Santena, corsa podistica 1° Trofeo Cavour – Città di Santena

Santena – 30 settembre 2010 – La Giunta comunale, su proposta dell’assessora Patrizia Borgarello, ha approvato il programma della corsa podistica 1° Trofeo Cavour – Città di Santena. Si svolgerà nel maggio 2011 ed è organizzata dalla sezione di atletica dello “Sci Club Frais”. Il costo per il Comune è di euro 3.000.

In Giunta comunale Patrizia Borgarello, assessora all’Istruzione ha spiegato: «Nel mese di luglio la sezione di atletica dello “Sci Club Frais” ha proposto di organizzare nel Comune di Santena una corsa podistica competitiva da inserire nel calendario Fidal e una gara podistica non competitiva, rivolta principalmente agli studenti delle scuole santenesi. Inizialmente era stato ipotizzato di realizzare tale iniziativa nel mese di ottobre 2010, ma dopo attenta analisi della proposta è apparso più logico calendarizzare gli eventi nel mese di maggio 2011, al fine di correlarli con il programma di celebrazioni legate al 150° dell’Unità d’Italia e agli eventi del maggio santenese».

«La gara podistica denominata 1° Trofeo Cavour – Città di Santena», ha spiegato Patrizia Borgarello, «si prefigge l’obiettivo di diffondere la pratica dell’attività sportiva. L’associazione proponente ha evidenziato alcuni fabbisogni di carattere organizzativo e tecnico, necessari per il buon esito delle iniziative: il posizionamento di due archi gonfiabili per delimitare il punto di partenza e di arrivo; l’acquisto di 500 pettorine con l’indicazione del numero da assegnare ai corridori; l’acquisto di trofei e di gadget; la stampa di materiale divulgativo; un punto di ristoro per i partecipanti; il servizio di soccorso sanitario. I costi complessivi dell’iniziativa sono stati presuntivamente stimati in euro 3.000».

Patrizia Borgarello ha aggiunto: «L’assessorato è intenzionato a contenere la spesa complessiva, attraverso la ricerca di contributi e sponsorizzazioni da enti pubblici, operatori economici e soggetti privati. Tutto il materiale che verrà acquistato potrà comunque poi essere riutilizzato per eventi similari già programmati dall’amministrazione comunale, quali ad esempio Porte Aperte allo Sport 2011. Si specifica che nessun compenso verrà corrisposto all’associazione Sci Club Frais, che fornirà gratuitamente al Comune tutto il supporto, tecnico, logistico e organizzativo, fatto salvo il rimborso delle spese documentate, necessarie per il buon esito della gara quali, a titolo esemplificativo, le eventuali polizze assicurative».

Patrizia Borgarello ha spiegato ai colleghi di Giunta  che era necessario che l’iniziativa venisse approvata entro il mese di settembre «affinché la corsa podistica competitiva “1° Trofeo Cavour – Città di Santena” potesse essere inserita nel calendario Fidal ­ – Federazione italiana di atletica leggera». La Giunta comunale ha approvato il programma dell’iniziativa.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale numero 155, approvato il giorno 28 settembre 2010.

**

blog rossosantena.it