Santena, maggioranza in crisi, Francesco Migliore replica a Valter Cianchetti

Santena – 4 ottobre 2010 – Sempre sul tema della crisi che ha investito la maggioranza guidata dal sindaco Benny Nicotra, Francesco Migliore, capogruppo del Pdl in consiglio comunale a palazzo Visconti Venosta, replica a Valter Cianchetti, segretario cittadino della Lega Nord. Di seguito, quanto ci ha inviato oggi.

Francesco Migliore afferma: «Chiedo ancora una volta ospitalità sul blog per esprimere alcune considerazioni circa l’intervento del signor Cianchetti, segretario cittadino della Lega Nord. Il succitato rappresentante locale della Lega, che di tanto in tanto si manifesta quasi miracolosamente sentenziando a destra e a manca con l’inspiegabile presunzione di conoscere e comprendere, pur essendo totalmente al di fuori dell’agone politico cittadino, inizia il suo pirotecnico intervento minacciando rappresaglie legali nei confronti del sottoscritto e dell’assessore Giacone, nonché del Sindaco, rei di aver esternato offensive considerazioni di ordine politico nei confronti della consigliera Borgarello e in genere nei confronti del partito della Lega Nord. Faccio presente al signor Cianchetti che, prima di “minacciare” in tal senso gli amministratori cittadini, farebbe bene a considerare attentamente le recenti sue manifestazioni verbali  e quelle della sua capogruppo cittadina, certamente non scevre di accuse dalla portata quanto meno inopportuna ed offensiva».
Migliore prosegue così: «Ben si guardi soprattutto il signor Cianchetti dal mettere in bocca al sottoscritto parole da me mai pronunciate: le mie osservazioni polemiche sono sempre state rivolte al rappresentante del Carroccio in Consiglio comunale e non al partito della Lega Nord cui, come già affermato venerdì scorso, mi sento molto vicino in numerose battaglie che anch’io condivido pienamente, pur avendo estrazione politica differente. Concordo con il signor Cianchetti in merito alla coerenza e fedeltà della Lega Nord rispetto alla coalizione del sindaco Nicotra fino a venerdì 1° ottobre scorso, peccato però che il determinante comportamento della capogruppo Borgarello in occasione della  – mancata – approvazione del documento fondamentale per il prosieguo dell’attività amministrativa della maggioranza cittadina abbia violentemente cancellato molto di quanto di buono fino a quel momento era stato fatto e messo oggettivamente in pericolo la tenuta di questa amministrazione».

Il capogruppo del Pdl continua: «Risulta inoltre ai comuni mortali difficile comprendere questo continuo rimproverare al sindaco Benny Nicotra lo scarso coinvolgimento della capogruppo Borgarello nelle scelte politiche, considerato che la stessa, dall’avvio dell’attuale legislatura, ha sempre rivestito il ruolo di assessore ed è quindi sempre stata, senza soluzione di continuità, membro della locale Giunta, ovvero del supremo organo governativo e decisionale cittadino». «Relativamente al recente percorso politico dei consiglieri Falcocchio, Gaude e Bergoglio – prosegue Francesco Migliore – da Lei offensivamente definiti “traditori”, sappia il signor Cianchetti che l’analisi interna di quanto accaduto è stata fatta a più riprese e i tre prima citati colleghi di maggioranza si sono assunti le loro responsabilità e sapranno farlo in futuro, qualsiasi evento la vita politica cittadina riserverà loro ed al nostro gruppo politico nella sua interezza».

Migliore prosegue: «In merito invece all’entrata nel gruppo PdL della consigliera Mariuccia Elia, da anni tesserata come militante della Lega Nord, invece di rimproverare ancora una volta in maniera offensiva i comportamenti di una splendida persona, si domandi, il signor Cianchetti, le motivazioni di tale gesto e forse potrà trovare quelle fondamentali risposte che ad una prima analisi possono apparire difficilmente individuabili». Avviandosi a concludere Francesco Migliore afferma: «Mi permetta infine di chiudere divertito questo intervento, quando Lei afferma polemicamente che Venerdì sera i cittadini santenesi avrebbero finalmente avuto occasione di giudicare il sottoscritto scrivente “protagonista dell’amministrazione”. Temo, egregio signor Cianchetti, che Lei in occasione dell’ultimo Consiglio comunale fosse sintonizzato su un altro canale. Non voglio peccare di presunzione, ma le rilevazioni Auditel effettuate in sala venerdì sera 1° ottobre informano che il consigliere Francesco Migliore a Santena, così come il sindaco Nicotra e l’assessore Giovanni Giacone, riprendendo le sue parole, possono girare con la testa alta,  probabilmente molto più alta di quanto Lei pensi».

**

blog rossosantena.it