Santena, “Vista da vicino”, mostra sui primi 80 anni della chiesa parrocchiale

SANTENA – 19 settembre 2010 – “Vista di vicino”: questo il titolo della mostra di oggetti e testimonianze dei primi ottant’anni di storia della chiesa parrocchiale dalla sua inaugurazione fino a oggi. L’esposizione è stata allestita nello scalone della chiesa parrocchiale. La mostra sarà inaugurata sabato 25 settembre, alle 19, e resterà aperta per tutto il mese di ottobre. A seguire un po’ di notizie sull’iniziativa.

«Abbiamo allestito una mostra di oggetti e testimonianze di questi primi 80 anni di storia della nostra chiesa parrocchiale che è stata inaugurata il 7 settembre 1930 – spiega il parroco don Nino Olivero –. Lungo tutta la scalinata sono in bella mostra: un buon numero di documenti storici; disegni e tavole del progetto della chiesa; ex voto portati dai fedeli; le immagini di tanti religiosi che hanno prestato servizio in città; alcune lapidi; paramenti sacri; gagliardetti e labari. Si tratta di materiale proveniente dall’archivio storico della parrocchia o che è stato ritrovato sulle soffitte. Altri oggetti ancora sono arrivati da esterni. Tra le cose esposte va sicuramente segnalato l’orologio meccanico, con carica a manovella, che faceva funzionare le lancette del campanile, poi sostituito da un congegno elettrico: è stato risistemato e rimesso in funzione da mio fratello. Sono in bella mostra anche le miniature di tutti gli affreschi realizzate su vetro: sono state sistemate in un espositore retrolluminato. Sono esposti gli attrezzi utilizzati per produrre e tagliare le ostie. Tra i volumi vanno citati due messali  ritrovati nel solaio della chiesa di San Rocco, di via Avataneo: uno è del 1653, l’altro del 1800. Tra i documenti, le copie dei primi atti redatti dopo l’inaugurazione della chiesa parrocchiale: il primo certificato di battesimo; il primo certificato di matrimonio; il primo certificato di morte. E’ affisso anche il primo elenco dei cresimati; il giorno 11 settembre 1930 hanno ricevuto la cresima oltre 700 bambini. Il numero dei cresimandi era così alto perché la cresima era amministrata solo in occasione della visita del vescovo e questo si verificava all’incirca ogni dieci anni».  Il parroco conclude: «Desidero ringraziare i tanti parrocchiani che hanno collaborato ad allestire la mostra e, in particolare, Carlo Smeriglio e Giuseppe di Sciullo».

Lo Specchio”, il periodico della comunità cristiana santenese, nel numero in distribuzione in questi giorni, apre con un articolo del parroco che ha come titolo “Chiesa di mattoni o chiesa di persone?”. Oltre a tutti i dati storici sulla chiesa parrocchiale il parroco propone questa riflessione: «Con la mostra non possiamo solo ricordare ‘i mattoni’ che costituiscono la chiesa-edificio, ma desideriamo risvegliare in tutti il senso vero di Chiesa, quella costituita – per dirla con le parole della Lumen Gentium – dalle persone, dal popolo adunato nell’unità del Padre, del figlio e dello Spirito Santo. Dobbiamo quindi interrogarci sul nostro essere Chiesa e fare di tutto per essere sempre di più Chiesa come l’ha voluta il suo fondatore Gesù».

Tra le iniziative organizzate dalla comunità parrocchiale legate agli 80 anni della chiesa ci sono sei incontri di formazione, proposti al venerdì sera, con inizio alle ore 21, che vedranno come relatori i sacerdoti che hanno prestato servizio in città.

Venerdì 1° ottobre 2010 don Luigi Caramellino interviene sul tema “Il mistero della Chiesa”. Venerdì 8 ottobre mons. Marino Basso propone una riflessione su “Il popolo di Dio”. Venerdì 15 ottobre  mons. Giancarlo Avataneo relaziona sul tema “Costituzione gerarchica della Chiesa”. Venerdì 22 ottobre mons. Marco Arnolfo propone una riflessione su “I laici”. Venerdì 29 ottobre don Enzo casetta propone il tema “Universale vocazione alla santità nella Chiesa”. Venerdì 5 novembre, mons. Marco Brunetti interviene sul tema “Indole escatologica della Chiesa”.

**

info mostra

Vista da vicino
Esposizione nello scalone della chiesa
Orario apertura:
– sabato e domenica dalle 16 alle 18;
– domenica mattina, prima e dopo le messe;

Per tutto il mese di ottobre 2010

**

Blog: rossosantena.it