Santena, prosegue il progetto che porterà al trasloco della biblioteca civica

Santena – 18 agosto 2010 – A inizio agosto si è svolta una riunione per analizzare come procedono i lavori che porteranno a collocare la biblioteca nei locali annessi al palazzetto dello sport. Massimiliano Miano, consigliere incaricato ai servizi bibliotecari, racconta quanto si è deciso.

Massimiliano Miano, esponente dei Moderati, afferma: “All’inizio di agosto nei locali dell’ufficio Tecnico ci siamo trovati per fare il punto del progetto che porterà la ricollocazione della biblioteca nei tre piani annessi al palazzetto dello sport. Oltre a me erano presenti il dirigente dell’ufficio Tecnico ing. Nicola Falabella, il vicesindaco Domenico Trimboli e il responsabile della ditta di Lucca che sta realizzando i lavori della nuova sede per la biblioteca civica cittadina. Sono state decise alcune variazioni rispetto al progetto iniziale.  Come previsto, al piano terra troveranno sistemazione il punto informativo e  di accoglienza del progetto Strade di colori e di sapori, la reception della biblioteca e il maggior numero possibile di volumi della biblioteca civica Enzo Marioni. Al primo piano è prevista una sala lettura con alcuni scaffali che accoglieranno gli altri volumi, senza però esagerare perché le solette non consentono carichi eccessivi. Sempre al primo piano è previsto un angolo bar che, oltre agli utenti della biblioteca, servirà il pubblico del palazzetto dello sport, durante le iniziative sportive. Infine, il secondo e ultimo piano sarà strutturato per sala conferenze, sala musica e spazio per i giovani. Nell’ambito dei lavori sono inoltre stati realizzati due nuovi bagni”.

Massimiliano Miano aggiunge: “Alla ripresa dell’attività amministrativa, come ho promesso in consiglio, convocherò una commissione aperta ai consiglieri comunali per esaminare il progetto complessivo e le modifiche che sono state apportate. In quella sede potremo accogliere eventuali ulteriori modifiche e suggerimenti che dovessero arrivare dalle opposizioni”.

“In queste settimane – conclude Massimiliano Miano – la ditta che si è aggiudicata i lavori procederà in base alle direttive ricevute. Una serie di lavori sono già stati eseguiti, altri sono in corso di attuazione. Salvo sorprese, sempre possibili, pensiamo di riuscire ad effettuare il trasloco della biblioteca civica a fine anno, tra Natale 2010 e l’epifania”.

**

rossosantena.it
filippo.tesio@tin.it
©riproduzione riservata