Santena, mostra a Vinovo su “Camillo Cavour, ‘fantastico’ uomo di cavalli

Santena – 9 settembre 2010 – “Camillo Cavour, ‘fantastico’ uomo di cavalli”: questo il titolo della mostra che domenica 12 settembre 2010, alle ore 14, si inaugura a Vinovo, nel salone “Il Cortile”, sito al primo piano della tribuna dell’ippodromo. Nel pomeriggio sono previste corse dedicate a Camillo Cavour e intrattenimenti per grandi e piccini. Durante il pomeriggio è prevista la degustazione di vini prodotti a Grinzane Cavour, sui terreni appartenuti alla famiglia Benso.

A Vinovo, a braccetto con il Gran premio Avv. Marangoni – Trofeo Decathlon, ecco infatti il primo appuntamento con i mercatini dell’arte, ma soprattutto con l’ouverture della mostra su Camillo Benso conte di Cavour, il più grande statista d’Italia, di cui si festeggia il duecentesimo anno dalla nascita. Cavour all’ippodromo? Certo, perchè nel suo infinito esprimersi, ci fu ampio spazio per l’amico cavallo, e non solo, fu anche operatore nell’allora sorgente Società Torinese Corse Cavalli.

Tante cose da scoprire e da rivivere attraverso la mostra che verrà inaugurata dalle autorità il 12 settembre, alle ore 14,45.La mostra è gentilmente concessa dall’Associazione amici di Cavour che – nel periodo dell’esposizione, dal 12 al 19 – sosterrà anche due momenti di cultura, per gli amici dell’Unitré – il 15 settembre, ore 15 – e per gli allievi del liceo Cavour  – il 16 settembre, ore 16.

Si tratta della stessa mostra presentata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a fine 2009. Gode di pannelli e di filmati. In occasione dell’inaugurazione e della chiusura, i visitatori potranno anche degustare i prodotti vinicoli della Cantina del Conte, che ha i propri vitigni proprio sui terreni che furono del conte Cavour.

**

Fonti:

www.ippodromovinovo.it

www.camillocavour.com

**

Blog: rossosantena.it