Santena, se ci sono richieste di pizzo vanno denunciate. Intervista a Gianni Bergoglio, assessore al Commercio

Santena – 19 agosto 2010 – In merito a roghi e tentativi di incendi ai negozi se ci sono richieste di pizzo i commercianti procedano con le denunce. Questo l’appello rivolto da Gianni Bergoglio, assessore al Commercio, in linea con quanto affermato dal sindaco Benny Nicotra durante il discorso tenuto in occasione della festa patronale.

Gianni Bergoglio, assessore al Commercio, afferma: “Dopo l’ultimo episodio del bar di via Cavour mi sono relazionato con le forze dell’ordine, in particolare con i carabinieri; le indagini sugli incendi a negozi e dehor sono in corso. Con fiducia attendiamo gli eventi. Va ribadito che se ci sono dei problemi i commercianti devono procedere con le denunce. L’omertà non può vincere; certe situazioni non possono essere tollerate. Se ci sono richieste di denaro le denunce vanno presentate. Se invece i roghi sono bravate sarà comunque compito degli investigatori arrivare a individuare i responsabili”.

L’assessore al Commercio Gianni Bergoglio aggiunge: “Dopo gli incendi che hanno interessato alcuni negozi noi amministratori abbiamo ragionato sul da farsi. Ridabisco che il problema è all’attenzione delle forze dell’ordine, polizia municipale e carabinieri. L’appello fatto dal sindaco in occasione della festa patronale è corretto e tempestivo: se ci sono commercianti che subiscono ricatti o richieste di denaro tali fatti vanno denunciati. Questo ci attendiamo che capiti in un Comune civile e questo è il dovere imposto dal senso civico.  Detto questo, aggiungo anche che, sinora, nessun commerciante è venuto in Comune per riferire che ha proceduto a denunciare pizzo o usura. Naturalmente alla ripresa dell’attività amministrativa la Giunta ragionerà sul da farsi. Personalmente, con l’inizio di settembre, ho in programma di salire sulla bicicletta e compiere un giro per andare a parlare con tutti i commercianti della città”.

**

rossosantena.it