Santena, la città entra nella Fondazione Cavour quale socio fondatore

Santena – 19 ottobre 2010 – La Giunta comunale ha approvato una delibera in cui propone al Consiglio comunale l’entrata della città nella Fondazione Cavour quale socio fondatore.

In Giunta il sindaco Benny Nicotra ha spiegato: «Con deliberazione numero 39 in data 26 settembre 2008 – su proposta di questa Giunta il Consiglio comunale aveva approvato l’adesione della città di Santena alla Fondazione Cavour, in qualità di Socio Fondatore ed ha approvato lo Statuto della Fondazione nel testo già approvato dalla Città di Torino in data 9 giugno 2008. Il testo dello Statuto è stato successivamente modificato, a seguito di rilievi formulati dal ministero per i Beni ambientali e culturali tramite la Prefettura di Torino. Le modifiche – riguardanti gli articoli 1, 4 e 11 – sono state recepite dal Comune di Torino, in data 8 febbraio 2010, e dalla Fondazione Cavour, in data 9 febbraio 2010. E’ necessario pertanto riapprovare lo Statuto nel testo comprendente le suddette modifiche».

Il sindaco ha spiegato che «Per quanto riguarda l’adesione del Comune di Santena come socio Fondatore, il Consiglio comunale aveva individuato una serie di servizi di rilevante entità, da conferire al momento dell’adesione, ai sensi dell’articolo 3 dello Statuto della Fondazione, finalizzati alla valorizzazione dei beni facenti parte del legato del marchese Giovanni Visconti Venosta».

«La deliberazione del consiglio comunale del 26 settembre 2008 – ha aggiunto Benny Nicotra – è stata trasmessa alla Fondazione Cavour il 1° ottobre 2008, ma soltanto a luglio del corrente anno – dopo la modifica dello Statuto e la definizione del nuovo assetto della Fondazione  – con lo scioglimento dei vecchi organi di amministrazione e l’insediamento di quelli nuovi – l’assemblea dei Soci Fondatori si è espressa in merito alla richiesta del Comune di Santena».

Il sindaco ai colleghi di Giunta ha spiegato che «come risulta dalla lettera del vice presidente della Fondazione Cavour del 1° ottobre 2010, l’assemblea ha deliberato l’ammissione della Città di Santena tra i Soci Fondatori. La città di Santena ha chiesto di essere ammessa quale Socio Fondatore e, a questo fine, ha fatto pervenire alla Fondazione la somma di euro 25.000 a condizione che, qualora la sua richiesta non sia accolta, detto contributo sia restituito alla città stessa, ad avvenuto risanamento della Fondazione».

Nella missiva del vice presidente della Fondazione Cavour viene precisato che «Dopo approfondita discussione, l’Assemblea con voto unanime, delibera: “Di ammettere – sub condicione – tra i Soci Fondatori, la città di Santena. A norma dell’articolo 3 dello Statuto, la ammissione avviene alla condizione che la Città di Santena – la quale riceve dalla esistenza e dalle attività della Fondazione un evidente vantaggio economico, e di immagine – contribuisca alla vita della Fondazione attraverso:
– il versamento iniziale di euro 50.000;
– un versamento annuo, da concordare con la Città stessa, entro il 1° bimestre di ogni anno.
Avendo tali versamenti natura di quota associativa, essi non possono essere dedicati a specifiche destinazioni”».

Il sindaco Benny Nicotra ha spiegato: «Il Comune di Santena, a seguito delle deliberazioni del Consiglio comunale numero 16 in data 8 marzo 2010 e della Giunta Comunale numero 79 del 5 maggio 2010, nel corrente anno ha già erogato la somma di euro 25.000 alla Fondazione Cavour, finalizzandola alla riapertura del parco. Come verbalmente precisato dal Presidente della Fondazione, tale somma viene considerata quale parte del versamento iniziale, per cui il Comune dovrà versare, come quota di ingresso, la rimanente somma di euro 25.000».

Il sindaco ha invitato la Giunta a proporre al Consiglio di «recepire e approvare quanto deliberato dall’Assemblea dei Soci Fondatori in merito all’ingresso della Città di Santena in qualità di socio fondatore della Fondazione Cavour e di riapprovarne lo Statuto, nel testo pervenuto dalla Fondazione il giorno 11 ottobre 2010». La Giunta ha dato il via libera alla proposta che ora sarà portata alla discussione in consiglio comunale.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 159, del giorno 15 ottobre 2010.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata