Santena, presentazione domande Cantiere di lavoro 2010

Santena – 16 settembre 2010 – Sino al 30 settembre 2010 è possibile presentare le domande di partecipazione al Cantiere di lavoro 2010, rivolto a dieci disoccupati, inoccupati, maggiorenni, residenti in Santene e iscritti presso il centro per l’Impiego. Di seguito, l’avviso pubblicato dal Comune nell’albo pretorio on line: www.comune.santena.to.it

CITTA’ DI SANTENA

Provincia di Torino

Area Servizi al Cittadino e alle Imprese
Politiche Sociali e del lavoro

CANTIERE DI LAVORO 2010

(L.R. 34/08 e s.m.i.)

IL DIRIGENTE

in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 83 del 5 giugno 2010

avvisa che

è aperta dal 15 al 30 settembre 2010 la presentazione delle domande di partecipazione al Cantiere di Lavoro 2010 del Comune di Santena, rivolto a 10 disoccupati/inoccupati, maggiorenni, residenti in Santena e iscritti presso il Centro per l’Impiego.

ATTIVITA’ DEL CANTIERE

Le attività di cantiere saranno avviate nel mese di ottobre 2010, per 130 giornate lavorative.

L’impegno lavorativo è di 35 ore settimanali.

L’indennità giornaliera di presenza è fissata in € 31,32 lorde. L’adesione a tali iniziative è volontaria e, per la durata del progetto, i partecipanti manterranno la figura giuridica di disoccupati.

Il rapporto è regolato dalla normativa regionale vigente che prevede:
– indennità giornaliera per i giorni di lavoro effettivamente prestati;
– aggiunta di famiglia se e in quanto spettante;

TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI:

Settore di attività n. 1 (sistemazione e manutenzione aree verdi e immobili comunali, organizzazione, allestimento spazi, attrezzature per manifestazioni ed eventi)

– Piantumazione di fiori e arbusti;
– manutenzione dell’arredo urbano dislocato nelle aree verdi comunali (tinteggiature panchine, giochi, recinzioni);
– rastrellamento foglie e raccolta sfalci; pulizia di rii, fossi e canali;
– manutenzione di giardini, viali e strade;
– piccoli interventi di manutenzione degli immobili comunali, edifici pubblici, scuole, ecc. allestimento spazi e attrezzature per manifestazione ed eventi;
– espletamento di attività amministrativa/contabile correlata alla gestione del progetto.

Settore di attività n. 2 (servizi ecologici e ambientali) servizi di igiene urbana;
– spazzamento strade e svuotamento cestini;
– supporto nella gestione delle aree ecologiche;
– supporto nella raccolta differenzia (consegna a domicilio sacchi raccolta plastica);
– espletamento di attività amministrativo/contabile correlata alla gestione del progetto.

REQUISITI GENERALI PER L’AMMISSIBILITA’ AL CANTIERE

Non possono presentare domanda tutti i disoccupati inseriti nei precedenti cantieri di lavoro se dalla fine di un cantiere e l’inizio di un altro non siano trascorsi almeno 12 mesi (art. 32 Legge Regionale 34/2008) ad esclusione di coloro che hanno lavorato per un periodo inferiore a trenta giorni, nonché coloro che abbiano beneficiato di sussidi regionali al reddito nel corso del 2010 o siano coperti da ammortizzatori sociali (mobilità e indennità di disoccupazione) tranne che questi ultimi non si siano esauriti alla data di avvio del cantiere di lavoro.

Non è possibile a più componenti dello stesso nucleo famigliare la contemporanea partecipazione al cantiere di lavoro.

Deroga speciale

Possono essere inseriti i candidati in possesso dei requisiti sotto indicati, che raggiungono i requisiti pensionistici di anzianità, vecchiaia o assegno sociale nell’arco di ventiquattro mesi successivi alla fine del cantiere (comma 5 art. 32 L.R. 34 del 22/12/2008).

Requisiti:
1. essere residente in Santena in via continuativa dal 15 marzo 2010;
2. essere in possesso del permesso di soggiorno ed in regola con le leggi vigenti per i cittadini non comunitari;
3. essere iscritti nelle liste dei lavoratori disponibili presso il centro per l’impiego di Chieri da almeno sei mesi antecedenti l’emissione del bando;
4. idoneità psico-fisica al lavoro e capacità attitudinali a svolgere le mansioni previste;
5. essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo.

CRITERI DI FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE:

Saranno formate due distinte graduatorie.

La prima graduatoria speciale verrà formata per n. 7 unità individuate tra i disoccupati, che hanno perso il lavoro a seguito della crisi in data successiva al mese di settembre 2008, così distinta:
– n. 3 soggetti disoccupati, con età compresa trai 18 e 25 anni di età alla data del 23 giugno 2010, data di autorizzazione del progetto;
– n. 2 soggetti disoccupati, con età compresa tra i 26 e 49 anni di età alla data del 23 giugno 2010, data di autorizzazione del progetto;
– n. 2 soggetti disoccupati, che hanno compiuto il cinquantesimo anno di età alla data del 23 giugno 2010, data di autorizzazione del progetto.

L’ordine della graduatoria verrà stilato sulla base dei seguenti criteri di precedenza:
– 1. minore indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) relativa ai redditi 2009;
– 2. In caso di parità di indicatore ISEE avrà priorità il disoccupato con maggiore età anagrafica.
– 3. In caso di ulteriore parità avrà priorità il disoccupato con il maggior numero di figli minori a carico e risultanti dallo stato di famiglia.

La seconda graduatoria generale verrà formata, mediante selezione, per n. 3 unità, sulla base dei seguenti criteri di precedenza, nell’ordine sottoelencato:
– 1. minore indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) relativa ai redditi 2009;
– 2. In caso di parità di indicatore ISEE avrà priorità il disoccupato con maggiore età anagrafica.
– 3. In caso di ulteriore parità avrà priorità il disoccupato con il maggior numero di figli minori a carico e risultanti dallo stato di famiglia.

Qualora si esaurisca la prima graduatoria speciale (riserva di n. 7 unità), i posti vacanti verranno assegnati mediante la selezione pubblica scorrendo la graduatoria generale.

Le mansioni verranno assegnate in base alle risultanze del colloquio individuale, finalizzato all’analisi delle attitudini dei partecipanti e alla valutazione delle esperienze pregresse, degli interessi professionali al fine di costituire gruppi di lavoro rispetto alle due ipotesi lavorative.

La domanda di partecipazione ai cantieri di lavoro 2010 dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Santena, a partire dal 16 al 30 settembre 2010, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

I moduli per la presentazione della domanda sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico sito al piano terreno del Palazzo Comunale – via Cavour, 39 o scaricabile dal sito del Comune di Santena:
www.comune.santena.to.it

Per informazioni e per visionare il progetto rivolgersi all’U.O. Assistenza e Istruzione del Comune di Santena – Via Cavour, 39 – tel. 011/9455418 – sociale@comune.santena.to.it

Santena, 15 settembre 2010

Il Dirigente
Area Servizi al cittadino e alle Imprese
Avv. Guglielmo LO PRESTI

**

blog: rossosantena.it