Santena, La prova del Cuoco, il ristorante Roma tenta il bis su Rai 1

Santena – 17 ottobre 2010 – Lo scorso giovedì 14 ottobre, Eugenio Rosa e Francesca Parigi di Santena – rispettivamente il responsabile del Ristorante Roma e la sua moglie – hanno brillantemente  rappresentato il Piemonte e i suoi prodotti tipici alla trasmissione La prova del cuoco, in onda su Rai Uno. Grazie all’aiuto di tutti coloro che hanno votato i santenesi hanno vinto contro la Puglia. L’appuntamento si rinnova perché la tradizione della cucina piemontese  sarà ancora nella mani di Eugenio e Francesca che, con la prossima  presenza di giovedì 21 ottobre dovranno difendere il titolo contro la regione Campania, rappresentata dal comune di Furore in provincia di Salerno.

Giovedì 21 ottobre saranno nuovamente di scena i grandi piatti del Piemonte enogastronomico e si vedranno di nuovo sfilare i prodotti delle territorio. Il menu presentato da Eugenio e Francesca prevede; tajarin, l’agnolotto “gobbo”di Asti e i ravioli al plin, il risotto, vitello tonnato, peperoni con bagna cauda, tonno di coniglio, panna cotta, bunet, cioccolati al Gianduia e poi i grandi vini delle Langhe e del Piemonte – dai moscati, ai brachetti, ai  passiti – che tutto il mondo ci invidia, fino all’esclusivo Barolo Chinato.

Sul banco dei prodotti tipici lo chef del Ristorante Roma con la consorte porteranno i torroni, gli amaretti, i brut e bon, i grandi formaggi con alla testa la Robiola di Roccaverano, gli straordinari salumi quali il Langa cotto, il filetto baciato, i salamini dla duja, ortaggi speciali quali il peperone di Carmagnola e tanti altri.

Eugenio e Francesca ricordano che per essere vincente la performance dovrà avere l’appoggio massiccio dei telespettatori piemontesi in modo da permettere ai santenesi di  accedere alla finalissima e per dar la possibilità a tutto il sud Piemonte di avere una gratificazione a livello nazionale. Il Piemonte sarà di scena giovedì 21 ottobre, dalle ore 12 alle 12.20, su Rai Uno.

Per sostenere Eugenio e Francesca e la cucina piemontese occorre votare il codice “2”. La votazione va fatta durante la trasmissione con il telefono, componendo il numero 894003  oppure inviando un sms al numero 4784785.

**

blog rossosantena.it