Santena, Miano candidato alla presidenza del consiglio comunale

Santena – 27 settembre 2010 – Il sindaco Benny Nicotra e la sua maggioranza riprendono la battaglia contro il presidente del consiglio Santino Cascella. Il decimo punto all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale infatti recita: “Presidente del Consiglio comunale – revoca ai sensi dell’art. 25, ultimo comma, del vigente Regolamento del Consiglio comunale”. La coalizione capitanta dal sindaco se riuscirà a revocare Cascella presenterà come candidato Massimiliano Miano. Ecco due o tre cose che ci ha detto l’esponente dei Moderati.

Massimiliano Miano, comincia con una premessa: «In veste del tutto ufficiosa ho appreso di essere candidato a ricoprire la carica di presidente del consiglio. La coalizione guidata dal sindaco Benny Nicotra ha scelto me per molte vicende successe nel recente passato. Non dimentichiamoci che io ero assessore alla Cultura nella Giunta Nicotra e ho dovuto cedere il mio incarico per far quadrare gli equilibri di maggioranza. Infatti, dopo le mie dimissioni Pino Falcocchio è stato reintegrato in Giunta e io sono stato messo a fare il consigliere incaricato; ruolo che comunque cerco di svolgere nel migliore dei modi. Evidentemente Benny Nicotra e la sua attuale maggioranza ritengono opportuno affidarmi il ruolo di presidente del consiglio anche per ripagarmi del maltolto rappresentato dalla perdita dell’assessorato». Miano chiude così il suo breve intervento: «Naturalmente, io tutte queste cose le ho apprese in veste del tutto ufficiosa. L’ufficialità arriverà domani, martedì 28 settembre, nella riunione di maggioranza, convocata per le ore 19,30, in vista del prossimo consiglio comunale».

Sin qui le notizie anticipate dal brillante esponente dei Moderati. Per la cronaca, la revoca dell’attuale presidente del consiglio è posizionata verso il fondo, al decimo posto. In testa ci sono gli adempimenti legati al bilancio che devono avere il via libera quanto prima. L’attuale presidente del Consiglio Santino Cascella ha già annunciato che presenterà ricorso all’eventuale provvedimento di revoca ritenendo di non esser mai venuto meno all’adempimento del dovere di imparzialità nell’esercizio delle funzioni connesse alla carica. Santino Cascella non commenta: «Giornali e blog avranno molto, molto da scrivere in merito a questo secondo tentativo di revoca».

Massimiliano Miano attende dunque fiducioso l’undicesimo punto all’ordine del giorno: “Elezione del presidente del consiglio comunale”. Per arrivare lì la maggioranza deve però superare lo scoglio del decimo punto: la revoca di Santino Cascella. Mesi fa Benny Nicotra e i suoi erano partiti lancia in resta, ma poi qualcosa non aveva funzionato e Cascella era rimasto ben saldo sulla sua sedia. Nel prossimo consiglio si rigirerà la stessa scena: quasi tutta la coalizione del sindaco si augura che sia buona la seconda.

**

blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata