Santena, l’intervento del sindaco Benny Nicotra a San Lorenzo 2010

Santena – 11 agosto 2010 – Di seguito, l’intervento del sindaco Benny Nicotra pronunciato in occasione della festa patronale.  Il sindaco ha preso la parola appena dopo che il parroco don Nino Olivero ha pronunciato la benedizione. Conclusa la parte religiosa della festa, mentre la statua del patrono della città veniva riportata in chiesa, il sindaco ha iniziato a parlare ai cittadini. Ecco quanto detto da Benny Nicotra; per favorire la lettura sono stati riportati dei titoletti ai vari paragrafi.

Santena – 10 agosto 2010 – festa patronale San Lorenzo

L’intervento del sindaco Benny Nicotra

“Buongiorno a tutti. Anche io mi unisco agli auguri che ha fatto il parroco don Nino Olivero a tutte le Lorenze e ai Lorenzo. Mi unisco agli auguri del parroco in una giornata cosi bella e gioiosa che è questa dedicata al patrono della nostra città. E’ un momento un po’ delicato; tutta la città è riunita e il governo della città descrive quanto si è fatto durante gli ultimi dodici mesi. Si tratta di una sintesi del percorso amministrativo che abbiamo compiuto dal 10 agosto dello scorso anno fino ad arrivare ad oggi.

RINGRAZIAMENTI E’ doveroso da parte mia, a nome di tutta l’amministrazione, di dire un grazie a tutti voi per la vostra presenza. Ringrazio il nostro coro sempre presente alle celebrazioni religiose, guidato dal maestro Andrea Antonielli. Grazie alla banda musicale Canonico Serra che, con la loro presenza danno sempre lustro a tutte le nostre manifestazioni cittadine. Ringrazio tutte le associazioni, qui con i gagliardetti, che vediamo ad ogni evento celebrativo della nostra comunità. Grazie anche ad Angelo Salerno, neo presidente della Pro Loco che stasera ci aspetta in piazza per la grigliata e il ballo.

LA VISITA DI NAPOLITANO Nei mesi scorsi abbiamo avuto la presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. E mi scuso con tutta la città se c’è stato un transennamento tale da evitare la possibilità di poterlo avvicinare o di poterlo salutare. Si tratta di misure imposte dalla macchina che organizza la sicurezza dello Stato.  Abbiamo dovuto transennare tutte le vie che lui percorreva anche a seguito di alcuni atti che si erano verificati nei confronti del Papa Benedetto XVI. L’imperativo era prevenire. Noi abbiamo avuto diverse volte la presenza in città del capo dello Stato, per cui in un certo senso, eravamo già preparati, ma hanno voluto fare questo transennamento a garanzia che tutto funzionasse a dovere. Pensate che volevano impedire anche ai ragazzi di avvicinarsi al percorso del presidente Napolitano: questo io non l’ho accettato e alla fine, come avrete visto, si sono posizionati  proprio in faccia alla tomba di Cavour. Per cui mi scuso della rigidità importa dalla sicurezza.

ALTRI SALUTI Saluto i carabinieri della nostra città, con il maresciallo che guida la stazione. Rivolgo un grazie anche ai miei vigili urbani, anche se abbiamo un numero ristretto di componenti la polizia municipale. Rivolgo un grazie per il loro operato; anche se nella nostra comunità si verificano atti che non sono degni di determinate situazioni. Ne approfitto anche per ringraziare tutti anche a nome del presidente Napolitano che, dopo la visita, mi ha inviato una lettera. Gli è piaciuto molto il saluto che gli hanno tributato i diciottenni. Si sono presentati a lui alcuni diciottenni della nostra città. Nella missiva scrive che hanno elogiato la presenza del capo dello stato i modo simpatico ed elegante.

Abbiamo celebrato i 15 anni di fondazione del locale distaccamento dei vigili del fuoco. In particolare li ringrazio per quanto hanno fatto durante i dodici giorni di incendio alla ditta Pegaso, di via Asti. Si è trattato di giorni molto delicati, ma abbiamo saputo chiudere questa emergenza. Sempre in merito all’emergenza della Pegaso, rivolgo un grazie anche al Gres, e a tutti  i volontari della protezione civile, ai vigili del fuoco e tutti i volontari che hanno contribuito  con la loro attiva e preziosa presenza a dare una mano. Grazie anche alla Cri che svolge un servizio importante per la nostra comunità.

Tra le cose compiute in questo ultimo anno va segnalata anche la manifestazione degli ex marinai di Carmagnola. Li ringrazio per la loro presenza. Abbiamo altresì celebrato la prima giornata nazionale dell’Avo; un grazie va rivolto alla presidente Leda Martorano e a tutte le volontarie per l’attività che portano avanti a favore dei meno giovani. Come ha detto il parroco don Nino durante l’omelia il volontariato ci unisce e spesso non ci si accorge mai di quanto bisognerebbe ringraziare coloro che prestano gratuitamente la loro opera di aiuto nei confronti dei più deboli e di coloro che hanno necessità.

PARCO CAVOUR E DINTORNI Finalmente facciamo parte della Fondazione Cavour come soci fondatori. Oggi, finalmente, viene aperto una parte del parco Cavour. Ringrazio anche il Comitato per la riapertura del parco Cavour, per la pressione che ha esercitato negli ultimi mesi. L’amministrazione comunale ha fatto la sua parte, con qualche chilo di burocrazia cartacea e con una serie di interventi sul posto per far sì che si arrivasse all’apertura del parco Cavour. Grazie a tutti voi che avete contribuito a rendere possibile questa prima apertura del parco.

L’amministrazione ha aperto il parco golenale adiacente al parco Cavour. È una passeggiata lungo quel fiume – che ci preoccupa sempre-. Con questo percorso in pochi minuti i ragazzi dal ponte su via Cavour possono arrivare alla scuola media Falcone. Il passaggio lungo il fiume è sicuro perchè non passano le macchine e quindi potrà esser utilizzato dagli studenti per recarsi a scuola.

PALAZZETTO E BIBLIOTECA Finalmente abbiamo aperto il palazzetto dello sport.  Alcune associazioni sportive l’hanno già potuto utilizzare. Il twirling lo utilizza per gli allenamenti. Ricordo a tutti che nell’annesso centro giovani sposteremo la biblioteca civica e così risparmieremo i 30mila euro di affitto perchè la civica Marioni è sita in locali di privati.  Di conseguenza uniremo la parte sportiva con la parte culturale.

LAVORI AL CIMITERO Abbiamo compiuto alcuni lavori anche al cimitero. Finalmente si può camminare senza affondare nella ghiaietta. Abbiamo rifatto la gran parte dei vialetti centrali, in futuro sistemeremo altri viali che oggi continuano ad essere inghiaiati. Stiamo costruendo altri 120 nuovi loculi per fare fronte alle esigenze; i lavori sono partiti, anche se mi auguro che nessun vada a comprarli, ma bisogna comunque averli.

SICUREZZA SPONDE BANNA Sono partiti gli ultimi lavori sulle sponde del torrente Banna, sul lato destro, nella zona della borgata Tetti Giro. Con questo intervento avremo messo in sicurezza tutta la parte destra delle sponde. In questi ultimi mesi abbiamo anche rimesso a posto i guai che le piogge di primavera avevano portato alle sponde. Abbiamo avuto alcune zone erose: tutto è stato risistemato. Sono partiti anche i lavori sulle sponde site sul lato sinistro in zona Trinità. Per cui diciamo che per quanto riguarda la sicurezza in merito al torrente Banna possiamo finalmente dire di poter dormire un po’ più tranquillamente. Noi sinora abbiamo cercato di fare tutto il possibile per prevenire ed evitare ulteriori guai.

SCUOLA Anche per i locali scolastici cittadini  abbiamo fatto molto. Ora stanno per partire i lavori all’edificio della Falcone per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per la completa messa in sicurezza. Un intervento reso possibile da uno stanziamento di oltre 330mila euro arrivato dall’Inail. Sempre in riferimento al mondo della scuola ricordo che nello scorso anno scolastico abbiamo aumentato il numero bimbi accolti al nido; abbiamo realizzato una nuova aula. Avevamo una lista di attesa che abbiamo ritenuto di dover soddisfare. La Cooperativa Croma  ha riavuto assegnato l’appalto per seguire bimbi e studenti in difficoltà. I loro educatori seguiranno gli studenti con problemi che hanno bisogno di assistenza durante le ore in classe.

SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI In merito al servizio raccolta rifiuti urbani tutti voi avete visto c’era una situazione delicata; alcuni utenti non pagavano questo servizio. Abbiamo affrontato e risolto questo problema. Sono stati verificate le situazioni che presentavano anomalie. E’ emerso che in alcuni palazzi alcuni condomini non risultavano. Abbiamo fatto i dovuti controlli e grazie anche alla collaborazione degli amministratori degli stabili  abbiamo sistemato le situazioni. Ricordo che nei palazzi la quota non pagata da coloro che non erano censiti ricadeva sulle bollette degli altri condomini.

Sempre in tema di servizi rifiuti ricordo che quest’anno le bollette hanno  una vera riduzione pari al 7 per cento rispetto alle tariffe dello scorso anno. Un risultato dovuto anche all’attenzione posta nella differenziazione dei rifiuti.

MANUTENZIONE STRADE Due parole vanno dette anche in merito ai lavori di manutenzione delle strade. Da mesi l’assessore Giacone mi va ripetendo “Benny, ho bisogno di soldi per sistemare le strade che sono in uno stato pietoso”. E’ appena il caso di ricordare che abbiamo avuto un inverno spaventoso dal punto di vista meteorologico, che ha portato tanti problemi alle strade. Pioggia, neve e gelo hanno trasformato in una sorta di gruviera il manto di molte delle nostre strade cittadine. Su questo versante faremo il possibile; occorre però anche dire che sul nostro bilancio comunale c’è una spada di Damocle; il patto di stabilità che condiziona pesantemente i nostri conti.  Noi possiamo contare su un avanzo di amministrazione di quasi un milione di euro l’anno, ma vi assicuro che dobbiamo prestare molta attenzione a utilizzare queste risorse. Cercheremo di fare il possibile per sistemare la viabilità, con metodi magari non belli. Chiederemo la collaborazione con i cittadini che eseguono interventi di edilizia privata.  Diciamo che mentre noi diamo la concessione edilizia chiederemo ai privati di riparare la strada e noi scaleremo tali costi dagli oneri di urbanizzazione.

SICUREZZA IN CITTA’ In merito alla sicurezza nella nostra città proprio stamattina leggevo che c’è stato un altro atto di delinquenza e vigliaccheria nei riguardi del Bar Cavour. Sempre nella stessa via c’era già stato un altro incendio di un negozio. Come tutti sanno, in città in alcune zone sono state posizionate delle telecamere. Deve esser comunque chiaro che non è possibile avere occhi elettronici su tutta quanta la città.  Le telecamere effettuano il monitoraggio di alcune zone considerate delicate in merito alla sicurezza e per evitare che qualche stupidetto possa fare guai al patrimonio pubblico come a quello privato. Devo anche dire che se noi aumentassimo le telecamere ci beccheremo subito petizioni contrarie dei cittadini.

A tutti i commercianti ricordo che c’è una legge che mette  a disposizione delle risorse per posizionare telecamere al di fuori dei propri negozi. Se non erro l’Ascom aveva reclamizzato questa possibilità. Per cui mi rivolgo ai commercianti affinché valutino questa possibilità.

Ricordo che con le telecamere posizionate nei punti critici cittadini alcuni risultati sono stati conseguiti. Queste telecamere hanno già avuto i primi successi e quindi sono servite. Considerate le attuali ristrettezze di bilancio non è possibile aumentare il numero di queste telecamere, per cui chiedo ai commercianti di valutare la possibilità di munirsi di un occhio elettronico. Si tratta di misure importanti per contribuire a frenare quanto successo ultimamente.

DENUNCIARE IL PIZZO Dico anche che, qualora questi incendi fossero provocati da richiesta di cosiddetti pizzi, chiederei ai commercianti la cortesia di dichiarare e denunciare queste cose. Non è possibile che qualcuno si permetta di arrivare nella nostra città e fare questi atti davvero poco simpatici.

Sempre in tema di sicurezza abbiamo aderito al progetto intercomunale Tutta mia la città. Arriveranno altri fondi; nell’ambito di tale progetto, se sarà possibile, cercheremo di mettere qualche altra telecamera. Le posizioneremo dove la città ne ha veramente bisogno, nelle zone che consideriamo ad alto rischio.

NUOVO PIANO REGOLATORE Come amministrazione abbiamo messo mano al nuovo piano regolatore cittadino, perciò chiedo a coloro che hanno necessità di nuovi ampliamenti di cercare di presentare le proprie domande. Nei mesi scorso avevo detto che si sarebbe messo mano al piano regolatore perché ormai abbiamo esaurito quello attuale.

SANTENA INFORMA Abbiamo rivisto il notiziario Santena Informa; tramite il settimanale Il Mercoledì forniremo trimestralmente a voi cittadini le informazioni in merito all’attività amministrativa del Comune. Ricordo che gran parte delle notizie si possono reperire navigando sul sito della città – www.vivisantena.it

VICENDA AGES Due parole vanno dette anche in merito alla vicenda Ages di Santena.  La scorsa settimana con il vicesindaco della città di Torino Tom Dealessandri abbiamo cercato di far slittare quel pericolo che è il fallimento che era inizialmente previsto per il giorno 7 agosto 2010. Si tratta di una vicenda molto delicata. Ci siamo rivolti al presidente del tribunale fallimentare di Asti e abbiamo ottenuto lo spostamento della dichiarazione di fallimento. Tutto questo in modo da dare la possibilità a chi ha acquistato Ages Asti di valutare l’eventuale acquisto anche di Ages Santena con 370  lavoratori.

Dico subito che il Comune collaborerà attivamente con chi eventualmente acquisterà questa azienda. Ricordo che chi acquisisce Ages dovrà  anche mantenere l’attuale livello di occupazione. In questo senso va vista la proposta che ho avanzato in sede di tavolo regionale e cioè la possibilità di valutare un cambio di destinazione d’uso per una parte della superficie che attualmente accoglie il sito produttivo santenese dell’Ages. I dipendenti di Ages Santena sono oltre 300 e credo che la possibilità di un cambio di destinazione d’uso di una parte della superficie possa rendere più interessante questo sito agli occhi degli eventuali imprenditori. Oggi Ages conta 55mila metri quadrati di copertura. Ritengo giusto che il comune dia la possibilità a coloro che intendono acquistare di fare una variazione di piano regolatore, in modo che parte di quell’area venga spostata per un altro settore che potrà essere commerciale o edilizia privata. A me quello che interessa è che quella fabbrica continui ad esistere e quei lavoratori continuino ad avere la loro degna occupazione. Dico anche che l’offerta del cambio di destinazione d’uso è il minimo che l’amministrazione comunale possa fare. Non c’è nessun intento speculativo in tale offerta. Noi, semplicemente, stiamo solo lavorando per tentare di salvare 370 lavoratori. Per la vicenda Ages il giorno 23 abbiamo in agenda un incontro con Bussolati e vedremo se matureranno decisioni positive per salvare questo sito produttivo.

GRAZIE AL PARROCO E A DON MAURO Chiudo ringraziando il nostro padre spirituale, don Nino Olivero. Rivolgo un grazie anche a don Luigi che, come ha ricordato don Nino durante la messa, era stato mandato viceparroco a Santena ben 62 anni fa. Devo ringraziare sopratutto don Mauro Grosso; grazie per tutto quanto stai facendo per i nostri giovani. Registro una grande soddisfazione da parte dei giovani che incontro per l’impegno di don Mauro nei confronti dei nostri giovani. Io e tutta l’amministrazione che ho onore di rappresentare, ti dico grazie. In chiusura chiedo un applauso per don Mauro e per il parroco don Nino. Grazie ancora a tutti voi. La festa in onore del nostro santo patrono prosegue. E mi auguro che stanotte con la caduta delle stelle ci sia qualcosa di buono per tutti noi. Buona festa  a tutti.

**

rossosantena.it