio – ha approvato un bando per la valorizzazione del commercio urbano. Fino al 20 settembre i commercianti potranno presentare domanda per migliorare l’esteriorità dei negozi. Sono previsti contributi in conto capitale per illuminazione esterna, tende, insegne, e per la sistemazione delle vetrine e dei dehor.

In Giunta comunale, Giovanni Bergoglio, assessore al Commercio, ha spiegato: «La Regione Piemonte con decreto della Giunta regionale 17-3285 del 3 luglio 2006 ha approvato le misure e le linee di intervento per la valorizzazione del commercio urbano. In particolare, la Misura 1 – Valorizzazione del commercio urbano – prevede cinque linee di intervento: accreditamento dei promotori di Programmi di qualificazione urbana destinati alla misura; formazione e informazione degli attori coinvolti; sostegno degli organismi associati di impresa costituiti nell’ambito del Pqu – Piano qualificazione urbana – finanziati dalla regione Piemonte; sostegno del programma di intervento del Pqu; sostegno degli interventi promossi dalle imprese e dagli organismi associati di impresa esercenti nell’ambito del Pqu».

L’assessore Bergoglio ha proseguito: «Con determinazione dirigenziale della Regione Piemonte il 1° luglio 2009 è stata approvata la graduatoria dei dossier di candidatura presentati dai Comuni. La Città di Santena si è classificata in settima posizione, con il punteggio di 51,30, ottenendo quindi l’accreditamento regionale. Ora la Città di Santena può accedere alle fasi successive del Pqu, riguardanti rispettivamente la formazione e informazione, il sostegno del programma di intervento del Pqu, il sostegno degli interventi promossi dalle imprese e dagli organismi associati di impresa che si potranno costituire nell’ambito del Pqu».

Giovanni Bergoglio ha aggiunto: «Nel quadro della programmazione regionale volta alla valorizzazione del tessuto commerciale urbano, i Comuni promotori di Programmi di qualificazione urbana accreditati possono aprire i bandi finalizzati all’ottenimento dei finanziamenti degli interventi di qualificazione dell’esteriorità degli esercizi commerciali. La Giunta comunale con deliberazione numero 202 del 31 dicembre 2009 ha approvato e realizzato nei mesi di maggio e giugno 2010 il “Progetto di formazione e informazione”, Misura 1 linea d’intervento b, per la formazione degli attori del settore del commercio. Propongo pertanto che la Giunta Comunale deliberi l’approvazione dell’avviso pubblico di apertura dei termini di presentazione delle domande per poter accedere ai benefici previsti dalla Regione Piemonte per la valorizzazione del commercio urbano».

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese cittadine localizzate entro gli addensamenti commerciali A1 e A3. Si tratta delle attività di: vendita al dettaglio; farmacie; titolari di rivendita di generi di monopolio; gli artigiani; somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; rivendita di giornali e riviste; produzione e organizzazione e intermediazioni di viaggi.

Gli interventi ammissibili riguardano l’esteriorità degli esercizi. Sono ammissibili spese relative a: illuminazione esterna, tende  insegne; la sistemazione di vetrine, comprese le serrande e la sistemazione di dehor. Le agevolazioni prevedono contributi in conto capitale, fino al 50 per cento della spesa ammessa, stabilita in euro 30.000 complessivi.

Le domande si presentano a partire dal 26 luglio e fino al 20 settembre, all’ufficio Servizi al cittadino e alle imprese, sito nel palazzo municipale, in via Cavour 39.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale numero 134, approvato il giorno 14 luglio 2010.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata