Santena, nasce il gruppo Lega Nord-Progetto Santena

Santena – 2 ottobre 2010 – Consiglio comunale a sorpresa quello riunito ieri sera a palazzo Visconti Venosta. Nasce il gruppo Lega Nord-Progetto Santena, sparisce il gruppo misto di maggioranza. Sulla carta la coalizione di centrodestra si rafforza. In pratica però sulla verifica degli equilibri di bilancio dell’esercizio del 2010 il sindaco Benny Nicotra ha raccolto solo dieci voti e il punto non è passato. Subito dopo tra Pdl e Lega Nord-Progetto Santena sono volate parole grosse. Ora il sindaco ha poco meno di tre settimane per tentare di ricomporre la situazione.

Ieri sera, 1° ottobre, sono bastati pochi minuti per l’ennesimo multiplo cambio di casacca da parte di alcuni consilieri comunali. E’ nato il gruppo Lega Nord-Progetto Santena ed è sparito il gruppo Misto di maggioranza.   In apertura dei lavori consiliari il presidente Santino Cascella ha letto una comunicazione: «Si è costituito un nuovo gruppo consigliare, una federazione di gruppi consiliari, chiamato Lega Nord e Progetto Santena». Santino Cascella ha proseguito a leggere le motivazioni che hanno portato alla nascita delle nuova formazione politica cittadina: «Il gruppo Progetto Santena si era costituito nel settembre 2009, per perseguire alcuni obiettivi: la salvaguardia del territorio; un progetto di rilancio per il 2011; lo sviluppo economico della città e una maggiore attenzione alle problematiche sociali. Condividendo l’azione della Lega Nord e in particolare l’attenzione alle problematiche del territorio, la tutela dell’identità locale, la trasparenza amministrativa e un costante rapporto con la cittadinanza i componenti il gruppo Progetto Santena hanno deciso di federarsi con il gruppo consigliare della Lega Nord».

«Il consigliere Massimiliano Miano – ha proseguito nella lettura della comunicazione Santino Cascella – concordando sui medesimi propostiti aderisce a questa iniziativa. A tal fine i consiglieri comunali Patrizia Borgarello, Santino Cascella, Walter Mastrogiovanni, Edoardo Tamagnone e Massimiliano Miano costituiscono un nuovo soggetto politico denominato Lega Nord-Progetto Santena. Tale nuovo gruppo consiliare intende rilanciare l’azione della maggioranza e contribuire al buon andamento dell’amministrazione santenese. I membri del gruppo Lega Nord-Progetto Santena eleggono quale capogruppo la consigliera Patrizia Borgarello».

Mentre Santino Cascella terminava la lettura gli è arrivato un altro foglio che ha immediatamente letto: «I sottoscritti consiglieri comunali Giuseppe Falcocchio, Ezio Gaude, Giovanni Bergoglio, eletti nella Lista delle libertà per Nicotra sindaco, e iscritti al Gruppo misto di maggioranza, previa intesa con il coordinatore provinciale del Popolo della libertà, comunicano di aderire al gruppo consiliare denominato Pdl – Popolo della libertà».

A questo punto è intervenuto il sindaco Benny Nicotra: «Chiedo al mio capogruppo di far firmare a Mariuccia Elia che aderisce al Pdl ed esce dalla Lega Nord». La seduta prosegue con la consigliera Mariuccia Elia che  firma. A questo punto il capogruppo del Pdl Francesco Migliore passa dai consilieri del Pdl che siglano l’appartenenza al gruppo.  Il foglio con i vari componenti il Pdl viene poi consegnato al presidente Santino Cascella. Il Pdl in consiglio ora conta su dieci consilieri: Benny Nicotra, il capogruppo Francesco Migliore, il vicesindaco Domenico Trimboli, gli assessori Paolo Mosso, Giovanni Giacone, Pino Falcocchio, Ezio Gaude e Giovanni Bergoglio e i consiglieri Mariuccia Elia e Giuseppe Maggio.

Sulla carta la maggioranza parrebbe consolidata: il gruppo Lega Nord-Progetto Santena che si è dichiarato «intenzionato a rilanciare l’azione della maggioranza» conta cinque componenti: la capogruppo Patrizia Borgarello, assessora all’Istruzione nella Giunta Nicotra, e i consilieri Edoardo Tamagnone, Walter Mastrogiovanni, Santino Cascella e Massimiliano Miano. Dunque la maggioranza conta ora quindici consiglieri. Per l’opposione ieri sera nulla è mutato: l’Unione centrosinistra conta tre consiglieri,  il capogruppo Bruno Ferragatta e i consilieri Cetty Siciliano e Ilario Martini; Insieme per Santena schiera il capogruppo Domenico Galizio e il consiliere Tommy Elia, infine l’Udc conta il consiliere e capogruppo Roberto Ansaldi.

I quindici voti di maggioranza ci sono solo sulla carta perché già ieri sera la coalizione guidata da Benny Nicotra è andata in crisi quanto non è stata in grado di totalizzare più di dieci voti sul punto 4 all’ordine del giorno, relativo alla verifica degli equilibri della gestione finanziaria per il 2010.  II punto non è stato approvato e in consiglio, tra il Pdl e i componenti del gruppo Lega Nord-Progetto Santena, sono subito volate parole grosse. Ma di questo riferiremo a parte. Questo primo pezzo si chiude così: prima dei vari commenti occorreva dare conto dell’attuale composizione delle squadre che si fronteggiano in consiglio comunale che dovrebbe essere riconvocato per il prossimo 22 ottobre. Benny Nicotra ha ora poco meno di tre settimane per tentare di rimettere in quadro una coalizione che aritmeticamente sembra una maggioranza, ma politicamente è divisa quasi su tutto. Sarà impresa ardua.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata