Santena, riapertura parco Cavour, l’intervento del sindaco Benny Nicotra

Santena – 13 agosto 2010 – In occasione della festa patronale di San Lorenzo del 10 agosto scorso è stato riaperto il parco Cavour. Di seguito, l’intervento di Benny Nicotra, sindaco della città di Santena, durante la conferenza stampa svolta nel salone diplomatico.

Il sindaco Benny Nicotra ha detto: “Ringrazio per l’invito e, a nome della città, porgo il benvenuto a  tutti. Ringrazio in particolare il vicesindaco di Torino Tom Dealessandri. Quando, mesi fa, sono andato a manifestare in piazza Palazzo di Città, davanti al municipio – non è mio stile manifestare, ma quella volta sono andato in nome della mia città per contribuire ad aprire il parco – ero stato invitato proprio da Dealessandri a  sedere nel consiglio comunale di Torino. Dissi al vicesindaco che non avevo nessuna intenzione  di interrompere il consiglio comunale di una città come Torino. Rifiutai e dissi a Dealessandri che, appena trovava due minuti liberi, poteva venire giù in piazza e riferire quanto detto durante la discussione in consiglio di una interpellanza della Lega Nord che chiedeva la riapertura del parco Cavour. Dealessandri scese e riferì a me e a un gruppo di cittadini la situazione del parco Cavour e mi disse subito che avrebbe fatto di tutto per raggiungere l’obiettivo della riapertura del polmone verde santenese. Oggi questo impegno è stato mantenuto. Mesi fa non ci credevo molto alle parole dette dal vicesindaco. Parlava a nome del sindaco e per conto dell’assessore alla Cultura Alfieri e, sempre allora, mi augurai che quelle parole potessero veramente portare a qualche risultato. Sono anche io navigato dalla politica e so che a volte si finisce per dire cose che difficilmente poi si riescono a  concretizzare. Questa volta non è finita così e oggi il parco Cavour di Santena riapre”.

Il sindaco di Santena ha aggiunto: “Oggi, sentendo quanto affermato dai responsabili della Fondazione mi viene un dubbio sui famosi 5,5 milioni di euro, più volte decantati dall’ex assessore alla Cultura della Regione Piemonte Gianni Oliva. Vedo che, a oggi, i fondi europei previsti sono fermi a 4 milioni di euro: mi chiedo che fine ha fatto il restante 1,5 milione di euro che doveva arrivare. Dico questo perché avremo veramente bisogno di molte risorse per completare il vasto programma di lavori di restauro e adeguamento funzionale dell’intero complesso cavouriano”.

Il sindaco della città di Santena Benny Nicotra ha proseguito: “In questo contesto devo ringraziare Mario Garavelli, presidente della Fondazione Cavour e il vice presidente Nerio Nesi.  Molto ha fatto Garavelli per inserire la città di Santena tra i soci fondatori della Fondazione Cavour. Anche questo prestigioso obiettivo è stato raggiunto. Oggi la città di Santena è tra i soci fondatori. Per ora noi abbiamo messo a disposizione 25.000 euro per la messa in sicurezza di alcuni alberi. Stiamo valutando di raddoppiare questa disponibilità: ragioneremo sul da farsi, anche alla luce delle nostre non proprio floride risorse disponibili. Siamo comunque pronti a fare fino in fondo il nostro dovere. Oltre a Mario Garavelli ringrazio anche Nerio Nesi: grazie anche alla loro opera il cda della Fondazione ha dato l’assenso all’entrata della città di Santena tra i soci fondatori. Rivolgo un sentito grazie anche ad alcuni dirigenti del Comune di Torino, in particolare al dottor Jallà: con lui lavoro dal 1994 e, sin da allora, ho sempre chiesto al Comune di Torino di adoperarsi per mettere a disposizione dei cittadini santenesi il complesso cavouriano e, in particolare, il parco Cavour. A testimonianza di ciò ci sono chili di documenti e missive prodotti e partiti dal Comune di Santena, in tutti questi anni, alla volta di Torino”.

“Oggi con l’apertura del parco raggiungiamo un obiettivo importante per la città – ha proseguito Benny Nicotra – finalmente i santenesi, e non solo loro, potranno nuovamente usufruire di una parte di questo bellissimo  e prestigioso parco. Come ci ha spiegato Silvia Crida, consulente della Fondazione,  tra gli alberi ci sono esemplari davvero unici. Anche essi rappresentano un valore prezioso per la nostra città. Oggi, a distanza di 200 anni dalla nascita di Cavour, sono veramente lieto di vedere riaperta una parte di parco Cavour”.

Benny Nicotra ha aggiunto: “Il 2011 si avvicina e con esso i 150 anni dell’Unità d’Italia. Credo anche che quanto riferito dal vice presidente della Fondazione  Nerio Nesi e cioé il dovere di avere rispetto per lo Stato, credere nello Stato e avere massima fermezza per tutto quello che si fa per esso, sia davvero essenziale. E noi amministratori siamo chiamati a una grande senso  di responsabilità. Considero di rilievo anche la campagna DuecentoxMille che ha l’obiettivo di consentire il completamento dei lavori in programma e far fronte alla manutenzione ordinaria. E’ una campagna importante per dare sempre nuove possibilità al patrimonio custodito in città nel complesso cavouriano. Ogni iniziativa che si prefigga l’obiettivo di salvaguardare e migliorare tale patrimonio va vista in modo positivo. E’ altresì importante rompere il silenzio che esiste in merito al complesso cavouriano di Santena quando si parla dei 150 anni dall’ Unità d’Italia. Dico sempre a tutti che per poter visitare la tomba di Camillo Cavour occorre venire a Santena.  Quello che noi abbiamo e custodiamo qui in città è un patrimonio davvero importante e va giustamente valorizzato. La riapertura del parco celebrata oggi va in questa direzione. Chiudo rivolgendo ancora una volta un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile la progressiva riapertura al pubblico del parco Cavour”.

**

rossosantena.it