Santena, la comunità cristiana rinnova il Consiglio pastorale parrocchiale

Santena – 26 agosto 2010 – La comunità cristiana cittadina si appresta a rinnovare il Consiglio pastorale parrocchiale. Prima delle ferie il Consiglio pastorale ha tenuto l’ultima seduta del suo mandato. Ora un gruppo di persone è al lavoro per preparare le elezioni che, in autunno, porteranno al nuovo consiglio che durerà in carica per cinque anni.

“Il Consiglio pastorale parrocchiale è l’organismo di partecipazione della corresponsabilità tra fedeli, laici, religiosi e presbiteri, per la conduzione pastorale della comunità parrocchiale – afferma don Mauro Grosso, viceparroco –. È presieduto dal parroco don Nino Olivero ed è composto da consiglieri eletti dai fedeli e dai religiosi e presbiteri operanti nella parrocchia. Il Consiglio pastorale parrocchiale ha ruolo consultivo nei confronti del parroco e ha il compito di adiuvarlo nella lettura della realtà sociale, culturale, economica e politica del territorio e nel suggerirgli le conseguenti iniziative pastorali volte alla migliore diffusione del vangelo nel contesto in cui insieme si trova a operare. I rappresentanti della comunità cristiana hanno dunque il compito di leggere la realtà che ci circonda e attivare la parrocchia nelle direzioni che sono quelle ritenute più significative per il momento che si sta vivendo. Negli ultimi anni la parrocchia ha puntato sui giovani e sulle famiglie e ha operato per contrastare la povertà in generale, non solo quella economica, grazie anche alla Caritas”.

In questa fase gli uffici parrocchiali stanno raccogliendo le candidature da parte dei fedeli: da un lato c’è chi si propone e dall’altro possono essere proposti nominativi di persone ritenute idonee per svolgere questo servizio. Commissione e parroco valuteranno le varie disponibilità e si stilerà una unica lista di nomi all’interno della quale i fedeli, in un fine settimana del prossimo autunno, indicheranno le loro preferenze. Una novità da rilevare c’è: per la prima volta il Consiglio pastorale sarà costituito un po’ fuori dalla sola dinamica dei gruppi parrocchiali. Finora gran parte degli eletti del Consiglio pastorale parrocchiale arrivavano dai singoli settori e gruppi di impegno. Questa volta, in base alle indicazioni emerse in Consiglio,  si guarderà più alle singole persone e alla rappresentatività che possono avere.

Il Consiglio pastorale uscente è stato eletto nel 2006 ed è composto da: don Nino Olivero (parroco); don Mauro Grosso (vicario parrocchiale); don Francesco Cochis (cappellano); suor Adriana Torassa (superiora della comunità di S. Anna) e dai consiglieri: Massimo Allemandi, Ivano Arduini,  Valentina Borgarello, Giacomo Cavaglià, Silvia Ceratto, Rosanna Clerico, Fiorenza Di Sciullo, Caterina Migliore (segretaria), Roberto Murabito, Marco Osella, Manuela Rambelli, Antoaneta e Sebastian Rofel, Giusy Romano, Paolo Romano, Pierdomenico Ronco, Maurizio Rosolen, Andrea Rusco, Mauro Sensi, Maria Stroppiana, Piera Tamietti, Filippo Tesio, Ernesto Tosco, Piergiorgio Valle, Roberto Valle.

**

rossosantena.it