Santena, si lavora per costituire una unica lista civica alternativa all’attuale centrodestra

Santena – 18 ottobre 2010 –  In città si muovono i primi passi con l’intenzione di arrivare a un’unica ilsta civica, alternativa all’attuale maggioranza di centrodestra che amminsitra la città. Con l’intento di raggiungere tale obiettivo stanno lavorando i tre gruppi consiliari – Unione centrosinistra, Insieme per Santena e Udc – e una galassia di formazioni politiche oggi non rappresentate in consiglio comunale.

Nei giorni scorsi, presso la sede del circolo Europa, si è svolta una riunione che Roberto Ansaldi, capogruppo Udc, sintetizza così: «E’ emersa la comune volontà di dare vita a una lista alternativa civica e senza i simboli ufficiali dei partiti. I soggetti fondatori sono i tre gruppi consiliari di opposizione usciti dalle urne del 2007 che ribadiscono di essere aperti ad accogliere anche altri contributi di persone o gruppi, purché condividano: i principi ispiratori, il percorso che si è deciso di effettuare e le regole che sono a esso collegate. Una lista che, nei fatti, rappresenti la discontinuità rispetto all’attuale maggioranza guidata dal sindaco Benny Nicotra. L’approccio che si intende seguire è di tipo costruttivo: occorre lasciare alle spalle i rancori o le beghe del passato, nella salvaguardia del principio ispiratore e nella logica che gli interessi collettivi della lista – e più generalmente della nostra città – devono prevalere sulle aspettative e sugli interessi personali».

Durante la riunione sono state poste le basi del percorso da compiere nei prossimi mesi. Roberto Ansaldi aggiunge: «Come prima cosa si è deciso di attivare un gruppo di lavoro che affronti la materia urbanistica e la gestione del territorio. Il gruppo lavorerà per redigere un documento, condiviso, che tratti tutte le interazioni – edilizia, viabilità esterna, viabilità interna, economia locale – sulla traccia di una deliberazione previsionale e programmatica. L’intento è di arrivare a gennaio a presentare alla Città le intenzioni da sottoporre al confronto pubblico. Nella riunione si è stabilito che, da novembre partirà un secondo gruppo di lavoro che affronterà l’argomento del bilancio e la gestione delle risorse, nell’ottica di redigere un vero e proprio bilancio alternativo a quello preparato dall’amministrazione comunale».

L’intento dei due gruppi di lavoro è quello di arrivare a inizio febbraio con i due documenti base pronti e condivisi. Un altro punto affrontato dal tavolo è stato il cammino da percorrere per arrivare alla costituzione di un unico gruppo consiliare di opposizione in consiglio comunale. Le modalità e i termini saranno discussi dai tre gruppi consiliari nei mesi a venire. In questo caso l’intento è mandare un segnale forte alla città di Santena. Sempre restando in ambito dei lavori del consiglio comunale, almeno per gli argomenti rilevanti – sulla base di ciò che è già avvenuto negli ultimi consigli comunali – si lavora per arrivare a una posizione e a una dichiarazione di voto unica, fatta da un capogruppo, a nome e per conto anche degli altri due gruppi consiliari di opposizione.

Si è anche abbozzato un calendario, di massima. Per marzo 2011 l’obiettivo è arrivare al gruppo consiliare unico. Nei mesi di aprile, maggio e giugno verrà definita la composizione della lista e il nome del candidato sindaco. L’intento è di arrivare a settembre 2010 con la lista condivisa e lo schema di programma concordato. Sin qui quanto concordato.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata