Santena, Edoardo Tamagnone: «Che fine ha fatto il progetto della piazza lungo via De Gasperi?»

SANTENA – 26 settembre 2010 – «Alla città serve una nuova area mercatale. In passato, quanto facevo parte della coalizione guidata da Benny Nicotra, uno dei progetti ritenuti qualificanti e da portare avanti e chiudere prima della fine dell’attuale mandato amministrativo era la realizzazione di un’area mercatale lungo via De Gasperi. Mi sembra che oggi questa ipotesi progettuale – come tante altre – sia stata del tutto dimenticata». Sono parole di Edoardo Tamagnone, capogruppo di Progetto Santena, che motiva questa sua proposta.

«L’ipotesi progettuale prevedeva la realizzazione di una piazza nell’area che sorge lungo via De Gasperi, con una parte coperta, da mettere a disposizione degli agricoltori per un mercato dei prodotti agricoli locali – spiega Edoardo Tamagnone –. Un punto vendita che poteva anche essere utilizzato come vetrina dei prodotti di tutto il Pianalto. Quando ancora facevo parte della coalizione guidata da Benny Nicotra questo progetto era stata scelto come uno da portare a compimento prima della fine del mandato. Da parte degli agricoltori era emersa l’esigenza di poter disporre di un punto vendita per i prodotti locali, a chilometro zero. Ricordo che il punto di vendita per i produttori agricoli era presente nel programma elettorale della lista di centrodestra che ha vinto le ultime elezioni comunali. Uno degli obiettivi di questo progetto era aiutare i coltivatori a promuovere i prodotti locali con una piazza di eccellenza. Ricordo che in occasione di manifestazioni pubbliche di un certo rilievo una piazza di notevoli dimensioni, con una parte coperta e sita a ridosso del centro cittadino, può rappresentare una risorsa importante. Credo che il progetto di massima della piazza lungo via De Gasperi sia nella disponibilità dell’Ufficio Tecnico».

«Una nuova piazza potrà tornare utile anche per il commercio cittadino – conclude Edoardo Tamagnone –. Ricordo che esiste il progetto di rilocalizzare l’attuale mercato del giovedì mattina proprio lungo via De Gasperi. Inoltre poter disporre di una ampia piazza da usare come parcheggio è una cosa che potrebbe tornare utile quando si programmano iniziative nel centro cittadino. A oggi l’area lungo via De Gasperi è stata spianata ed è stata portata un po’ di ghiaia e nulla più».

**

Blog: rossosantena.it