Santena, “gioCavour” e “Cavouriadi”, attività ludiche e didattiche rivolte alle scuole piemontesi

Santena – 6 settembre 2010 – “gioCavour” e “Cavouriadi”: così si chiamano due nuove iniziative ideate dai vulcanici volontari dell’Associazione Amici di Cavour e della Fondazione Cavour. Nei giorni scorsi il progetto è stato presentato all’Ufficio scolastico regionale. Con tali iniziative, nel 2011, l’Istituto comprensivo di Santena sarà protagonista, insieme all’Associazione Amici e alla Fondazione, di iniziative indirizzate a tutte le scuole del Piemonte.

“gioCavour” e “Cavouriadi” sono stati ideati per il 150 anniversario dell’Unità d’Italia e della morte di Camillo Cavour.  “gioCavour” è un progetto rivolto alle scuole elementari e medie piemontesi. Si propone un percorso ludico-storico che comprende la visita guidata al castello Cavour e alla tomba dello statista, seguita da un laboratorio interattivo, con attività finalizzate ad avvicinare, attraverso il gioco, i giovani allievi alla storia del Risorgimento. Si tratta di giochi ideati dai nostri allievi e insegnanti santenesi. Nel mese di febbraio le classi elementari e medie di Santena si cimenteranno nel “gioCavour”, per provare e verificare la fattibilità delle attività da proporre alle scuole ospiti, nella primavera 2011.

Le “Cavouriadi” sono una sfida tra classi, a carattere storico. La proposta è rivolta a coloro che hanno già studiato il Risorgimento. L’iniziativa è rivolta ad allievi di 3° media inferiore  – categoria Juniores – e allievi delle superiori – categoria Seniores. La gara sarà preceduta dalla visita guidata al castello Cavour, alla tomba dello statista e alla mostra storico-didattica “Cavour e il suo tempo” Dopo il ripasso in loco, gli allievi dovranno rispondere a un questionario ricco di domande relative a Cavour e al Risorgimento. La classe che avrà dato il maggior numero di risposte esatte si aggiudicherà il titolo di “Campione delle Cavouriadi”.

La Fondazione Cavour metterà a disposizione i locali per tutte le attività. I volontari dell’Associazione Amici cureranno lo svolgimento delle iniziative. In questi mesi insegnanti e allievi di Santena – con i volontari dell’Associazione Amici – dovranno ideare giochi, domande e attività. Gli studenti di Santena  testeranno la fattibilità dei laboratori ludico-storici. Gli allievi di Santena di terza media  – per così dire “fuoriconcorso” – testeranno il questionario delle Cavouriadi. “gioCavour” e “Cavouriadi” si svolgeranno da marzo a maggio 2011. Il 6 giugno 2011, durante le celebrazioni cavouriane è prevista la premiazione dei “Campioni delle Cavouriadi” I volontari dell’Associazione Amici sottolineano «L’importanza di avere ottenuto il patrocinio dell’Ufficio regionale scolastico, perché questo garantirà miglior visibilità all’iniziativa in tutte le scuole della Regione Piemonte».

Sabato 23 ottobre 2010, alle 9,30, nel castello Cavour, a Santena, è prevista la presentazione del progetto ai docenti.

**

info:

Associazione Amici Fondazione Cavour
cellulare 349-4661200

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata